|
|
Le piattaforme chipset Intel per il 2007, e per Vista
Paolo Corsini 23 Dicembre 2006, alle 08:25 Schede Madri e chipset La disponibilità del sistema operativo Windows Vista spingerà le vendite delle soluzioni chipset Intel della serie Bearlake
|
|
|
Il secondo e terzo trimestre del 2007 saranno periodi importanti per la divisione
chipset di Intel; è storicamente in questi mesi che il produttore americano presenta le
proprie nuove piattaforme, e lo stesso avverrà con il lancio delle soluzioni note con il
nome in codice di Bearlake.
I produttori di schede madri taiwanesi si attendono volumi elevati per le proprie
soluzioni basate su tali chipset, con una spinta all'acquisto data dal debutto del sistema
operativo Windows Vista di Microsoft. Non è questa una novità in senso
assoluto: tutti gli operatori del settore si attendono vendite superiori alla norma a
seguito della spinta all'aggiornamento del sistema data dalla disponibilità del nuovo
sistema operativo Microsoft.
Prima che le soluzioni chipset Bearlake vengano ufficialmente presentate sul mercato,
Intel aumenterà la percentuale di piattaforme chipset della serie 965 rese disponobili
sul mercato di circa il 50%, nel corso del primo trimestre 2007, anche alla luce
dell'incremento della domanda di PC conseguente al lancio di Vista a fine Gennaio.
Nel corso del terzo trimestre 2007 le soluzioni chipset della serie Bearlake, modelli
P35, G33 e G35, dovrebbero concorrere per circa il 30% del volume complessivo di soluzioni
chipset immesse in commercio dal produttori americano. Intel prevede che la linea di
chipset Bearlake comprensa un totale di 6 versioni, qui di seguito evidenziate:
- Bearlake-Q: il nome sarà Intel Q35; questa soluzione verrà proposta
per sistemi desktop business apartenenti alla piattaforma vPro;
- Bearlake-QF: il nome sarà Intel Q33; questa soluzione verrà proposta
per sistemi desktop business apartenenti alla piattaforma vPro;
- Bearlake-X: il nome sarà Intel X38; soluzione di fascia alta per il
mercato degli utenti desktop più esigenti;
- Bearlake-P: il nome sarà Intel P35; soluzione di fascia alta per il
mercato degli utenti desktop più esigenti;
- Bearlake-G+: il nome sarà Intel G35; soluzione mainstream con chip
video integrato;
- Bearlake-G: il nome sarà Intel G33; soluzione mainstream con chip
video integrato.
Il chipset Intel X38 prenderà il posto della soluzione 975X, in commercio dalla fine
del 2005, quale proposta top di gamma del mercato. Il controller memoria supporterà
moduli DDR3-1333 oltre a fornire supporto a due schede video PCI Express con connessioni
16x elettriche. Intel introdurrà inoltre supporto alla tecnologia PCI Express 2.0 con
questa nuova soluzione.
I modelli G33, G35 e P35 verranno proposti nei segmenti di fascia medio alta del
mercato; per la soluzione G33 troveremo un chip video integrato con supporto alla
tecnologia Intel Clear Video Technology, mentre nel chipset G35 la GPU integrata avrà
supporto hardware alle API DirectX 10 con piena compatibilità HDCP.
Il chipset G33 integrerà supporto alla memoria DDR3, anche se limitato al massimo alla
versione DDR3-1066; tale limitazione continuerà a restare presente anche nel modello G35,
rendendo di fatto lo standard DDR3-1333 una prerogativa della sola soluzione top di gamma
Q35.
La disponibilità di queste nuove piattaforme chipset implicherà la progressiva uscita
di scena di altre soluzioni da lungo tempo disponibili sul mercato; a partire dal mese di
Giugno 2007 Intel farà progressivamente scomparire le soluzioni della serie 865,
sviluppate per l'abbinamento con le schede video AGP.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (27)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: oOMichaelOo
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 11:11 |
x caso, qlcn sa se sulle future skede madri cn chipset bearlake verranno adottati chip TPM?
Ciauzzzz |
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Murdorr
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 11:22 |
Pci Express 2.0 ... Ancora adesso devono sfruttare l' 1.0 , mi sà della solita politica commerciale che a ben poco di miglioramento (basti guardare da AGP 8X a PCIEX 1.0 praticamente le prestazioni sono identiche per pari scheda Grafica) .
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: xxxyyy
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 12:01 |
| Originariamente inviato da: dema86 | | Presumo che questa scelta dipenda dai produttori di Mobo, sicuramente il BearLake é compatibile con questa tecnologia, ma l'opzione di mettere o no il Fritz-chip é a carico dei vari Asus, Biostar, Gigabyte etc. |
e noi sceglieremo d conseguenza. |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: dema86
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 12:36 |
| Originariamente inviato da: xxxyyy | | e noi sceglieremo d conseguenza. |
Quoto anh'io... NO FRITZ NO 1984 |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: oOMichaelOo
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 12:41 |
| Originariamente inviato da: dema86 | | Quoto anh'io... NO FRITZ NO 1984 |
 se solo sapessimo di piu degli attuali core 2 duo, molte preoccupazioni nn ci sarebbero.
finiamo l'ot.
Ciauzzz |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: bjt2
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 17:03 |
Ma il supporto alla memoria DDR3 non preclude quello alla DDR2? Il chipset sarà quindi come le nuove CPU AMD su socket AM3, che supportano indifferentemente DDR2 e 3? Gli slot delle DIMM sono le stesse, o la compatibilità è solo a livello di supporto? Cioè per le DDR2 e 3 ci vogliono MB separate (e quindi è solo il chipset che lo supporta), oppure con la stessa MB e lo stesso socket sarà possibile montare DDR2 e 3?
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: ulisss
pubblicato il 23 Dicembre 2006, 17:20 |
| Originariamente inviato da: bjt2 | | Ma il supporto alla memoria DDR3 non preclude quello alla DDR2? Il chipset sarà quindi come le nuove CPU AMD su socket AM3, che supportano indifferentemente DDR2 e 3? Gli slot delle DIMM sono le stesse, o la compatibilità è solo a livello di supporto? Cioè per le DDR2 e 3 ci vogliono MB separate (e quindi è solo il chipset che lo supporta), oppure con la stessa MB e lo stesso socket sarà possibile montare DDR2 e 3? |
domanda interessante, a quanto ne so dovrebbero essere compatibili....almeno a livello meccanico, poi bisogna vedere se a livello elettrico lo saranno.
La questione mi è ancora molto nebulosa... se qualcuno ci illumina...  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
x caso, qlcn sa se sulle future skede madri cn chipset bearlake verranno adottati chip TPM?
Ciauzzzz