Dalle VGA alle schede madri per Palit

Dalle VGA alle schede madri per Palit

Palit e Gainward diversificano la propria produzione, sviluppando anche schede madri per il canale retail

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Schede Madri e chipset
GainwardPalit
 

Che il mercato delle schede video sia uno dei più competivi è risaputo: i partner AIB, sia di AMD che di NVIDIA, hanno in genere pochi margini d'intervento per poter personalizzare le proprie soluzioni rispetto a corrispondenti proposte della concorrenza, con la conseguenza di una riduzione dei margini e di una certa difficoltà nel differenziare la propria offerta.

Per questo alcuni dei partner AIB hanno avviato un business alternativo alle schede video, quello dello sviluppo di schede madri destinate al canale retail. Nei giorni scorsi Palit ha annunciato una nuova gamma di schede madri, e sembra che anche per Gainward si stia aprendo una linea di motherboard.

La gamma di soluzioni Palit consiste, al momento attuale, in 3 schede madri per processori Intel Socket 775 LGA, basati su chipset P35 e 945GC, oltre a 2 schede madri per processori AMD Socket AM2  basate su chipset NVIDIA. Per Gainward, azienda di proprietà della stessa Palit, sarebbero emerse immagini di una scheda madre basata su chipset P35, di fatto identica per caratteristiche tecniche e layout alla soluzione Palit.

motherboard_palit.jpg

Rivediamo in queste dinamiche alcune analogie con quanto avvenuto alcuni anni fa, periodo nel quale pressoché tutti i produttori di schede madri si sono lanciati verso lo sviluppo di una serie di soluzioni Barebone PC, cercando in questo di seguire il successo di mercato registrato dalla taiwanese Shuttle.

I fenomeni sono sempre destinati a durare per un periodo di tempo più o meno definito; così è stato per i sistemi Barebone PC, ancora interessanti per alcune tipologie di utilizzi ma con una domanda complessiva di mercato ben inferiore a quanto non fosse alcuni anni fa. Questo spiega perché molti produttori di schede madri taiwanesi abbiano abbandonato questo filone, e la stessa Shuttle abbia in parte ridimensionato la propria struttura.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessio.1639003 Settembre 2007, 11:50 #1
Stesso layout delle gigabyte o son pazzo?
killer97803 Settembre 2007, 12:07 #2
Assolutamente NO!!! le Giga hanno un layout moolto migliore

Guarda le connessioni 24 e 8 pin sulla mobo 775 sono in un posto assurdo
PsyCloud03 Settembre 2007, 12:48 #3
#2 Ma neanche più di tanto assurda... sarebbe molto peggio nell'angolo in basso a sx.
Scruffy03 Settembre 2007, 12:56 #4
layout a mo' di Asrock ... da evitare
zanardi8403 Settembre 2007, 13:49 #5
Beh lo sappiamo chePalit non è una marca di prima fascia! Però se i prezzi fossero compatitivi non sarebbero cattive soluzioni per i muletti o per chi non ha pretese. L'importante è che siano affidabili.
tisserand03 Settembre 2007, 14:04 #6
Asrock? Tra le migliori in assoluto,
TheMaster8703 Settembre 2007, 14:24 #7
Il layout delle Asrock non ha nulla da invidiare ad altri layout, tanto più che comunque, come tutti ben sappiamo, cambia da modello a modello. Ne ho viste di ben peggiori, con il 20-24 pin ficcato in posti irraggiungibili senza una bella dose di improperi!
blackshard03 Settembre 2007, 15:33 #8
Due slot per le memorie.... brrr... rabbrividisco... !
Umberto7704 Settembre 2007, 01:30 #9
sicuro meglio di asrock

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^