Da VIA nuova scheda madre a basso consumo

Da VIA nuova scheda madre a basso consumo

di Andrea Bai pubblicata il 23 Agosto 2007, alle 12:07 nel canale Schede Madri e chipset

“Il colosso taiwanese annuncia una nuova scheda madre compatta caratterizzata da un consumo energetico estremamente contenuto”


VIA Technologies ha annunciato nel corso della giornata di ieri la nuova scheda madre VIA pc3500, l'ultimo prodotto della serie VIA pc-1 e dotata di chipset VIA CN896. La nuova scheda madre si fa notare per un consumo energetico estremamente contenuto che risulta essere considerevolmente inferiore a quanto sancito dalle direttive EPA Energy Star per i dispositivi di categoria A.

Come detto poco sopra, la scheda madre è basata sulla soluzione integrata VIA CN896, la quale è provvista di sistema grafico VIA Chrome9 HC IGP. La scheda madre supporta processori VIA C7-D e fino a 2GB di memoria DDR2 400/533/667MHz.

“Con il lancio della mainboard pc3500 VIA apre la strada verso lo sviluppo d’innovative piattaforme a basso consumo che consentono agli OEM e ai System Integrator nostri clienti di rispondere alla crescente domanda a livello mondiale di PC ad elevata efficienza energetica,” ha commentato Richard Brown, Vice President of Corporate Marketing di VIA Technologies, Inc. “Gli utenti, sia consumer che business, che acquistano PC basati sulla mainboard VIA pc3500, non solo saranno in grado di ridurre significativamente i costi per il consumo di energia, ma anche di minimizzare il proprio impatto ambientale durante l’esecuzione di tutte le più recenti applicazioni software.”

Sul fronte dei consumi la scheda madre VIA pc3500 ha fatto registrare valori di appena 1,09 watt in modalità Sleep e 0,68 watt in standby. In stato di idle, invece, il consumo è stato registrato per 23,62 watt, contro i 50 (o inferiori) richiesti per rientrare nella categoria A delle specifiche EPA Energy Star 4.0. VIA comunica che anche in condizioni di riproduzione DVD la scheda madre è in grado di mantenersi entro i 35 watt di consumo.

Maggiori informazioni presso il sito web ufficiale di VIA Technologies.


 

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Umberto77 pubblicato il 24 Agosto 2007, 10:03

Originariamente inviato da: leo boss
wau peccato che che le prestazioni saranno da 386


secondo me non è male
Commento # 12 di: ZBrando pubblicato il 24 Agosto 2007, 10:46

Originariamente inviato da: Ciminiera
Tu ci scherzi, ma se uscisse un C-64 "al passo coi tempi" farebbe sfaceli
Sarei il primo a comprare una tastiera con integrato un mini pc via.


Se vuoi sporcarti le mani: http://www.mini-itx.com/projects/c64/
Oppure: http://www.mini-itx.com/projects/c1541/

Immaginate un case di Amiga 1200 con dvd interno da portatile, hd da 3,5" e grafica integrata con uscita digitale.
Si può collegarlo facilmente ad un monitor con altoparlanti o a un tv lcd.
Piccolo, silenzioso e sufficientemente potente per fare le cose di tutti i giorni. E forse abbastanza economico se i volumi di vendita fossero buoni.
Commento # 13 di: matteoscor89 pubblicato il 24 Agosto 2007, 13:09

se avesse un costo basso sarebbe interessante...ma spendere più per questo che per un oc normale non mi va...
Commento # 14 di: dennyv pubblicato il 24 Agosto 2007, 13:40

Originariamente inviato da: matteoscor89
se avesse un costo basso sarebbe interessante...ma spendere più per questo che per un oc normale non mi va...


Perfettamente d'accordo, ma bisogna farsi un po' i conti in tasca. Ad esempio per il mio server che è acceso h24 da dicembre ho già ammortizzato da un bel bezzo il costo in più della scheda (se la trovo vi allego la tabella sui costi). Ma se ne fai un uso "casalingo" non avrebbe molto senso.
Son schede per serverini, scuole e uffici dove allora sì che i consumi incidono.

Ciao!
Commento # 15 di: nazza pubblicato il 28 Agosto 2007, 09:22

Originariamente inviato da: ZBrando
Se vuoi sporcarti le mani: http://www.mini-itx.com/projects/c64/
Oppure: http://www.mini-itx.com/projects/c1541/


Spettacolari ! Ma il mio C64 me lo tengo com'è !

Originariamente inviato da: ZBrando
Immaginate un case di Amiga 1200 con dvd interno da portatile, hd da 3,5" e grafica integrata con uscita digitale.
Si può collegarlo facilmente ad un monitor con altoparlanti o a un tv lcd.
Piccolo, silenzioso e sufficientemente potente per fare le cose di tutti i giorni. E forse abbastanza economico se i volumi di vendita fossero buoni.

Non sarebbe male come idea, quasi un'alternativa ad un portatile...
Totale commenti: 15
« Pagina Precedente | Pag 2 di 2 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google