|
|
Controller USB 3.0 integrato nei sistemi Fusion
Paolo Corsini 28 Luglio 2010, alle 08:36 Schede Madri e chipset AMD sarà la prima a supportare controller USB 3.0 integrati in propri prodotti, i south bridge abbinati alle soluzioni Ontario della famiglia Fusion
|
|
|
La futura generazione di chipset che AMD abbinerà alle proprie piattaforme della famiglia
Fusion, soluzioni APU dotate di GPU e CPU integrate sullo stesso package, verrà
dotata al proprio interno anche di controller USB 3.0 stando alle
indiscrezioni riprese da Digitimes.
Questo controller verrà integrato all'interno dei south bridge indicati con il nome in
codice di Hudson D1, soluzioni che verranno presentate sul mercato nel
corso del quarto trimestre 2010 in abbinamento alle prime soluzioni APU della famiglia
Ontario.
Il target di riferimento delle prime versioni di processore Ontario è quello dei sistemi
notebook ultra-thin oltre che delle soluzioni netbook; a differenza di quanto
attualmente disponibile le soluzioni della famiglia Ontario permetteranno di avere a
disposizione sottosistemi video DirectX 11 di buona potenza elaborativa con applicazioni
3D.
Se implementato, un controller USB 3.0 troverà nelle soluzioni Hudson D1 la prima
implementazione integrata in un chipset per processori. Le soluzioni AMD south bridge
SB850, per piattaforme socket AM3, solo le uniche attualmente presenti sul mercato a
integrare al proprio interno controller SATA 6 Gbps. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (17)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 12
di: Narkotic_Pulse___
pubblicato il 28 Luglio 2010, 15:53 |
| visto che non mi è molto chiara neanche a me la differenze, potresti spiegarmela?... così mi sentirei 1 po' meno utonto |
da integrato a discreto cambia una cosa semplicissima.
l' integrato è inserito nel die del southbridge, mentre il discreto è un chip a parte saldato sulla mobo
soz non avevo visto il tuo post MaxArt.
comunque era ora che lo implementasse almeno una delle due  |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Ricky68
pubblicato il 28 Luglio 2010, 16:17 |
... e a livello di prestazione cambia qualcosa tra "discreto" e "integrato"?
Cioè, tra l'attuale mobo ASUS con supporto USB3, e quella che uscirà tra X mesi con l'usb3 integrato nel chipset.... alla fine cosa cambia a livello di prestazioni?
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Housello
pubblicato il 28 Luglio 2010, 21:51 |
| Originariamente inviato da: gatsu.l | | tanto l'utente medio (dicasi Utonto) non sa nemmeno cosa distingue la terminologia "Integrato" e "Discreto" vedrà solo che ci sono MB sia AMD che Intel con le porte USB 3.0 |
ti sbagli di grosso, l' "utonto" medio non conosce neanche la differenza tra usb 2 e usb 3 |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Bastian_Contrario
pubblicato il 28 Luglio 2010, 22:55 |
| Originariamente inviato da: Housello | | ti sbagli di grosso, l' "utonto" medio non conosce neanche la differenza tra usb 2 e usb 3 |
3>2 
non è difficile nemmeno per mia nonna. |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: MaxArt
pubblicato il 29 Luglio 2010, 00:04 |
| Originariamente inviato da: Ricky68 | ... e a livello di prestazione cambia qualcosa tra "discreto" e "integrato"?
Cioè, tra l'attuale mobo ASUS con supporto USB3, e quella che uscirà tra X mesi con l'usb3 integrato nel chipset.... alla fine cosa cambia a livello di prestazioni? |
Ben poco.
Di solito, i chip integrati devono rispondere a caratteristiche come bassi consumi e complessità non troppo elevata. Il vantaggio è quello della semplificazione della scheda madre ed il contenimento dei costi.
Per le GPU integrate, ad esempio, di solito di utilizzano chip di fascia medio-bassa, ma è con le GPU discrete che ottieni le prestazioni migliori.
Ma per un controller USB la destinazione naturale è quello di essere integrato, tanto non è che ci siano tutte queste differenze di prestazioni tra integrati e discreti (a parte il casino fatto con SB600 di AMD).
Si aggiungono chip USB discreti solo quando si vuole un numero elevato di porte disponibili. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|