|
|
ASRock dimostra la nuova cpu Intel a 6 core
Paolo Corsini 04 Marzo 2010, alle 09:36 Schede Madri e chipset E' della taiwanese ASRock il primo sistema demo basato su processpre Intel Core i7 980 Extreme, al debutto entro poche settimane
|
|
|
Intel presenterà la propria prima cpu per sistemi desktop dotata di architettura a 6
core nel corso delle prossime settimane; al CeBit 2010 ASRock ha scelto di mostrare un
sistema demo basato proprio su questo processore, modello Core i7 980X,
all'interno del proprio stand. Scopo della dimostrazione è confermare come questa cpu
possa venir utilizzata con schede madri Socket 1366 LGA già disponibili sul mercato da
tempo.


Uno sguardo al task manager di Windows 7 conferma la principale caratteristica tecnica
di questo processore: 6 core, ciascuno dotato di tecnologia HyperThreading per un totale
di 12 threads che possono venir processati contemporaneamente dal sistema operativo. Le
restanti caratteristiche tecniche di questa cpu sono note, benché non ancora
ufficialmente confermate da Intel: tecnologia produttiva a 32 nanometri con cache L3 da 12
Mbytes unificata tra i 6 core. Il processore appartiene alla famiglia di cpu Westmere,
riprendendo quindi le innovazioni architetturali introdotte da Intel con le prime
soluzioni Core i5 e Core i3 presentate a Gennaio 2010 costruite con processo a 32
nanometri.

La scheda madre ASRock X58 Extreme3 è stata utilizzata quale
piattaforma di riferimento con questo nuovo processore. Ritroviamo le principali
caratteristiche tecniche già incontrate con altre schede madri basate sullo stesso
chipset: 6 slot memoria per moduli DDR3, 3 slot PCI Express 16x con i quali gestire
configurazioni sia SLI sia CrossFireX sino ad un massimo di 3 schede distinte o 4 GPU in
parallelo. ASRock ha implementato anche controller SATA 3.0 e USB 3.0, due funzionalità
non inserite nel chipset X58 ma messe a disposizione attraverso l'utilizzo di chip di
terze parti.
Cosa possiamo attenderci dal nuovo processore Intel Core i7 980X? Sicuramente
nuovi livelli di riferimento in termini assoluti, ovviamente con quelle applicazioni che
possono beneficiare della presenza di 12 threads in parallelo che possono venir elaborati
contemporaneamente. In ambito desktop sono tuttavia poche quelle che possono realmente
sfruttare questo tipo di caratteristica tecnica, se non forse i programmi di rendering;
nell'ambito multimediale i software a disposizione sfruttano tipicamente la presenza di
due core, ma già in passato è stato in molti casi difficile riuscire a occupare al 100%
per un periodo di tempo adeguato gli 8 threads processabili con le altre cpu della serie
Core i7 900.
Fortunatamente Intel ha scelto di non proporre questa cpu ad una frequenza di clock
inferiore a quella massima delle altre soluzioni Core i7 serie 900; troveremo quindi un
valore di default pari a 3,33 GHz, allineato a quello della cpu Core i7 975 che tuttavia
può mettere a disposizione solo 4 core (8 threads) contro i 6 del modello atteso al
debutto nelle prossime settimane.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (45)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: darkpoet
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:23 |
Bella schedozza  speriamo che il prezzo non si spropositato... |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Mparlav
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:25 |
Consuma quanto un i7 975 4c/8t
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: NEON_GENESIS
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:25 |
Si pero, in ambito consumer non li vedo cosi utili, poi boh.
Prima la corsa ai mhz, poi ai bit, ora ai core, la gente compra di tutto orami, gia mi sembra eccessivo il mio usando Ps e Vegas.
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: !fazz
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:36 |
| Originariamente inviato da: NEON_GENESIS | Si pero, in ambito consumer non li vedo cosi utili, poi boh.
Prima la corsa ai mhz, poi ai bit, ora ai core, la gente compra di tutto orami, gia mi sembra eccessivo il mio usando Ps e Vegas. |
sicuramente non sono cpu pensate per utilizzi casalinghi (come del resto i7) sono cpu pensate principalmente per ambiti soho in ambito home sono semplicemente eccessive |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: nardustyle
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:40 |
| Originariamente inviato da: g.luca86x | | io piuttosto sono rimasto sorpreso da quella ventolina sul dissipatore dei mosfet di alimentazione. E' la prima volta che vedo una soluzione del genere di default su una mobo!!! |
guarda che è presente anche nella mia asus p5b deluxe che non è l'ultima arrivata ;-)
comunque veramente un ottimo sistema, credo sarà il mio prossimo aquisto ma fra un paio d’anni quando i prezzi saranno umani, per ora non mi lamento ancora del mio e6600 ormai storico ma ancora performante a sufficenza, comunque ho visto una prova di questo processore, riusciva a creare un flusso video HD in tempo reale, sta volta tanto di cappello ad intel |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: g.luca86x
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:46 |
| Originariamente inviato da: nardustyle | guarda che è presente anche nella mia asus p5b deluxe che non è l'ultima arrivata ;-)
comunque veramente un ottimo sistema, credo sarà il mio prossimo aquisto ma fra un paio d’anni quando i prezzi saranno umani, per ora non mi lamento ancora del mio e6600 ormai storico ma ancora performante a sufficenza, comunque ho visto una prova di questo processore, riusciva a creare un flusso video HD in tempo reale, sta volta tanto di cappello ad intel |
ti riferisci a questa? http://www.asus.it/Product.aspx?P_I...=specifications
http://img151.imageshack.us/img151/1740/11178248ha4.jpg
Io non vedo nessuna ventola sui dissipatori! |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: lo sciocco
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:49 |
Scusate la mia ignoranza , ma se io non faccio rendering Video ma gioco solamente ,quindi sono un utente medio , quali sono i programmi o giochi che che lo sfruttano al 100% ???
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: mille83
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:51 |
| Originariamente inviato da: !fazz | | sicuramente non sono cpu pensate per utilizzi casalinghi (come del resto i7) sono cpu pensate principalmente per ambiti soho in ambito home sono semplicemente eccessive |
Quoto per i normali utilizzi di ambito desktop questa nuova cpu a 6 core e in generale la piattaforma x58 sono soldi sprecati, il discorso cambia se la si utilizza a livello professionale o semi-professionale... |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: mille83
pubblicato il 04 Marzo 2010, 10:53 |
| Originariamente inviato da: lo sciocco | | Scusate la mia ignoranza , ma se io non faccio rendering Video ma gioco solamente ,quindi sono un utente medio , quali sono i programmi o giochi che che lo sfruttano al 100% ??? |
Nessuno, tant'è che nei giochi vanno meglio le cpu senza Hypertrading...Quindi un quad core Intel o AMD è già più che sufficiente. |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: !fazz
pubblicato il 04 Marzo 2010, 11:00 |
| Originariamente inviato da: lo sciocco | | Scusate la mia ignoranza , ma se io non faccio rendering Video ma gioco solamente ,quindi sono un utente medio , quali sono i programmi o giochi che che lo sfruttano al 100% ??? |
no
| Originariamente inviato da: mille83 | | Quoto per i normali utilizzi di ambito desktop questa nuova cpu a 6 core e in generale la piattaforma x58 sono soldi sprecati, il discorso cambia se la si utilizza a livello professionale o semi-professionale... |
direi semiprofessionale visto che dovrebbe mancare del supporto ad ecc (dico dovrebbe perchè la cpu è talmente nuova che intel non ha ancora pubblicato le caratteristiche nel processorfinder) |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Bella schedozza