Anche Sapphire entra nel mercato delle schede socket 2011 LGA

Anche Sapphire entra nel mercato delle schede socket 2011 LGA

Chipset Intel X79 e soluzioni per gli utenti più appassionati, ma senza supporto SLI: queste le caratteristiche tecniche della nuova scheda madre Sapphire per processori Sandy Bridge-E

di Paolo Corsini pubblicata il 10 Gennaio 2012, alle 09:18 nel canale Schede Madri e chipset
 

Sapphire ha annunciato una nuova scheda madre per processori socket 2011 LGA, appartenenti alla famiglia Sandy Bridge-E: ci riferiamo al modello Pure Black X79N, che va ad affiancarsi alle altre proposte per processori Intel e AMD proposte sul mercato nel corso del 2011 dall'azienda di Hong Kong.

Ricordiamo come Sapphire, storico partner AIB di AMD nella produzione e commercializzazione di schede video della famiglia Radeon, abbia esteso la propria gamma di prodotti entrando nel settore delle schede madri. Per arrivare a questo risultato Sapphire ha aperto un proprio centro di ricerca e sviluppo a Taiwan, all'interno del quale sono confluiti molti tecnici provenienti dal team delle schede madri di EVGA.

sapphire_pure_black_x79n_03.jpg (70460 bytes)

Il nuovo modello riprende molte delle caratteristiche tecniche delle schede madri socket 2011 LGA già presenti in commercio. Sapphire ha optato per integrare 4 slot memoria DDR3 contro gli 8 tipicamente presenti in schede madri di questo tipo: la riduzione nell'espandibilità massima della memoria di sistema viene bilanciata, quantomeno sulla carta, da un design più semplice che dovrebbe permettere di ottenere maggiore stabilità operativa con overclock spinti.

Troviamo onboard 6 slot PCI Express 16x meccanici, alcuni compatibili con le specifiche Gen 3.0; non manca ovviamente il supporto CrossFireX mentre come già visto per le altre schede madri del produttore asiatico non viene fornita certificazione per la tecnologia SLI di NVIDIA, presente nella pressoché totalità delle altre piattaforme X79 in commercio.

Al momento attuale Sapphire non ha ancora fornito informazioni precise su prezzo e tempistiche di disponibilità di questo prodotto.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk10 Gennaio 2012, 09:55 #1
Va già bene se ne vendono una.
furlix10 Gennaio 2012, 10:13 #2
Peccato per i soli 4 slot per la ram... per il resto aspettiamo specifiche tecniche!
hermanss10 Gennaio 2012, 14:24 #3
Anche se la vedo dura, ma un po' di concorrenza in più non guasta mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.