Una nuova piattaforma EPIA da VIA

Una nuova piattaforma EPIA da VIA

di Paolo Corsini pubblicata il 03 Gennaio 2007, alle 09:11 nel canale Sistemi

“EX-Series: questo il nome delle nuvoe piattaforme VIA della serie EPIA, destinate all'abbinamento a dispositivi di elettronica di consumo”


EX-Series è il nome scelto da VIA per identificare la propria più recente piattaforma della famiglia EPIA; la principale caratteristica di questa soluzione è data dall'utilizzo del system media processor CX700M2. Il mercato di riferimento per questa nuova famiglia di prodotti EPIA è quello dei sistemi di elettronica di consumo, segmento nel quale la disponibilità di un processore X86 e di dimensioni ridotte sono caratteristiche apprezzate.

On board troviamo processori VIA della serie C7, in versioni con clock di 1,5 GHz oppure di 1 GHz; in quest'ultima versione la cpu ha un consumo così ridotto da richiedere solo un dissipatore di calore passivo per il corretto funzionamento.

Il chipset montato sulla scheda madre integra sottosistema video VIA UniChrome Pro II 2D/3D, che permette di gestire flussi video anche ad alta definizione con output sino alla risoluzione verticale di 1080 pixel interlacciati. Manca accelerazione hardware per i vormati video VC-1 e H.264, caratteristiche che potrebbero creare problemi di riproduzione fluida dei flissi video ad alta risoluzione in questi formati.

VIA dichiara un livello di consumo massimo pari a 13,6 Watt per l'intera piattaforma, quando utilizzata a pieno carico; livelli di consumo di questo tipo sono compatibili con installazioni in case di ridotte dimensioni, se non direttamente all'interno di sistemi di elettronica di consumo.

3432_large_EX_top.jpg (56503 bytes)

3431_large_EX_45.jpg (35585 bytes)

Di seguito un estratto dal comunicato stampa, accessibile on line a questo indirizzo:

Taipei, Taiwan, 28 December 2006 - VIA Technologies, Inc, a leading innovator and developer of silicon chip technologies and PC platform solutions, today announced the VIA EPIA EX-Series Mini-ITX mainboards, the first of VIA's compact platforms to feature the new VIA CX700M2 system media processor. Powered by the highly efficient 1.5GHz or fanless 1.0GHz VIA C7® processor, the VIA EPIA EX has an average operating power consumption of just 13.6 watts.

Specifically designed for the fast-growing x86-based consumer electronics market, the VIA EPIA EX mainboard features full consumer I/O, including ports for composite, component and S-Video, S/PDIF audio, and onboard connectors for LVDS and DVI displays, with USB2.0 and IEEE1394 peripheral connectivity, full featured SATA II RAID, and 10/100Mbps Fast Ethernet for seamless broadband connectivity, with a Gigabit Ethernet option.

The VIA EPIA EX also boasts the VIA CX700M2 advanced system media processor, an all-in-one digital media IGP chipset integrating the VIA UniChrome™ Pro II 2D/3D graphics core and an extended array of high end video and audio technologies, including hardware decoding acceleration of MPEG-2/-4 and WMV9 video, a built-in HDTV encoder up to 1080i, 720p output, and VIA Vinyl Multi-channel HD audio for a richer listening experience.

"We see the consumer electronics market increasingly adopting the x86 platform for the extra performance and comprehensive compatibility with all popular media formats, and the fully integrated, off the shelf VIA EPIA EX fills this need perfectly," said Daniel Wu, Assistant Vice President, VIA Platform Solutions Division, VIA Technologies, Inc. "Leveraging the power efficient VIA processors and the extensive feature set of the VIA CX700M2 media system processor, the VIA EPIA EX speaks directly to the demands of CE developers."

Combining such a range of leading-edge features and the richly integrated VIA silicon platform onto an ultra compact mainboard reduces the need for add-in cards and compatibility testing, greatly reducing time to market and significantly lowering the total cost of development for SIs and OEMs.


 

Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: MaxP4 pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:06

Io direi che questa è a tutti gli effetti una soluzione HTPC oriented dato che ha un buon sistema video ma soprattutto un parco connessioni di tutto rispetto (le connessioni component sono una rarità.

Ora, visto che "Vista" integra un signor Media Center mi chiedo come si potrà comportare un sistema del genere mentre registra da sintonizzatore tv e allo stesso tempo fa vedere un film in 1080i registrato su HD.

Ovvio che si tratta di una soluzione limite, però è quello che un buon HTPC deve essere in grado di fare. Teniamo presente che quello scatolotto del mySky pur non essendo in grado di gestire l'HDTV può registrare contemporaneamente due canali, dando la possibilità di vederne uno magari in differita. Ora un HTPC deve per forza fare meglio.
Commento # 12 di: cagnaluia pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:09

bellissima... peccato costerà una pazzia!
Commento # 13 di: Prometeo_AF pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:12

Ci sono delle alternative del mini-itx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1366945
Commento # 14 di: andrewred pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:50

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/19654.html

EX-Series: questo il nome delle nuvoe piattaforme VIA della serie EPIA, destinate all'abbinamento a dispositivi di elettronica di consumo

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ma in Italia chi le importa? Dove possono essere acquistate da un utente finale privato?

EDIT: avevo dimenticato .... un cordiale saluto ed Buon 2007 a tutto il forum.
Commento # 15 di: GuardaKeTipo pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:52

Perkè dovrebbe costare una follia?
Costerà al pari delle altre.
Son felice invece che abbiano messo l'indispensabile. Non c'è l'attacco per il floppy come sulla MII12000 che reputo inutile e c'è solamente un eide e 2 sata, nè poco nè molto, ottimo direi.
Peccato che manchi un acceleratore hardware per il video, ma per un carpc e per la fascia alla quale si proietta la scheda va bene così.
Commento # 16 di: Prometeo_AF pubblicato il 03 Gennaio 2007, 11:58

Originariamente inviato da: andrewred
Ma in Italia chi le importa? Dove possono essere acquistate da un utente finale privato?

EDIT: avevo dimenticato .... un cordiale saluto ed Buon 2007 a tutto il forum.


Devo informarmi quando il nostro fornitore germanico lo avrà a listino
Commento # 17 di: andrewred pubblicato il 03 Gennaio 2007, 12:06
Grazie ...

Originariamente inviato da: Prometeo_AF
Devo informarmi quando il nostro fornitore germanico lo avrà a listino

... sai, ho già letto parecchio su queste schede e, se il costo fosse abbordabile, mi piacerebbe molto averne una per lavorarci un pò su con linux, giusto 'per togliersi il prurito dalle mani' .... La possibilità di utilizzo a pieno carico solo con dissipatori passivi è fantastica, gli unici dubbi sono sulla parte video...
Bisognerebbe proprio provarne una.

Ciao e grazie se ci farai sapere al riguardo!
Commento # 18 di: Prometeo_AF pubblicato il 03 Gennaio 2007, 12:18

Bah, ti dico, io non ne ho ancora acquistate, ho fatto solo un preventivo di 100 minipc per una azienda di rovereto che tratta elettronica embedded, anzi tra l'altro sto aspettando una risposta..e per il loro scenario ho proposto schede madri della jetway con processori c7 1.0Ghz dissipati passivamente, doppia scheda di rete, uscite rca/dvi e s-video...ddr2 533 e case cubid della morex...e case travla della casetronic sono una figata..anzi guarda il loro sito.. solo sono molto ristrettivi con le compatibilità delle mobo..e costosi..ma daltronde bene si applicano all ambito industriale, maggiore resistenza agli urti, atmosfera con agenti "corrosivi" etc..
Cmq a parte tutto, sono tutte soluzioni già a listino dai nostri fornitori..ovviamente tranne quest ultima..ma trovo che via tenga prezzi troppo alti...per quei prezzi si possono comprare piattaforme via marchiate migrus...ma che qualità in confronto ragazzi... è che sono difficili da trovare in europa! altrimenti!.. ritengo che il miglior rapporto qualità prezzo lo abbiano le piattaforme via marchiate jetway
Commento # 19 di: capitan_crasy pubblicato il 03 Gennaio 2007, 12:34

Originariamente inviato da: Motosauro
Purtroppo costera fantastiliardi di trilioni
Altrimenti sarebbe il mio prossimo client, tanto di potenza per i miei scopi ce n'è pure troppa.
Carino cmq il fatto che abbiano messo l'uscita component onboard al posto dei connettori per l'audio posizionale, lasciando il compito ad una connessione SPDIF.

Ma che dici...
Il modello VERSA F2 15000 LV dotato della CPU VIA C7 1.5 GHz e chipset CN700, con un consumo massimo di 12W costa €.230 (CPU e scheda mamma)...
Commento # 20 di: Motosauro pubblicato il 03 Gennaio 2007, 12:42

Originariamente inviato da: capitan_crasy
Ma che dici...
Il modello VERSA F2 15000 LV dotato della CPU VIA C7 1.5 GHz e chipset CN700, con un consumo massimo di 12W costa €.230 (CPU e scheda mamma)...

Immaginavo che fosse intorno a quel prezzo e non lo ritengo nemmeno eccesivamente elevato per un target di industrie o comunque lavorativo. Per me purtroppo il prezzo è un po' troppo alto, in quanto una volta che mi fossi preso scheda madre, ram, unità ottica e hdd vari avrei un costo sicuramente superiore ad un sistema potente il quadruplo ed espandibile :|
Non credere che non sia fortemente attratto da queste soluzioni eh! Solo che se devo spendere quanto per il MacMini prendo quello piuttosto.

Darò un'occhiata alle soluzioni JetWay. Non sapevo nemmeno che ne facesse, grazie a Prometeo_AF per la segnalazione
Totale commenti: 35
« Pagina Precedente | Pag 2 di 4 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google