Tatung acquisisce il 30% di ECS

Tatung acquisisce il 30% di ECS

La compagnia taiwanese acquisisce il 30% del produttore di schede madri in cambio della divisione desktop. In questo modo Tatung diventa il principale azionista di ECS

di pubblicata il , alle 14:40 nel canale Sistemi
ECS
 

La compagnia Taiwanese Tatung ha annunciato nella giornata di ieri di aver concluso un accordo di scambio che la porta a cerdere il proprio comparto desktop ad ECS per la contropartita del 30% delle azioni di quest'ultima. L'operazione, che verrà completata il prossimo 1 Gennaio, permetterà a Tatung di diventare il principale azionista di ECS.

Secondo alcuni analisti la mossa ha una qualche affinità con la strategia seguita dal IBM per la vendita dell'unità PC a Lenovo la quale ha dovuto effettuare il pagamento a IBM tramite una parte delle proprie azioni.

Tatung ha la necessità di dover uscire dal mercato dei sistemi desktop poiché ormai rappresenta un business a basso margine. La compagnia, inoltre, non ha la possibilità di poter approntare una linea per la produzione in volumi di sistemi deskop. L'obiettivo di Tatung, ora, è quello di concentrare i propri sforzi nel settore delle comunicazioni e dei prodotti consumer electronics per sbaragliare i principali competitor come, ad esempio, BenQ.

Dall'accordo saranno entambe le compagnie a trarre beneficio, grazie all'integrazione di risorse relative ai settori della logistica, della progettazione, delle vendite, della produzione e dell'assemblaggio. L'accordo, secondo le stime iniziali, dovrebbe portare dal 20% al 30% di ricavi in più per entrambe le compagnie; gli effetti della partnership si inizieranno a vedere però solo dal secondo trimestre del prossimo anno.

Come già detto in precedenza, il 30% delle azioni fa in modo che Tatung diventi il principale azionista di ECS, con ben cinque poltrone nel consiglio di amministrazione della compagnia.

Fonte: Taipei Times

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta07 Ottobre 2005, 15:27 #1
nuovi capi, nuovi modi di pensare, diversi dai precedenti...
purtroppo pero' il modo di pensare di ECS sembrava promettere bene, visti i risultati ottenuti negli ultimi tempi; speriamo che non sconvolgano la linea operativa e non fanno ripiombare ECS nel buio di un quinquennio fa', quando era solo un'integratore di scarsa qualita' (PC-CHIPS)..
Gagabra09 Ottobre 2005, 23:21 #2
Quoto,
ho ancora la pelle d'oca per tutte le pc chips 810 mezze suonate che girano ancora oggi in sud america, brasile specialmente.
Gagabra09 Ottobre 2005, 23:23 #3
è giusto ricordare anche però che costavano 35 dolllari, quindi costa poco = vale niente o quasi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^