In collaborazione con IObit

Driver Booster 2, aggiornare tutti i driver con un click

Driver Booster 2, aggiornare tutti i driver con un click

IObit ha realizzato un particolare software in grado di rilevare l'obsolescenza dei driver installati nel PC, proponendo al contempo l'aggiornamento in automatico anche molti dei driver più difficili da reperire

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Sistemi
IObit
 

La corretta gestione di componenti e periferiche da parte del sistema operativo dipende in maniera massiccia dai driver. In campo informatico il driver è infatti un sistema di procedure che mette nelle condizioni il sistema operativo di pilotare nella maniera corretta uno specifico hardware; la scrittura dei driver è di solito affidata a chi produce quell'hardware. Il chip dedicato alla Wi-Fi, porte USB fino ad arrivare alle complesse schede video sono solo alcuni esempi di componenti che, senza driver adeguati, non funzionerebbero a dovere.

Nella maggior parte dei casi i driver forniti con l'hardware o già installati nel sistema operativo funzionano a dovere, motivo per cui risultano del tutto trasparenti all'utente, a volte del tutto all'oscuro della loro esistenza. Esistono però svariati casi in cui i driver necessitano di aggiornamento, sia per correggere eventuali errori sia per implementare nuove funzionalità, oppure per aumentare le prestazioni generali. Le alternative non sono molte: o si procede cercando manualmente i singoli driver in versione aggiornata, anche solo per alcune componenti, oppure ci si affida a software che si prendono in carico il compito di analizzare il parco driver installato stabilendo se e in quali casi è necessario procedere all'aggiornamento.

Fa questo e molto di più Driver Booster 2 di IObit che, oltre ad eseguire un'analisi approfondita delle versioni dei driver, permette di scaricare e installare direttamente eventuali aggiornamenti, anche in maniera del tutto automatica con un semplice click. 

Dopo essere stato avviato ed aver premuto il grande pulsante centrale con la scritta Scan, Driver Booster 2.1 esegue una scansione alla ricerca delle versioni di driver installate. L'operazione non richiede molto tempo, nel nostro caso circa 10 secondi. La pagina di report è chiara e si presenta come nell'immagine a seguire: 

Nel nostro caso sono stati rilevati 5 componenti hardware con driver ritenuti obsoleti (controller della scheda di rete, scheda di rete, Bluetooth, un dispositivo di sistema, card reader). A questo punto l'utente ha a disposizione, per ognuno dei driver aggiornabili, una lista di 5 possibilità che possono essere selezionate dal menù un menù a tendina. Details offre semplicemente la possibilità di conoscere qualche dettaglio in più sul driver, mentre Update provvede al download e all'installazione diretta del nuovo driver.

Abbiamo scelto di installare un nuovo driver per il Card Reader; dopo aver premuto Update, appare una barra di progressione che tiene informati sullo stato del download. Da segnalare la presenza della spunta Silent Installation, che non richiede interventi invasivi per l'utente, mente manualmente è possibile spuntare quella per il riavvio alla fine del processo. Driver Booster, prima di procedere con l'installazione, crea un punto di ripristino per mettere al riparo da spiacevoli sorprese nel caso qualcosa non vada per il verso giusto. Sempre nel menù a tendina citato in precedenza troviamo infatti altre opzioni come Roll Back (in pratica tornare ad utilizzare il driver vecchio), Uninstall per rimuoverlo dal sistema e anche Ignore, per non far ricadere più quel particolare driver nella successiva ricerca.

Segnati come "Good" invece sono stati trovati 51 driver,  per i quali sono disponibili le funzioni Details e Uninstall, mentre per alcuni anche il Roll Back per passare alla versione di driver precedente. Siamo nel caso della scheda video, per esempio, in quando sul PC si trovano anche le versioni precedentemente installate, mente per alcuni (come alcuni di quelli per la componentistica base caricati una sola volta in fase di installazione del sistema operativo) non è possibile.

Tutto questo è disponibile con la versione Free, mentre l'opzione a pagamento promette l'accesso a un database di driver più completo, affinamenti particolari per l'esperienza di gioco, aggiornamento automatico e completamente trasparente per l'utente e un servizio di supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La licenza per tre PC costa 19,90 Euro all'anno. Driver Booster 2 Free può essere scaricato all'indirizzo http://www.iobit.com/it/driver-booster.php, la versione Pro invece a questa pagina: http://www.iobit.com/it/driver-booster-pro.php.

 
^