Come creare il proprio BB-8 di Star Wars con Arduino

Come creare il proprio BB-8 di Star Wars con Arduino

Un giovane inventore filippino spiega come costruire una versione completamente home-made del gi famosissimo droide di Star Wars tramite Arduino Uno.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi
ArduinoStar Wars
 

Angelo Casimiro un ragazzo di 17 anni che frequenta le scuole superiori nelle Filippine e che gi ampiamente popolare su internet grazie alle sue invenzioni. Nell'ultimo video spiega come creare a casa la propria versione del gi famosissimo droide di Star Wars BB-8 utilizzando una scheda Arduino Uno.

BB-8 Arduino Uno

Arduino Uno la famosa scheda elettronica programmabile dotata di microcontrollore e circuiteria di contorno. Attraverso un semplice ambiente di sviluppo integrato possibile far eseguire al piccolo sistema una serie di funzioni, il che lo rende particolarmente adatto soprattutto per quei giovani che muovono i primi passi nel mondo dell'elettronica.

Come spiega nel video, il giovane inventore ha ricreato la parte mobile di BB-8 servendosi di quattro bottigliette di deodorante di tipo roll-on e di una palla da spiaggia gonfiabile di 50 centimetri di diametro. Gli occhi del droide poi sono stati ricavati dalle palline dell'albero di Natale. Tramite Arduino, poi, riesce a muovere la struttura in maniera simile a quanto abbiamo visto al cinema, usando dei magneti di altoparlanti per mantenere la testa del droide ferma mentre il resto della struttura rotola.

Il droide usa due motori DC del tipo Pololu (19:1) 37D gestiti attraverso una scheda Pololu Dual VNH5019, che va a erogare la potenza necessaria a muovere i due motori che non sarebbe altrimenti disponibile con la sola scheda Arduino. Casimiro usa anche due pack batteria agli ioni di litio, un modulo Bluetooth, un'antenna WiFi per la testa di BB-8 e tanti altri oggetti di fortuna come si pu leggere nella lista dei materiali usati.

Casimiro sostiene di aver speso meno di 100 dollari per realizzare la sua versione personale di BB-8 ma, nonostante l'utilizzo di oggetti di fortuna, il risultato finale assolutamente convincente. Anche perch il suo BB-8 in scala 1:1 rispetto al droide originale visto nel film, mentre la Disney vende la versione ufficiale di BB-8 prodotta da Sphero a un prezzo sensibilmente superiore.

Nel video potete trovare dei suggerimenti sulle possibili complicazioni che si possono presentare durante i lavori, insieme a tutte le dritte su come creare il droide a casa.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo28 Gennaio 2016, 08:26 #1
In giro si trovano un sacco di progetti per la costruzione tramite stampa 3d...
Simonex8428 Gennaio 2016, 08:34 #2
questo robbottino è fichissimo, l'unica cosa bella del tremendo Star Wars 7
andbad28 Gennaio 2016, 09:37 #3
Se avete visto il video senza citare Giovanni Muciaccia/Fiorello e la sua "abbondante colla vinilica", non avete cuore...

By(t)e
battilei28 Gennaio 2016, 10:51 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistem...uino_60586.html

Un giovane inventore filippino spiega come costruire una versione completamente home-made del già famosissimo droide di Star Wars tramite Arduino Uno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

azz è anche bravissimo a fare montaggi video, ecc ecc
https://www.youtube.com/user/GT10gaming/about
perchè fa tutto da solo, vero ?
andbad28 Gennaio 2016, 13:43 #5
Originariamente inviato da: battilei
azz è anche bravissimo a fare montaggi video, ecc ecc
https://www.youtube.com/user/GT10gaming/about
perchè fa tutto da solo, vero ?


Ogni tanto sullo sfondo si può notare una luce a pannello ed una slitta per le carrellate video. Non so, magari il su' babbo fa il videomaker (ogni tanto lo si vede mentre gli da una mano a decorare il robot).

E comunque ricordiamoci tutti che non è questo il droide che stiamo cercando.

By(t)e
battilei28 Gennaio 2016, 14:47 #6
Originariamente inviato da: andbad
Ogni tanto sullo sfondo si può notare una luce a pannello ed una slitta per le carrellate video. Non so, magari il su' babbo fa il videomaker (ogni tanto lo si vede mentre gli da una mano a decorare il robot).

beh basta guardare i primi 5 secondi per capire che non è roba dilettante/amatoriale tutto questo dispendio di energie e professionalità per questi caxxo di canali su iutubbe... mi fa intuire che devono rendere parecchi soldini

Originariamente inviato da: andbad
E comunque ricordiamoci tutti che non è questo il droide che stiamo cercando.


ci vuole questa faccina->
battilei28 Gennaio 2016, 14:52 #7
oh oh

https://www.facebook.com/TechBuilde...94508950568176/
Sam Sam Awesome. But why post the brand names as sponsors? You got them for free?
January 25 at 6:34pm

TechBuilder Some were sponsored. wink emoticon
2 · January 26 at 8:10pm

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^