Calano le vendite di PC desktop ma tengono gli all-in-one

Calano le vendite di PC desktop ma tengono gli all-in-one

Si mantiene l'interesse per le proposte all-in-one, previste in crescita nelle vendite per il 2017 con un peso sempre più importante nel complesso delle soluzioni PC desktop

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:32 nel canale Sistemi
all-in-one
 

Le soluzioni PC all-in-one, modelli che integrano i componenti all'interno della struttura dello schermo così da risultare più compatti e agevoli nel posizionamento, hanno registrato una contrazione nei volumi di vendita costante nel corso degli ultimi 3 anni. Nel coso del 2016 il calo è stato pari al 4,8%, per un totale di poco più di 12 milioni di pezzi.

Nel 2016 la quota di mercato delle soluzioni all-in-one sul totale dei PC desktop è stata del 10,4%: nel complesso sono stati venduti poco meno di 117 milioni di PC di questo tipo, con un progressivo aumento nel peso delle proposte all-in-one sul totale. A titolo di riferimento nel 2013 questa tipologia di prodotti rappresentava il 9,1% del totale delle vendite di PC desktop sul mercato.

MSI-AG2712A-All-in-One-Gaming-Computer_2.jpg

Le stime elaborate da Digitimes Research indicano però una ripresa nelle vendite di questa tipologia di prodotti prevista per il 2017, con una stima positiva dell'1,5% per un totale di circa 12,3 milioni di sistemi all-in-one che verranno venduti nel corso del 2017. Questa dinamica sarà in controtendenza rispetto alle vendite complessive attese per il mercato dei PC desktop, che nel corso del 2017 dovrebbe subire una ulteriore contrazione del 3% chiudendo con circa 113,3 milioni di pezzi venduti.

Per il 2018 ci si attende una lieve contrazione, -0,5%, nelle vendite di sistemi all-in-one rispetto all'anno precedente ma un ulteriore crescita della loro quota di mercato rispetto al totale dei sistemi PC desktop: in questo caso si supererà quota 11%, sempre a motivo del maggiore calo di vendite generale atteso per questa tipologia di prodotti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Debbo13 Febbraio 2017, 08:54 #1

ovviamente

ovviamente si parla di desktop venduti dagli oem.
Ginopilot13 Febbraio 2017, 08:58 #2
Vale per tutti, ormai un pc dura anche piu' di 10 anni.
sterock7713 Febbraio 2017, 13:09 #3
Esatto un desktop dura quasi 10 anni, si possono fare upgrade e non è da esibire in pubblico quindi per quale motivo cambiarlo !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^