Alienware e Dell: è ufficiale

Alienware e Dell: è ufficiale

L'americana Dell conferma l'acquisizione di Alienware, azienda specializzata nella produzione di sistemi per videogiocatori esigenti

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Sistemi
DellAlienware
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, alcuni rumors circa la possibile acquisizione, da parte dell'americana Dell, di Alienware, azienda specializzata nella produzione di PC per videogiocatori esigenti.

La notizia è stata inizialmente smentita da portavoce Dell, in quanto non poteva ancora essere ufficializzata. L'annuncio è avvenuto nella giornata di ieri, come confermato da questo comunicato stampa.

Quale sarà ora il futuro di Alienware? Stando alle informazioni riportate nel comunicato stampa, nulla cambierà in termini di prodotti o di percezione da parte del mercato. Dell, infatti, non intende in alcun modo cambiare la struttura di Alienware, tantomeno sostituirne il marchio nel canale retail con il proprio.

Il principale beneficio diretto dell'acquisizione da parte di Dell sarà, per Alienware, la possibilità di avere una struttura di fornitori completamente differente, sfruttando la forza contrattuale propria di Dell. Per quest'ultima, invece, la presenza di Alienware ne rafforzerà la presenza nel mercato delle soluzioni PC di fascia più alta per videogiocatori.

In questo segmento di mercato Dell è già presente da tempo con la propria linea di sistemi XPS, disponibili sia per sistemi desktop che notebook. Si tratta di una nicchia particolarmente lucrativa, in quanto i sistemi per videogiocatori vengono in genere proposti con margini interessanti, con un costo unitario per sistema ben superiore a quello delle soluzioni desktop e notebook tradizionali.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silkworm23 Marzo 2006, 09:54 #1

AMD

Mhm.... Alienware vende anche sistemi AMD. Dell che farà?
1 ne terminerà la produzione
2 userà il marchio Alienware per iniziare a vendere qualche macchina con Athlon64
3 non cambierà nulla?
X1l10on8823 Marzo 2006, 10:10 #2
Penso la 2!
YYD23 Marzo 2006, 10:14 #3
Situazione interessante. Dell vende il proprio sistema per il gaming "estremo" con 4 schede Nvidia SLI a circa 10000 $ con Pentium D 965 EE overcloccato*. Voglio proprio vedere se ad "Alienware" sarà concesso produrre un PC "estremo" con Athlon FX overcloccato che per il gaming è senza dubbio superiore a qualsiasi attuale soluzione Intel.
* http://www.tgdaily.com/2006/03/22/dell_xps600_renegade/
Kanon23 Marzo 2006, 10:25 #4
Credo che quello che non ci vogliono dire è che Alienware non godesse di ottima salute, da cui verrebbero automatiche alcune considerazioni sul segmento..
Rubberick23 Marzo 2006, 10:34 #5
penso invece che dell abbia fatto due conti e abbia visto che l'alienware era ben superiore nella costruzione di super pc e per questo invece di dover giocare ancora di concorrenza, ha fatto due conti in tasca e l'ha acquisita facendo un ottimo investimento in termini di vendite per il futuro...

nei rapporti con amd penso verra' mantenuto il simbolo ed il marchio alienware mille volte + accattivante rispetto a quello dell e allo stesso modo le partnership precedenti... e' recente ma abbastanza sentita la voce per cui dell la vorrebbe finire col monopolio intel o cmq ridurlo a tipo il 90% vendendo anche soluzioni amd based...
Pearl23 Marzo 2006, 10:37 #6
Secondo me Dell terrà processori Amd... invece per quanto riguarda i suoi notebook mi sa che non vedremo nulla di nuovo... :-(
Mad_Griffith23 Marzo 2006, 10:46 #7
la penso un pò come Kanon... quei PC costavano troppo
diabolik198123 Marzo 2006, 10:52 #8
Originariamente inviato da: Kanon
Credo che quello che non ci vogliono dire è che Alienware non godesse di ottima salute, da cui verrebbero automatiche alcune considerazioni sul segmento..


Considerazione che mi sembra logica. Quel segmento di mercato infatti ricopre gli enthusiast più sfegatati, che sono tranquillamente in grado di costruirselo da se un PC con quelle caratteristiche.
GREZZO1623 Marzo 2006, 11:24 #9
sono pienamente d'accordo con diabolik: non tutti i videogiocatori hanno uno sponsor che fornisce cifre per prendersi un pc del genere.
cmq penso che ora sarà la dell+alienware a fornire i pc per manifestazioni videoludiche, almeno si fanno un bel po' di pubblicità nel segmento che gli interessa!

parlando di "concorrenza", ora come si comporteranno i 2 marchi?fino a pochi minuti fa consideravo la serie xps di dell e penso TUTTA la alienware come concorrenti nello stesso segmento, ma ora che sono insieme non so...
ognuno andrà avanti per la sua strada con le dovute cooperazioni (si veda il gruppo Hyundai e la Kia, ormai da tempo insieme) oppure dell si concentrerà sui processori intel, mentre alienware si concentrerà sui processori amd?
Ricky3D23 Marzo 2006, 12:00 #10
Sarà interessante vedere se e quanto i prezzi dei pc sotto marchio Alienware caleranno di prezzo, visti i numeri di Dell e la sua potenza contrattuale...
Chissà, potrebbe addirittura convenire comprare il pc preassemblato, o è solo utopia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^