Windows 8.1 Update 1: novità per il Wi-Fi e nel controllo dello spazio disco

Windows 8.1 Update 1: novità per il Wi-Fi e nel controllo dello spazio disco

Microsoft ha lavorato parecchio nell'ottimizzazione di Windows 8.1 Update 1 al fine di offrire una miglior integrazione dell'ambiente Modern UI con quello desktop. Ha anche migliorato alcuni controlli relativi allo spazio occupato su disco e alla gestione del Wi-Fi

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Con il primo update dedicato a Windows 8.1 Microsoft ha migliorato l'usabilità del sistema operativo in particolare per gli utenti che utilizzano mouse e tastiera: è stata aggiunta la barra di tasto cliccabile alle app, la taskbar ora può integrare anche elementi Modern UI e più in generale è stata migliorata la coesistenza delle app con il più classico ambiente desktop.

L'introduzione delle app nella taskbar offre inoltre una nuova possibilità: per alcune app sarà possibile visualizzare dei controlli che compariranno al semplice roll-over del mouse. L'esempio più immediato viene dall'app Xbox Music che al passaggio del mouse sulla taskbar mostra i controlli play, prossimo brano o brano precedente.

Ci sono altre piccole ma comode novità che vengono introdotte da Windows 8.1 Update 1. Ci riferiamo ad esempio al menu contestuale ora disponibile cliccando con il tasto destro del mouse sulla lista delle reti Wi-Fi. Questa novità permette di visualizzare una stima del traffico effettuato su una determinata rete, impostare tale rete come connessione a consumo o evitare il salvataggio in locale dei dati di accesso all'hotspot.

Anche per il controllo dello spazio occupato su disco Windows 8.1 Update 1 introduce alcune modifiche. In passato per visualizzare le informazioni dell'occupazione del disco era necessario utilizzare i classici strumenti in ambiente desktop mentre ora questi dettagli sono integrati nel pannello PC e Dispositivi.

Oltre al quantitativo totale di spazio disponibile questa funzionalità riassume lo spazio occupato su disco dalle immagini, dai brani musicali, dai documenti o dai file scaricati. Viene anche indicato lo spazio occupato dalle app installate in locale.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dr-omega15 Aprile 2014, 19:34 #1
"Anche per il controllo dello spazio occupato su disco Windows 8.1 Update 1 introduce alcune modifiche. In passato per visualizzare le informazioni dell'occupazione del disco era necessario utilizzare i classici strumenti in ambiente desktop mentre ora questi dettagli sono integrati nel pannello PC e Dispositivi."

E dove si trova esattamente codesto pannello???
roccia123415 Aprile 2014, 20:16 #2
Charm bar -> impostazioni -> modifica impostazioni pc.
nickmot16 Aprile 2014, 09:11 #3
Magari sul WiFi potrebbero pure ricordarsi di inserire una voce "Dimentica questa rete", invece di dover passare dal buon vecchio prompt.

Vabbé, facciamo per la 8.1.2.
Epoc_MDM16 Aprile 2014, 09:39 #4
Originariamente inviato da: nickmot
Magari sul WiFi potrebbero pure ricordarsi di inserire una voce "Dimentica questa rete", invece di dover passare dal buon vecchio prompt.

Vabbé, facciamo per la 8.1.2.


Potrebbero anche dare la possibilità di poter cambiare il tipo di rete (Domestica/Lavoro/Pubblica) in modo più semplice invece di dover modificare il regedit
franzing16 Aprile 2014, 09:46 #5
Originariamente inviato da: nickmot
Magari sul WiFi potrebbero pure ricordarsi di inserire una voce "Dimentica questa rete", invece di dover passare dal buon vecchio prompt.

Vabbé, facciamo per la 8.1.2.


Veramente cliccando col destro sulla reti nell'elenco wifi vedo "non memorizzare questa rete"
nickmot16 Aprile 2014, 10:08 #6
Originariamente inviato da: franzing
Veramente cliccando col destro sulla reti nell'elenco wifi vedo "non memorizzare questa rete"


Beh... a meno di traduzioni incorrette quella voce la intepreto come "non salvare la rete quando ti connetti", non come "elimina la rete dall'elenco delle salvate".

Purtroppo non ho abbastanza GB mensili per poter aggiornare ad 8.1...
Epoc_MDM16 Aprile 2014, 10:15 #7
Originariamente inviato da: nickmot
Beh... a meno di traduzioni incorrette quella voce la intepreto come "non salvare la rete quando ti connetti", non come "elimina la rete dall'elenco delle salvate".

Purtroppo non ho abbastanza GB mensili per poter aggiornare ad 8.1...


http://www.microsoft.com/it-it/down...s.aspx?id=42327 32 bit

http://www.microsoft.com/it-it/down...s.aspx?id=42335 64 bit

così puoi scaricarti i singoli files.
adkjasdurbn16 Aprile 2014, 10:21 #8
charm bar
impostazioni
modifica impostazioni pc
rete
gestisci reti note

ora si possono cancellare le WiFi memorizzate come su Vista e 7

ciao
franzing16 Aprile 2014, 12:24 #9
Originariamente inviato da: nickmot
Beh... a meno di traduzioni incorrette quella voce la intepreto come "non salvare la rete quando ti connetti", non come "elimina la rete dall'elenco delle salvate".

Purtroppo non ho abbastanza GB mensili per poter aggiornare ad 8.1...


Si non è chiarissimo, comunque serve proprio a togliere la rete da quelle memorizzate (mi sembra che in 8.0 ci fosse già poi non so perchè l'avevano levata)
Totix9216 Aprile 2014, 12:53 #10
Originariamente inviato da: nickmot
Magari sul WiFi potrebbero pure ricordarsi di inserire una voce "Dimentica questa rete", invece di dover passare dal buon vecchio prompt.

Vabbé, facciamo per la 8.1.2.


veramente c'è già, controlla sulle "impostazioni pc" io l'ho trovato, e inoltre il menù contestuale per il wifi c'era già sin da windows 8 preciso e identico.
@lzk87 mi hai preceduto