Windows 8.1 Update 1 già disponibile online a un mese dal rilascio ufficiale

Windows 8.1 Update 1 già disponibile online a un mese dal rilascio ufficiale

Il primo aggiornamento importante di Windows 8.1 è già disponibile online per il download e l'installazione, naturalmente non in via ufficiale

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:41 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Windows 8.1 Update 1 è già disponibile online in una versione "leaked", a poco più di un mese dal rilascio ufficiale. La versione trapelata include alcune migliorie dal punto di vista dell'interfaccia, che dovrebbero migliorare l'esperienza d'uso per l'utente che dispone di mouse e tastiera, così come riportato da TheVerge che ha già provato la nuova versione.

Windows 8.1 Update 1

Fra le novità più interessanti in tal senso troviamo una barra del titolo per le applicazioni "Metro", sviluppate quindi per gli input touch. Tramite questa, posta nella parte superiore dell'interfaccia, è possibile chiudere, minimizzare o affiancare due applicazioni in maniera intuitiva anche con mouse e tastiera.

Ci sono novità anche nel menu di Avvio: al suo interno troviamo un nuovo tasto di ricerca, che consente di accedere tramite mouse alla canonica interfaccia laterale, ed un tasto shutdown, caratteristica ampiamente attesa dagli utenti della piattaforma, che consente di accedere ad un menu a tendina con le opzioni per lo spegnimento, il riavvio e le modalità di sospensione attive. Non c'è ancora alcun segno della presenza delle informazioni di data e ora sempre visibili su schermo nella schermata di Avvio.

Windowd 8.1 Update 1

Le applicazioni specifiche per l'interfaccia ModernUI sono adesso visibili - attraverso una nuova impostazione - come icone anche nella barra delle applicazioni, precedentemente utilizzata esclusivamente per le applicazioni desktop. Lasciando il cursore del mouse su una di queste icone verrà mostrata tradizionalmente l'anteprima dell'applicazione: lanciando la stessa, la barra resterà visibile sino a quando non si interagirà con l'app (probabilmente per un bug ancora non corretto).

Al momento non sono note altre novità e non è presente la funzionalità boot-to-desktop di cui avevamo parlato venerdì scorso, che avrebbe permesso la visualizzazione del desktop dopo l'avvio come opzione di default. La versione trapelata è stata compilata circa tre settimane fa, il 14 gennaio, mentre il rilascio ufficiale al pubblico di Windows 8.1 Update 1 è previsto per l'11 marzo.

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer03 Febbraio 2014, 10:57 #1
Scaricato poco fa, ma non riesco ad installarlo dato che OSX non mi fa montare la partizione NTFS, dove ho salvato la ISO (per la virtualizzazione uso OSX dato che ho dovuto acquistare VMWare Fusion per BootCamp)
ferro7503 Febbraio 2014, 11:03 #2
L'integrazione tra app modern UI e desktop in effetti è il più grande difetto che ho riscontrato in win 8.1, sembrano 2 ambienti del tutto separati. Se con questo update mettono a posto questa cosa potrei pensare all'upgrade da win7
gd350turbo03 Febbraio 2014, 11:06 #3
Attualmente funziona tutto perfettamente, non vorrei installando una leaked che si rompa il fragile equilibrio ottenuto, penso quindi di aspettare la release ufficiale
Q``03 Febbraio 2014, 11:07 #4
Letto
non è presente la funzionalità boot-to-desktop
salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.
Unrealizer03 Febbraio 2014, 11:10 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Attualmente funziona tutto perfettamente, non vorrei installando una leaked che si rompa il fragile equilibrio ottenuto, penso quindi di aspettare la release ufficiale


Per questo certe cose vanno prima provate su una VM

Originariamente inviato da: Q``
Letto salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.


Leggi i commenti delle news precedenti: il boot to desktop è già presente nella attuale 8.1, semplicemente non è attivo di default
Krusty9303 Febbraio 2014, 11:14 #6
Originariamente inviato da: Q``
Letto salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.


Aridaje
E' disponibile da 8.1 questa opzione Questo GDR1 la rende solo attiva di default (ti fa risparmiare un click destro e due click sinistri )
gd350turbo03 Febbraio 2014, 11:23 #7
Originariamente inviato da: Unrealizer
Per questo certe cose vanno prima provate su una VM


Non cè bisogno di mettere su delle vm, non offre cose fondamentali, posso aspettare la ufficial tramite windows update
TigerTank03 Febbraio 2014, 11:34 #8
Io mica lo capisco tutto questo astio contro WIndows 8.1
A parte il fatto che la diatriba sul tasto Start per me sia sempre stata piuttosto ridicola soprattutto in ambiti da appassionati informatici, io con WIndows 8/8.1 mi son sempre trovato bene. Si avvia in un lampo e sull'interfaccia metro ho tutte le piastrelle debitamente suddivise ed organizzate che mi permettono di accedere in 2 secondi a tutto senza dover farcire il desktop di millemila collegamenti. Non rimpiango affatto il menu start.
emiliano8403 Febbraio 2014, 11:35 #9
Originariamente inviato da: Q``
Letto salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.


e meno male che avevi letto:

"Al momento non sono note altre novità e non è presente la funzionalità boot-to-desktop di cui avevamo parlato venerdì scorso, che avrebbe permesso la visualizzazione del desktop dopo l'avvio come opzione di default"
emiliano8403 Febbraio 2014, 11:36 #10
Originariamente inviato da: TigerTank
Io mica lo capisco tutto questo astio contro WIndows 8.1
A parte il fatto che la diatriba sul tasto Start per me sia sempre stata piuttosto ridicola soprattutto in ambiti da appassionati informatici, io con WIndows 8/8.1 mi son sempre trovato bene. Si avvia in un lampo e sull'interfaccia metro ho tutte le piastrelle debitamente suddivise ed organizzate che mi permettono di accedere in 2 secondi a tutto senza dover farcire il desktop di millemila collegamenti. Non rimpiango affatto il menu start.


... +1