Windows 10 IP: ISO build 14366, nuova build 14372 e app desktop Microsoft nello Store

Windows 10 IP: ISO build 14366, nuova build 14372 e app desktop Microsoft nello Store

Il programma Windows Insider prosegue con la nuova build 14372, le ISO della precedente build 14366 - utili per gli utenti interessati ad effettuare una reinstallazione ''pulita'' del sistema operativo, e con la serie di applicazioni Microsoft classiche, come WordPad, inserite nel Windows Store.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Il sistema operativo Windows 10 torna sotto i riflettori con una serie di novità riservate agli utenti che hanno scelto di provare in anteprima le nuove build del sistema operativo tramite il programma Windows Insider. Tre novità nello specifico: il rilascio delle ISO di Windows 10 IP build 14366, la nuova build 14372 immessa nel Fast Ring, e, da ultimo, l'arrivo di una nuova serie di classiche applicazioni di Microsoft nel Windows Store. 

ISO Build Windows 10 Insider Preview 14366

Il download delle nuove ISO è indicato per gli utenti che intendono procedere ad una reinstallazione della specifica build. Si tratta della stessa build immessa nello Slow Ring all'inizio di giugno, disponibile in versione Windows 10 Insider Preview, Windows 10 Insider Preview Enterprise, Windows 10 Insider Preview Education, Windows 10 Insider Preview Home Single Language e Windows 10 Insider Preview Home China.

Come di consueto, dopo il download della ISO, sarà necessario trasferirla in una DVD o in un supporto USB per poi procedere all'installazione. Link per il download e istruzioni per effettuare l'installazione sono reperibili collegandosi al seguente indirizzo: 

Dopo aver reinstallato il sistema operativo si potrà continuare a ricevere le nuove release Windows Insider, come la nuova build 14372, rilasciata sul finire della settimana scorsa.

Windows 10 build 14372 per PC e smartphone 

Si tratta della seconda build rilasciata durante la settimana da poco conclusa e, come tale, di una release minore, senza novità di rilievo sul fronte delle funzionalità, ma con un focus su correzioni e miglioramenti generali.

Microsoft non entra più nel merito a riguardo, limitandosi ad aggiungere una nota sulla nuova estensione disponibile per il browser Edge, ovvero Evernote Web Clipper (permette di salvare le pagine web sfruttando il servizio di Evernote - per ulteriori informazioni è possibile consultare questo indirizzo). Come di consueto, Microsoft illustra in maniera dettagliata i bug noti: 

Bug noti versione PC 

  • Cliccando sulle icone Reti o Connessioni VPN nel menu flyout delle reti sulla taskbar non viene avviata la pagina delle impostazioni di rete
  • Alcuni bug relativi all'estensione Evernote Web Clipper per Microsoft Edge (es. mancato caricamento con alcuni siti web)
  • Quando si attiva la modalità Developer, verrà visualizzato un messaggio d'errore perchè il package Microsoft Update non è stato correttamente pubblicato. Microsoft è al lavoro su una correzione 
Bug noti versione smartphone
  • E' stato modificato il formato di backup per i dispositivi Windows 10 Mobile al fine di ridurre le dimensioni del backup memorizzato in OneDrive. Come conseguenza, se si effettua un backup su un dispositivo con le più recenti build di Windows 10 Mobile Insider Preview, si torna a Windows 10 Mobile Build 10586 e si ripristina il backup, il layout della schermata Start non sarà ripristinato e resterà il layout di default della schermata Start. Il precedente backup sarà inoltre sovrascritto. Chi ha necessità di tornare alla build 10586 dovrebbe disabilitare il backup in modo tale che non sovrascriva il backup corretto delle build Windows 10 Mobile Insider Preview
  • Con gli smartphone non recenti, come il Lumia 830, 930 e 1520 (dispositivi con il SoC 8974) si potrebbe registrare una riduzione della durata della batteria
  • Microsoft è al lavoro per stabilire la causa di alcune disconnessioni dell'interfaccia WiFi. Chi ha riscontrato tale problema può trovare ulteriori informazioni e contribuire a trovare una soluzione collegandosi a questo indirizzo.
La più recente build di Windows 10 Insider Preview può essere scaricata tramite Windows Update.

Applicazioni Microsoft classiche nel Windows Store 

Gli utenti Windows Insider hanno, da ultimo, la possibilità di scaricare dal Windows Store una serie di applicazioni gratuite sviluppate da Microsoft, applicazioni classiche, da tempo disponibili in versione x86 e ora trasposte in versione universal app - con la precisazione che, al momento, è possibile utilizzarle solo con Windows 10 desktop e non anche con Windows 10 Mobile.

Le app comprendono un'applicazione molto popolare come WordPad (un word processor basilare, storicamente parte integrante di Windows), Microsoft Character Map (visualizzatore dei caratteri compresi in uno specifico font), Windows Fax and Scan (per l'invio dei fax tramite PC e la scansione di documenti e foto) e XPS Viewer (visualizzazione, ricerca, impostazioni permessi e firma digitale dei documenti XPS). Il download delle singole app può essere effettuato collegandosi ai seguenti indirizzi: 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^