Windows 10 Anniversary Update dal 2 agosto, è ufficiale

Windows 10 Anniversary Update dal 2 agosto, è ufficiale

Microsoft conferma in via definitiva la data di disponibilità dell'atteso aggiornamento Windows 10 Anniversary Update. La procedura di rilascio prenderà il via a partire dal 2 agosto prossimo portando con sé una consistente serie di novità.

di pubblicata il , alle 17:19 nel canale Sistemi Operativi
Windows
 

Microsoft sgombra definitivamente il terreno da equivoci, dopo le prime informazioni trapelate nella giornata di ieri: il prossimo major update del sistema operativo Windows 10 sarà rilasciato a partire dal 2 agosto prossimo. La notizia era stata anticipata nel tardo pomeriggio di ieri (28 giugno) tramite un post inserito nel Microsoft News Center e successivamente rimosso dalla casa di Redmond perché evidentemente pubblicato in anticipo sulle previsioni. La data viene oggi confermata in via definitiva nel blog ufficiale della casa di Redmond.

Oggi siamo lieti di annunciare che il prossimo major update di Windows 10 - il Windows 10 Anniversary Update - in in arrivo il 2 agosto.

Microsoft fornisce contestualmente nuovi aggiornamenti sulla diffusione del sistema operativo Windows 10 che ha tagliato il nuovo traguardo degli oltre 350 milioni di utenti (300 milioni di utenti secondo il precedente aggiornamento ufficiale fornito all'inizio di maggio). La base installata ha utilizzato Windows 10 per oltre 135 miliardi di ore sin dal lancio, aggiunge inoltre Microsoft che spera di conquistare nuovi utenti con un aggiornamento che si preannuncia ricco di novità.

windows 10

L'Anniversary Update potrà essere scaricato gratuitamente a partire dal 2 agosto prossimo dagli utenti che già utilizzano Windows 10. Pochi giorni prima, il 29 luglio, scadrà il termine per sfruttare l'offerta che permette agli utenti Windows 8.1, 8 e 7 di effettuare l'upgrade gratuito a Windows 10; chi è indeciso se passare o meno alla nuova major release di Windows per poi ricevere il nuovo major update, quindi, dovrebbe fare la scelta in tempi rapidi, fermo restando che, anche dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 10 è sempre possibile ripristinare la precedente release nei 31 giorni successivi a quello dell'upgrade.

Nell’ufficializzare la data dell’Anniversary Update, Microsoft evidenzia alcune delle numerose novità introdotte, a partire delle nuove funzioni di sicurezza, destinate sia all’utenza consumer, sia a quella aziendale. I primi potranno sfruttare un aggiornamento di Windows Hello che permetterà di utilizzarlo sia con le app, sia con il browser Microsoft Edge; l’Anniversary Update, inoltre, consentirà anche ai dispositivi companion di sbloccare il PC. Non mancherà un miglioramento di Windows Defender, il servizio gratuito anti-malware, con l’opzione per programmare una scansione periodica del PC. L’utenza business potrà sfruttare due nuove funzioni di sicurezza: Windows Defender Advanced Threat Protection WDATP) per individuare e prevenire gli attacchi alla rete aziendale e Windows Information Protection che evita la diffusione accidentale di dati.

L’Anniversary Update potenzierà inoltre gli strumenti per interagire con l’interfaccia di Windows 10 tramite lo stilo grazie a Windows Ink, il set di funzioni e strumenti software che permetteranno di acquisire prendere note, realizzare schizzi e disegni, e acquisire schermate. Le Smart Sticky Notes consentiranno di tenere traccia dei task quotidiani, mentre diverse core app, come Office ed Edge, supporteranno nuove funzioni dello stilo.  Novità in arrivo anche per Cortana che sarà richiamabile tramite la schermata di blocco, potrà salvare e richiamare informazioni importanti, creare promemoria arricchiti da foto ed inviare notifiche a tutti i dispositivi che hanno accesso a Cortana utilizzati dall'utente. Le prestazioni del browser Edge saranno ulteriormente ottimizzate con l'obiettivo di contenere i consumi, le funzionalità ampliate grazie all'arrivo delle estensioni scaricabili dal Windows Store e non mancheranno modifiche "sotto la scocca" per adeguare il browser ai più recenti standard (HTML5, CSS3, ARIA). 

cortana

Riservate ai videogiocatori le novità relative ad Xbox One e all'app Xbox di Windows 10. Il programma Xbox Play Anywhere permetterà di acquistare i titoli solo una volta e di giocarli sia su PC Windows 10, sia su Xbox One condividendo i progressi e gli obiettivi tra le due versioni. Ogni nuovo titolo pubblicato da Microsoft Studios supporterà la nuova funzione. I giochi Xbox Play Anywhere saranno distribuiti tramite il Windows Store unificato per Windows 10 e Xbox One. I videogiocatori Xbox One potranno inoltre utilizzare Cortana, la funzione Language Region Independence (che consente di scegliere qualsiasi linguaggio supportato  indipendentemente dalla località dell'utente) ed ascoltare tracce musicali in background. 

Si tratta di una rapida panoramica su alcune delle principali novità che tutti gli utenti Windows 10 potranno iniziare a provare a partire dal 2 agosto prossimo. Ulteriori dettagli sia sulle singole funzioni, sia sul processo di distribuzione dell'update saranno forniti in seguito. 

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fankilo29 Giugno 2016, 21:29 #1
Sembra interessante.
sono giorni che sto cercando una ISO di win10 per fare una install pulita ma non riesco proprio a trovarla...sui canali ufficiali intendo.
qualcuno ha suggerimenti?
L'installazione partendo da win7 o 8 non mi e' mai piaciuta. Per quanto ottimizzata secondo me lascia in giro un sacco di file inutili, comprese chiavi di registro che nessuno utilizzera'.
Emin00129 Giugno 2016, 21:41 #3
In alternativa è possibile scaricare direttamente le iso anche da qui https://www.microsoft.com/it-it/sof...nload/windows10 con l'user agent di safari.
totalblackuot7529 Giugno 2016, 22:34 #4
ma si sa quanti GB peserà sto Anniversary Update?? Io uso una chiavetta a consumo...
fankilo29 Giugno 2016, 23:07 #5
Grassssie. Proprio non la trovavo
Simone Mesca29 Giugno 2016, 23:14 #6
Originariamente inviato da: fankilo
Sembra interessante.
sono giorni che sto cercando una ISO di win10 per fare una install pulita ma non riesco proprio a trovarla...sui canali ufficiali intendo.
qualcuno ha suggerimenti?
L'installazione partendo da win7 o 8 non mi e' mai piaciuta. Per quanto ottimizzata secondo me lascia in giro un sacco di file inutili, comprese chiavi di registro che nessuno utilizzera'.


http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209
Giacky9130 Giugno 2016, 10:04 #7
non è specificato nell'articolo, sapete mica se in questo update ci sara anche la shell linux?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^