Steam per Avast è un trojan: falso-positivo

Steam per Avast è un trojan: falso-positivo

Per un problema di falso-positivo un componente di Steam veniva individuato come un trojan

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:51 nel canale Sistemi Operativi
Steam
 

Nei giorni scorsi gli utenti di Steam e di Avast hanno subito loro malgrado qualche contrattempo: Steam veniva infatti identificato dal software antivirus come una possibile minaccia, e come conseguenza alcuni componenti venivano posti in quarantena. In estrema sintesi Steam diventava inutilizzabile.

Si tratta ovviamente di un errore: SteamService.exe veniva erroneamente indicato come un trojan e quindi la soluzione di sicurezza interveniva per evitare possibili ulteriori guai. Avast ha ammesso questo problema di falso positivo e le nuove definition list correggono l'inconveniente.

Per chi si è trovato nella condizione appena descritta la soluzione non è stata semplice, infatti SteamService.exe doveva essere ripristinato sui PC dalla precedente condizione di quarantena, ma in alcuni casi si è dovuto ricorrere alla reinstallazione di Steam. Qualche dettaglio in più sulla vicenda è disponibile qui.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StePunk8107 Febbraio 2012, 17:10 #1
Mi schiero dalla parte di avast
al13507 Febbraio 2012, 17:17 #2
Originariamente inviato da: StePunk81
Mi schiero dalla parte di avast


quoto ahahah altro che falso positivo!
steam è il Male!
kakaroth197707 Febbraio 2012, 17:18 #3
sono anche io daccordo con Avast , non sarà un virus nè un generatore di signorine , ma alcune volte incasina di brutto l'os.
Aenil07 Febbraio 2012, 17:29 #4
il buon caro avast e la sua euristica programmata coi .. che ricordi
Per poco non segnalava lui stesso come virus
TheAle07 Febbraio 2012, 17:40 #5
a me settimana scorsa Avira mi metteva in quarantena l'eseguibile di Acrobar Reader 9 , non c'era verso ... ho dovuto rimuoverlo . Poi ho installato Acrobat Reader X (la nuova) e funge.
m3talm0rph07 Febbraio 2012, 18:01 #6

comodo e bsod

stamattina ho smadonnato non poco per 3-4 bsod all'avvio del pc senza alcun motivo apparente. Mi sono ricordato di aver solo aggiornato comodo come ultima modifica... L'ho dovuto disinstallare
uncletoma07 Febbraio 2012, 18:12 #7
Da quando ho abbandonato Avira/AVG/Avast (in pratica AAA :asd in favore di MS Security Essentials mi trovo benissimo. lo dico da ex utente di AVP (chi se lo ricorda?) e NOD32.
Varg8707 Febbraio 2012, 18:23 #8
Originariamente inviato da: kakaroth1977
sono anche io daccordo con Avast , non sarà un virus nè un generatore di signorine , ma alcune volte incasina di brutto l'os.


Mi sa che incasina solo il tuo.
Avira invece rivela Origin come malware.
Holy8707 Febbraio 2012, 18:27 #9
Originariamente inviato da: uncletoma
Da quando ho abbandonato Avira/AVG/Avast (in pratica AAA :asd in favore di MS Security Essentials mi trovo benissimo. lo dico da ex utente di AVP (chi se lo ricorda?) e NOD32.


Concordo, da ex.possessore di Avira, Avast e AVG, MS Security Essentials è quello che mi sta meglio. Leggero, non rompe le balle e dimentichi di averlo.
Cromwell07 Febbraio 2012, 18:35 #10
Mi era successo tempo la stessa cosa con Avira. Stesso file SteamService.
Ho semplicemente impostato di ignorare quel file.
Con l'update successivo tutto tornanto nella norma.

Troppo rumore per nulla