Schede Kepler e stuttering: un bug driver evidenziato da NVIDIA

Schede Kepler e stuttering: un bug driver evidenziato da NVIDIA

NVIDIA identifica un bug nei driver per le proprie schede video della famiglia Kepler, che genera fenomeni di stuttering intermittenti. La soluzione in una nuova release di driver successiva a quella Forceware 300

di Paolo Corsini pubblicata il 21 Maggio 2012, alle 10:18 nel canale Sistemi Operativi
 

Sin dal debutto delle prime schede video basate su architettura Kepler alcuni utenti hanno segnalato problemi legati all'utilizzo del v-sync con alcuni titoli; nella riproduzione di giochi si può verificare dello stuttering, cioè quel fenomeno per il quale vi è una sincronizzazione non corretta della schermata generata allo schermo con lieve disallineamento degli oggetti che vengono riprodotti.

Tale malfunzionamento non è generalizzato, ma verificato solo da alcuni utenti con alcune specifiche configurazioni. Dopo vari test NVIDIA ha riprodotto il problema e isolato la causa, un bug nei propri driver per schede della famiglia Kepler. Questo quanto comunicato da NVIDIA a riguardo:

We have received reports of an intermittent v-sync stuttering issue from some of our customers. We’ve root caused the issue to a driver bug and identified a fix for it. The fix requires extensive testing though, and will not be available until our next major driver release targeted for June (post-R300). For users experiencing this issue, the interim workaround is to disable v-sync via the Nvidia Control Panel or in-game graphics settings menu.

E' pertanto in arrivo un fix, implementato nella prossima generazione di driver NVIDIA della famiglia Forceware successiva alla release 300 attualmente disponibile per il download. Il fix del bug driver, infatti, necessita secondo quanto comunicato da NVIDIA di un lungo periodo di test e non verrà pertanto integrato nei driver della release 300.

Nell'attesa dei nuovi driver i possessori di sistemi basati su GPU della famiglia Kepler che manifestano il malfunzionamento possano utilizzare i nuovi driver NVIDIA condiglia di disabilitare il v-sync da driver oppure da pannello del gioco. Ricordiamo come al momento attuale siano 3 le famiglie di schede video NVIDIA basate su GPU della famiglia Kepler: GeForce GTX 680, GeForce GTX 690 e GeForce GTX 670.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hulk910321 Maggio 2012, 10:42 #1
Almeno loro prendono nota e correggono i bug, questo gli fa onore.

Mi chiedo però: Nvidia non era quella che faceva driver ottimi e che la metteva nel di dietro a tutti??
serfon21 Maggio 2012, 10:46 #2
anche i migliori sbagliano ricordo qualche anno indietro che Nvidia usci un driver che in alcuni casi bruciava la scheda peggio di così...
Raven21 Maggio 2012, 10:58 #3
Il problema dello stuttering è stato in effetti segnalato da diversi utenti, su queste pagine... (altri invece ne hanno negato l'esistenza, ma credo più per un discorso di "fanboysmo"
0rph3n21 Maggio 2012, 11:04 #4
Originariamente inviato da: serfon
[...]qualche anno indietro che Nvidia usci un driver[...]


OMG
Link ad immagine (click per visualizzarla)
jolly7421 Maggio 2012, 12:22 #5
Originariamente inviato da: Raven
Il problema dello stuttering è stato in effetti segnalato da diversi utenti, su queste pagine... (altri invece ne hanno negato l'esistenza, ma credo più per un discorso di "fanboysmo"


Oppure semplicemente usavano il vsync adattativo
sertopica21 Maggio 2012, 14:17 #6
bello il moderatore provocatore...
Raven21 Maggio 2012, 14:28 #7
Originariamente inviato da: sertopica
bello il moderatore provocatore...


eehhh già, figuriamoci!
fukka7521 Maggio 2012, 14:29 #8
Ehm, non vorrei dire, ma lo stuttering indica una serie di microscatti che inficia la fluidità di gioco, è il tearing quello che comporta il disallineamento delle immagini (e che si presenta in assenza di vsync)
Raven21 Maggio 2012, 14:30 #9
Originariamente inviato da: jolly74
Oppure semplicemente usavano il vsync adattativo


Questo può darsi...

Comunque se volete se ne parla anche qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464941
unfaced1221 Maggio 2012, 14:55 #10
Originariamente inviato da: Raven
Il problema dello stuttering è stato in effetti segnalato da diversi utenti, su queste pagine... (altri invece ne hanno negato l'esistenza, ma credo più per un discorso di "fanboysmo"


A leggere il thread di Kepler lo stuttering pare sia un entità sconosciuta

Originariamente inviato da: jolly74
Oppure semplicemente usavano il vsync adattativo


CVD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.