Microsoft Windows 8: nuovi dettagli su touch e gesture

Microsoft Windows 8: nuovi dettagli su touch e gesture

Microsoft fa il punto della situazione in merito alle funzionalità touch e al rilevamento delle gesture in Windows 8

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Dopo un breve periodo di silenzio e di mancanza di novità il blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 viene ripopolato di interessanti contenuti, e in questo caso specifico si entra in uno degli argomenti più hot per Microsoft. Ci riferiamo al supporto touch necessario per utilizzare in modo rapido e semplice l'interfaccia e le applicazioni Metro. In questo specifico ambito Microsoft non nasconde il proprio ritardo e ammette l'inadeguatezza di Windows 7.

Microsoft fa però importanti considerazioni sul piano hardware portando l'attenzione sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi, caratteristiche che potrebbero portare anche a giudizi negativi legati all'esperienza d'uso dell'utente. Già prima della conferenza //build/  Microsoft ha iniziato a collaborare con alcuni produttori per verificare le caratteristiche necessarie a garantire una buona usabilità dell'interfaccia.

Per gestire correttamente le gesture principali di Windows 8 è necessario che il pannello riesca a rilevare almeno due punti di contatto, ma ne sono necessari almeno 5 ottenere un livello qualitativo medio. Oltre alle gesture del sistema operativo anche le singole app possono essere influenzate da questo dettaglio e a titolo di esempio si pensi a un'applicazione che emula la tastiera di un pianoforte: in uno scenario simile avere solo 5 punti di contatto è inammissibile.

Oltre al numero di punti di contatto rilevati Microsoft sottolinea come alcuni pannelli offrano livelli qualitativi differenti e tali da offrire un'esperienza d'uso poco coerente a parità di sistema operativo o applicazione. Ci sono casi in cui il pannello presenta aree maggiormente sensibili -di solito in quella centrale - e altre in cui il rilevamento delle gesture risulta meno preciso. Le aree più critiche sono solitamente vicine alla cornice e per Microsoft questo è un dettaglio non da poco: i quattro angoli del display sono utilizzati per accedere al menu start, al task delle applicazioni e alla Charms bar.

Per migliorare la situazioni - in particolare per l'edge swipe - in attesa di hardware più performante Microsoft ha implementato una soluzione correttiva software dettaglio che però potrebbe comportare qualche problema in più per gli sviluppatori. Nel video seguente vengono evidenziate alcune situazioni critiche.

Per il momento Microsoft ha condotto i propri test utilizzando questi dispositivi:

  • HP Elitebook 2760p convertible
  • ASUS EP121 tablet
  • Dell Inspiron Duo convertible
  • Lenovo x220t convertible
  • 3M M2256PW 22” display
  • Samsung Series 7 slate

In occasione della //build/ conference Microsoft ha distribuito alcuni Samsung Series 7 slate utilizzati dagli sviluppatori per provare il sistema opertivo, conoscere le caratteristiche dell'interfaccia e verificare la qualità del rilevamento. Stando a quanto riportato l'esperienza d'uso dei tablet disponibili al momento del lancio di Windows 8 sarà paragonabile a quanto offerto oggi dal Samsung Series 7 slate, modello che abbiamo provato e che ci ha convinto in quanto a precisione e reattività dell'interfaccia.

Le informazioni diffuse da Microsoft si riferiscono a scenari in cui è richiesta un'esperienza d'uso elevata, l'utilizzo di gesture che richiedono un elevato numero di punti di contatto, insomma una situazione piuttosto esigente. Ci sono però molte altri ambiti nei quali un'interfaccia touch necessita di requisiti qualitativi minimi per quanto riguarda il touch, si pensi per esempio a soluzioni software per impieghi verticali. Per questo genere di applicazioni Microsoft sta valutando anche altre soluzioni tecnologiche a basso prezzo, che permettono la rilevazione delle gesture anche su pannello tradizionali e prevedono l'applicazione di una sorta di frame direttamente sulla cornice del pannello.

Aggiungiamo infine un dettaglio visto nei giorni scorsi nel corso di un breve incontro in Microsoft dedicato proprio alle caratteristiche touch di Windows 8. Gesture, elevato numero di punti di contatto e caratteristiche simili sono elementi strategici per l'interfaccia Metro, ma le funzionalità touch sono disponibili anche nell'utilizzo classico del desktop e proprio in questo impiego l'attuale Windows 7 ha mostrate la propria inadeguatezza. Nel caso di Windows 8 Microsoft ha implementato alcune piccole novità che dovrebbero rendere usabile anche l'interfaccia grafica standard con le sole dita, infatti in presenza di un pannello touch la spaziatura tra i menu e tra i vari elementi grafici viene aumentata in modo autonomo dal sistema, e dalle poche prove effettuate abbiamo potuto vedere un radicale miglioramento rispetto al passato.

Ormai è chiaro che le tecnologie touch sono strategiche per Microsoft e lo dimostrano i fatti: in occasione della //build/ conference è stato scelto come unità demo un Samsung Series 7 slate e oltre a ciò molti sforzi vengono fatti per promuovere lo sviluppo di applicazioni Metro, applicazioni che proprio nelle tecnologie touch trovano la miglior implementazione. Con Windows 7 Microsoft ha già perso parecchio tempo in questo ambito e ora si trova in una situazione delicata, infatti deve proporre al mercato una soluzione valida, convincente che però verrà immediatamente messa a confronto con altre già disponibili da tempo, apprezzate e diffuse.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco29 Marzo 2012, 11:51 #1
Mah... sempre più perplesso. Questi pensano alle gesture e non si accorgono che stanno per fare un buco nell'acqua di dimensioni pazzesche. Hanno investito tutto in quest'interfaccia odiosissima che va bene solo per telefoni e tablet.

Stanno continuando con la loro mega operazione di marketing ma già la rete sta bocciando Windows 8 ancora prima dell'uscita. Già si è visto com'era andata a finire con Vista... e Vista era un buon sistema operativo! Questo qui è veramente inusabile. Se tanto mi da tanto venderà quasi solo su OEM e ci saranno richieste di downgrade come all'uscita di Vista.

Anche rimanendo in ambito Metro si capisce ben poco di come funziona. Voglio vedere chi a già fatica con il desktop standard ad utilizzare Metro. E' fatta tutta di queste gestures mal congeniate. Ora che van di moda le gestures puntano tutto su quelle ma sembra si siano dimenticati i punti fondamentali per creare una buona interfaccia. Chiudere una app è la cosa più anti-intuitiva del mondo. Idem l'angolo attivo, col mouse è accettabile, col touch funziona male. Proprio per il motivo che hanno detto, non tutti i display sono buoni. Però cosa vogliamo fare? Obblighiamo tutti ad avere dispositivi da 700€? Perchè diciamolo il tablet è un oggetino di dubbia utilità che può essere comodo solo in determinate occasioni. Se mi serve per 4 cose ne comprerò uno patacca da 200€, però se l'OS non mi supporta il dispositivo non ci siamo.

Hanno sacrificato per anni alcuni punti sulla sicurezza a favore della retrocompatibilità e adesso si svegliano tutto un tratto e bloccano tutto...

Forzare i requisiti per ARM ci può stare, è un apiattaforma nuova per Windows, ma per x86 no. Possono fare un bollino "Windows 8 certificato", studiato seriamente, non con Vista che chi non era pratico non ci capiva una mazza.

Spero che si ravvedano, e alla svelta! Se fanno uscire quello schifo è davvero un problema per noi e per MS. MS butta via un sacco di soldi e perde di nuovo la faccia, già è successo con Vista non troppo tempo fa. Si giocano la fiducia degli utenti. E noi ci perdiamo un SO nuovo. 7 Può andare ancora bene ma a pensare di doverlo tirare avanti fino al 2015-2016 mi viene male. Di Windows 8 se ne sente il bisogno, ma non così!

Prevedo anche la nascita di molte copie pirata non ufficiali con modifiche volte a togliere Metro, ripristinare Start e così via. E questo è un male per la sicurezza!

Non resta che sperare... anche se la vedo grigia! Non hanno mai cambiato troppo tra la Beta e la RTM.
HIVE mind29 Marzo 2012, 12:05 #2
Originariamente inviato da: birmarco
Mah... sempre più perplesso. Questi pensano (...) mai cambiato troppo tra la Beta e la RTM.


Dopo questo primo post si può gia chiudere, è stato detto tutto.

Andiamo in pace!
Rendiamo grazie a dio.


(ps meno male... avevo paura di essere l'unico a pensarla cosi)
birmarco29 Marzo 2012, 12:12 #3
Originariamente inviato da: HIVE mind
Dopo questo primo post si può gia chiudere, è stato detto tutto.

Andiamo in pace!
Rendiamo grazie a dio.


(ps meno male... avevo paura di essere l'unico a pensarla cosi)




Purtroppo/per fortuna sono già in tanti a pensarla così. Un giro in internet e ci si accorge di quanto sia poco amato

Persino su Windows8Italia (ora diventato WindowsBlogItalia) parlano di Windows 8 come delusione per chi usa il PC da sempre. E quel sito ha sempre magnificato Microsoft in maniera eccessiva, e basta questo per capire.

Spero esca almeno qualche hack per riportarlo alla normalità, perchè è cmq un buon passo avanti rispetto a 7, ovviamente non per la GUI. Quella è un passo indietro a 3.1. Anzi, devo dire che su 3.1 mi trovavo meglio... anche se non ho mai amato le dock
s0nnyd3marco29 Marzo 2012, 12:38 #4
Originariamente inviato da: birmarco


Purtroppo/per fortuna sono già in tanti a pensarla così. Un giro in internet e ci si accorge di quanto sia poco amato

Persino su Windows8Italia (ora diventato WindowsBlogItalia) parlano di Windows 8 come delusione per chi usa il PC da sempre. E quel sito ha sempre magnificato Microsoft in maniera eccessiva, e basta questo per capire.

Spero esca almeno qualche hack per riportarlo alla normalità, perchè è cmq un buon passo avanti rispetto a 7, ovviamente non per la GUI. Quella è un passo indietro a 3.1. Anzi, devo dire che su 3.1 mi trovavo meglio... anche se non ho mai amato le dock


Sono perfettamente d'accordo con te. MS si prendera' una cantonata pazzesca con 8, peggio che con vista, e rischia anche di tirarsi dietro anche il settore mobile (la gente che odia metro, non lo vorra' neanche sul cellulare).
Piccioneviaggiatore29 Marzo 2012, 13:15 #5
La GUI ha decretato il flop finale di Ubuntu e qui non tracolleranno solo perche' te la infilano per forza nel pc.
Un FLOP piu' che annunciato.
AlanBoo29 Marzo 2012, 13:32 #6
bla bla bla
LMCH29 Marzo 2012, 13:35 #7
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sono perfettamente d'accordo con te. MS si prendera' una cantonata pazzesca con 8, peggio che con vista, e rischia anche di tirarsi dietro anche il settore mobile (la gente che odia metro, non lo vorra' neanche sul cellulare).


Non so, la loro "scommessa" è che Windows su desktop é "obbligatorio" e che quindi "costingendo" gli utenti ad usare la nuova UI sul desktop poi su smartphone e tablet non gli sembrerà più tanto aliena.

La cosa potrebbe anche funzionare ... se non sbagliano troppi dettagli ergonomici.

Ad esempio, vi immaginate usare Office su un tablet ?
MS Office, secoli-uomo di codice scritto pensando implicitamente che verrà usato con tastiera e mouse (con risoluzione di almeno 200dpi ed occlusione minima) che su tablet verrà usato con "ditone" (risoluzione 1..2 dpi ed occlusione "forse ho clickato quello che volevo, ma non il dito sopra è un casino capirlo".
Con una bella tastiera virtuale che copre 1/4 di schermo (se va bene) ecc. ecc. ed il tutto che gira su un atom.
s0nnyd3marco29 Marzo 2012, 13:42 #8
Originariamente inviato da: LMCH
Non so, la loro "scommessa" è che Windows su desktop é "obbligatorio" e che quindi "costingendo" gli utenti ad usare la nuova UI sul desktop poi su smartphone e tablet non gli sembrerà più tanto aliena.

La cosa potrebbe anche funzionare ... se non sbagliano troppi dettagli ergonomici.


Per me rischiano di ottenere l'effetto contrario...
al13529 Marzo 2012, 14:08 #9
Originariamente inviato da: birmarco
Mah... sempre più perplesso. Questi pensano alle gesture e non si accorgono che stanno per fare un buco nell'acqua di dimensioni pazzesche. Hanno investito tutto in quest'interfaccia odiosissima che va bene solo per telefoni e tablet.

Stanno continuando con la loro mega operazione di marketing ma già la rete sta bocciando Windows 8 ancora prima dell'uscita. Già si è visto com'era andata a finire con Vista... e Vista era un buon sistema operativo! Questo qui è veramente inusabile. Se tanto mi da tanto venderà quasi solo su OEM e ci saranno richieste di downgrade come all'uscita di Vista.

Anche rimanendo in ambito Metro si capisce ben poco di come funziona. Voglio vedere chi a già fatica con il desktop standard ad utilizzare Metro. E' fatta tutta di queste gestures mal congeniate. Ora che van di moda le gestures puntano tutto su quelle ma sembra si siano dimenticati i punti fondamentali per creare una buona interfaccia. Chiudere una app è la cosa più anti-intuitiva del mondo. Idem l'angolo attivo, col mouse è accettabile, col touch funziona male. Proprio per il motivo che hanno detto, non tutti i display sono buoni. Però cosa vogliamo fare? Obblighiamo tutti ad avere dispositivi da 700€? Perchè diciamolo il tablet è un oggetino di dubbia utilità che può essere comodo solo in determinate occasioni. Se mi serve per 4 cose ne comprerò uno patacca da 200€, però se l'OS non mi supporta il dispositivo non ci siamo.

Hanno sacrificato per anni alcuni punti sulla sicurezza a favore della retrocompatibilità e adesso si svegliano tutto un tratto e bloccano tutto...

Forzare i requisiti per ARM ci può stare, è un apiattaforma nuova per Windows, ma per x86 no. Possono fare un bollino "Windows 8 certificato", studiato seriamente, non con Vista che chi non era pratico non ci capiva una mazza.

Spero che si ravvedano, e alla svelta! Se fanno uscire quello schifo è davvero un problema per noi e per MS. MS butta via un sacco di soldi e perde di nuovo la faccia, già è successo con Vista non troppo tempo fa. Si giocano la fiducia degli utenti. E noi ci perdiamo un SO nuovo. 7 Può andare ancora bene ma a pensare di doverlo tirare avanti fino al 2015-2016 mi viene male. Di Windows 8 se ne sente il bisogno, ma non così!

Prevedo anche la nascita di molte copie pirata non ufficiali con modifiche volte a togliere Metro, ripristinare Start e così via. E questo è un male per la sicurezza!

Non resta che sperare... anche se la vedo grigia! Non hanno mai cambiato troppo tra la Beta e la RTM.


quoto in tutto.
questo 8 su pc fara' una fine peggiore di vista . imho per tablet e smartphone puo' essere gradito.
Utonto_n°129 Marzo 2012, 14:09 #10
Mia opinione è che: tutti i potenziali estimatori dell'interfaccia Metro, al momento manco sanno che esiste windows 8 e la citata interfaccia, quindi non conoscono neppure i forum e manco si sognano di andare a commentare... quindi IMHO fatevi 4 calcoli, dato che mi riferisco alla massa, quindi il maggior numero di utenti, coloro a cui servono poche cose e semplici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^