Microsoft Windows 8 e gli strumenti per l'accessibilità

Microsoft Windows 8 e gli strumenti per l'accessibilità

Microsoft descrive alcune caratteristiche di Windows 8 relative all'accessibilità e alle tecnologie previste per garantire l'accesso a PC e tablet a anche a chi presenta disabilità

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

L'importante sforzo di Steven Sinofsky sulle pagine di Building Windows 8 continua e nelle scorse ore sono stati pubblicati interessanti dettagli relativi alle caratteristiche di accessibilità del nuovo sistema operativo. In un lungo post viene descritto il lavoro fatto e agli obiettivo posti d Microsoft nello sviluppo di soluzioni adatte anche a chi ha disabilità di vario tipo. Il problema non è marginale se si considera che su base mondiale il 15% della popolazione presenta disabilità (qui è disponibile un documento più completo).

L'interfaccia Metro e il pieno supporto alle tecnologie touch permettono a Microsoft un rinnovato approccio al problema, e anche gli strumenti di riconoscimento vocale sono stati migliorati. Con dispositivi touch sarà anche possibile utilizzare Narrator, uno dei componenti principali per l'accessibilità, al fine di leggere contenuti indicati sul display con il semplice tocco del dito, o altro strumento di puntamento.

L'accessibilità diventa un parametro essenziali tenuto in considerazione anche per essere incluse nel Windows Store, il marketplace di Microsoft che verrà avviato contemporaneamente alla disponibilità di Windows 8 Consumer Preview il prossimo 29 febbraio. È previsto ad esempio che ogni app metta a disposizione scorciatoie da tastiera, supporti il riconoscimento vocale e che tra grafica e testo ci sia una chiara differenza di contrasto tale da garantirne l'utilizzo anche a chi presenta problemi a livello visivo.

Gli strumenti già disponibili quali l’assistente vocale, la lente di ingrandimento, il riconoscimento vocale e la tastiera su schermo sono stati ulteriormente migliorati e rivisti anche nell'ottica di un utilizzo su dispositivi tablet, quindi con scorciatoie e combinazioni di tasti particolari. Gli sviluppatori avranno a disposizione alcuni strumenti utili a creare applicazioni in grado di supportare queste tecnologie di accessibiità previste dagli standard Microsoft.

Nella versione attesa tra qualche settimane saranno però presenti solo alcune delle novità, infatti Sinofsky conferma che gran parte del lavoro verrà svolto nel periodo compreso tra la disponibilità della beta e della successiva RC. In questo intervallo temporale saranno disponibili anche le nuove versioni dei tool di terze parti che Microsoft intende integrare nel proprio sistema operativo.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zarazoski16 Febbraio 2012, 11:53 #1
Win8 e' bellissimo, meraviglioso, il migliore che la mitica Microsoft abbia mai fatto.
Il piu' funzionale e sicuro sistema operativo mai apparso sulla terra.
Grande Microsoft !
Mith8916 Febbraio 2012, 12:09 #2
sei sul libro paga di ballmer? XD
grogdunn16 Febbraio 2012, 13:20 #3
Originariamente inviato da: Mith89
sei sul libro paga di ballmer? XD


Penso di si
però anche io sono mooolto interessato a questa nuova versione... vedremo quando uscirà la versione definitiva come si comporta
Kralizek16 Febbraio 2012, 13:27 #4
fanboy-ismi a parte, win8 promette proprio bene, per tablet.

vedremo come quanto avranno castrato la versione desktop per farla andare su tablet.
doctormarx16 Febbraio 2012, 13:30 #5
però, se mi pagasse milioni di euro la microsoft non sarei eccitato come te comunque :-)
a parte questo devo dire che ho provato la preview ed davvero un fantastico s.o. su tablet ovviamente renderà al meglio e credo sia giusto visto che in pochi anni useremo solo quelli, magari con un sistema a casa o in ufficio dove appoggi il tablet e diventa il tuo fisso o notebook. il s.o. è velocissimo, snello e fluido. poi io vengo da wp7 che trovo fantastico e la metro style è davvero ECCEZIONALE, tanto che la vedo presa come spunto anche dai concorrenti ultimamente. vedremo come si evolverà la cosa, certo è che microsoft sta lavorando molto per svecchiarsi un pò
ironman7216 Febbraio 2012, 13:53 #6
Win 8 e' un sistema operativo per tablet.
L'orrenda ed inusabile Metro spero venga eliminata in un'installazione su normale pc desktop.
La preview e' stata deludente.. solo apparenza.. poca sostanza.. sembra il s.o. di barbie!!!
imho..
Dan7e16 Febbraio 2012, 14:11 #7
mi sa che salto a piedi pari W8 e mi butterò sul 9
filippo198016 Febbraio 2012, 14:21 #8
Da non vedente sono ben contento di questa notizia... l'unica cosa che spero è, almeno in questa versione, si decidano a supportare l'assistente vocale anche in altre ligue oltre a quella inglese -_-

Il riconoscimento vocale su Win Vista e Win7 non l'ho mai provato ma Win Vista ogni volta mi dice qualcosa del tipo "Riconoscimento vocale non abilitato per la lingua selezionata." che non promette nulla di buono...
geko11916 Febbraio 2012, 14:32 #9
Originariamente inviato da: doctormarx
però, se mi pagasse milioni di euro la microsoft non sarei eccitato come te comunque :-)


guarda se non ti eccitano i soldi puoi sempre darmeli a me... allora la mia e-mail è..... XD (accetto le offerte di chiunque )

cmq chi dice solo apparenza e poca sostanza secondo me lo fa perchè pensa che l'unico cambiamento sia l'interfaccia metro.
Ragazzi rivedetevi per bene tutta l'evoluzione di questo SO prima di dire cavolate.(tipo andando sul blog di microsoft sempre che sappiate l'inglese)
paranoic16 Febbraio 2012, 14:42 #10
Beh..penso che essere pagato direttamente da Balmer, non credo sarebbe poi male...significa che sei a contatto con il CEO e quindi respiri aria molto ossigenata e fà molto bene alla circolazione di chiunque. Inoltre immagino che sia un ossigeno di grande qualità...che riuscirebbe a pulire le arterie e le vene anche del sistema cardiocircolatorio più datato.

Ad ogni modo, io sono tutt'oggi un fan di windows...forse sarò rimasto uno dei pochi...ma continuo ad esserlo e sto aspettando che win8 sia disponibile sui tablet per poterne acquistare uno...a dei PREZZI COMPETITIVI....visto che oggi quei pochi che ci sono costano delle fortune rapportate all'hardware ed agli altri tablet.

Ciau

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^