Microsoft Windows 8 Consumer Preview - DOWNLOAD DISPONIBILE

Microsoft Windows 8 Consumer Preview - DOWNLOAD DISPONIBILE

Microsoft rende disponibile per il download Windows 8 Consumer Preview: è giunto il momento di provare Metro e le altre novità promesse in queste ultime settimane

di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Febbraio 2012, alle 15:41 nel canale Sistemi Operativi
 

Per Microsoft il 29 febbraio 2012 è un appuntamento importante: come preannunciato ormai da alcune settimane proprio in questa giornata è previsto il rilascio di Windows 8 Consumer Preview, in altre parole una versione beta pubblica che funzionerà per alcuni mesi. Alle 15.30 di oggi Microsoft ha reso disponibile QUESTO LINK da cui effettuare il download della propria copia di valutazione.

D'ora in poi tutti gli utenti hanno la possibilità di mettere le mani su Windows 8 in attesa che le fasi di sviluppo proseguano con la release candidate e si concludano con il rilascio della RTM. La versione definitiva di WIndows 8 è attesa per il periodo successivo alla prossima estate: un periodo strategico che permetterebbe a MIcrosoft e agli OEM di proporre le soluzioni basate sul nuovo sistema operativo per il prossimo Natale.

Stiamo scaricando anche noi una copia di Windows 8 e nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni approfondimenti dedicati. Il nuovo sistema operativo Microsoft presenta novità e caratteristiche interessanti: viene presentato come il primo sistema operativo Microsoft pensato per un utilizzo su dispositivi touch e proprio per questo motivo è stata implementata l'interfaccia Metro.

Altre importanti informazioni sono disponibili a questo indirizzo e MIcrosoft ha anche realizzato un breve video in cui vengono evidenziate alcune caratteristiche di Windows 8.

Con Metro si introduce qualcosa di più di una semplice GUI: questa interfaccia prevede un vero proprio nuovo modello di sviluppo che per forza di cose conduce al market place Windows Store, risorsa resa operativa in queste ore che rappresenta una nuova opportunità per aziende e sviluppatori. Tra le fondamentali novità di Windows 8 c'è anche il supporto garantito a piattaforme hardware basate su tecnologie ARM ma per apprezzare queste opportunità è necessario attendere ancora qualche tempo.

E ora per chi lo desidera è giunto il momento di provare Windows 8 ricordando però che il sistema operativo non è ancora stato rilasciato, quindi un minimo di cautela è doverosa. Se non si dispone di un vero e proprio sistema su cui installare questa beta può essere utile creare una virtual machine dedicata utilizzando ad esempio VirtualBox o VMware Player scaricabili dalla nostra area download.

Scarica Windows 8 Consumer Preview 32 bit – Scarica Windows 8 Consumer Preview 64 bit

363 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
francy.109529 Febbraio 2012, 15:44 #1
ora farò partire il download, curiosissimo di provarlo...
edit: 1 ora rimanente per la fine del download.
Eagle_7629 Febbraio 2012, 15:44 #2
In download la iso a 64bit. Peccato, come sempre l'italiano non è disponibile. Buona anche la velocità di download, 850 KB/s
adaant29 Febbraio 2012, 15:50 #3
sono un po indietro con le news, hanno implementato un nuovo file system?
Marcel34929 Febbraio 2012, 15:51 #5
350KB/s 2 ore rimanenti
hermanss29 Febbraio 2012, 15:54 #6
Downloading completed per entrambe le versioni.
Mounting in progress
lemming29 Febbraio 2012, 15:59 #7
Aspetto che qualcuno realizzi un torrent perché altrimenti a 80 Kbit/s impiego 12 ore...
nickmot29 Febbraio 2012, 16:19 #8
Ma la developer peview è stata aggiornata (o lo sarà fino a renderla alla pari di questa consumer?

Vorre provare a scrivere qualcosa per metro, ma vorrei provarlo sull'ultima versione. In alternativa spero che ci sia Visual Studio 2012 in download a parte.

P.S. Qui oscillo tra 1,6 e 1,8 MB/s
MarkGiacco29 Febbraio 2012, 16:19 #9
qualcuno avra un crack di'attivazione che me lo pase!!! .




uno scherzo!!
bongo7429 Febbraio 2012, 16:24 #10
è completamente funzionante per 6mesi pure questa? oppure lavori 1ora e si spegne il pc?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.