La Vulkan Portability Initiative fa funzionare Vulkan tramite DirectX 12 e Metal

La Vulkan Portability Initiative fa funzionare Vulkan tramite DirectX 12 e Metal

La Vulkan Portability Initiative del Khronos Group punta a far funzionare le API Vulkan appoggiandosi alle API DirectX 12 e Metal. È stato pubblicato il primo prototipo di una libreria per rendere ciò possibile

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi Operativi
Vulkan
 

Sebbene Vulkan stia conoscendo un discreto successo, il mercato è ancora spaccato tra tre diverse API grafiche di basso livello: le stesse Vulkan, del Khronos Group; le DirectX 12, di Microsoft; Metal, di Apple. Mozilla sta lavorando nell'ambito della Vulkan Portability Initiative per far sì che applicazioni scritte per Vulkan possano funzionare anche con le DirectX 12 e Metal.

L'intento dell'iniziativa non è quello di fornire una compatibilità totale, ma di permettere una rimappatura di un sottoinsieme delle API Vulkan verso le due concorrenti a sorgente chiuso. In questo modo, le funzionalità di base sarebbero possibili indipendentemente dalle API a disposizione sulla macchina.

Mozilla è impegnata in questa iniziativa per via del suo interesse a creare una libreria grafica di basso livello da utilizzare sul Web e che sia, pertanto, quanto più largamente compatibile con i vari sistemi operativi. Lo sviluppo di WebGL, pensato proprio per fornire accelerazione 3D diretta via hardware, passa anche per lo sviluppo della compatibilità di Vulkan.

Al momento attuale Mozilla ha creato una libreria prototipo, utilizzando il linguaggio Rust da lei stessa sviluppato (e adottato per Quantum, il motore alla base di Firefox 57 Quantum). La libreria si trova in uno stadio iniziale, ma lo sviluppo appare promettente.

Come riportato da Phoronix, il repository è disponibile a questo indirizzo per chi volesse monitorare lo sviluppo del progetto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fdl8824 Novembre 2017, 18:22 #1
Ottima mossa, mozilla sta andando nel verso giusto
Chiancheri25 Novembre 2017, 22:41 #2
gran bella cosa. Parola d'ordine multipiattaforma

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^