Google: WebM e accordi sui brevetti per chi lo sceglie

Google: WebM e accordi sui brevetti per chi lo sceglie

Con la WebM Community Cross-License (CCL) Google intende offrire un accordo trasversale tra i partner che decidono di aderire con la possibilità di accedere gratuitamente ai brevetti altrui

di pubblicata il , alle 14:37 nel canale Sistemi Operativi
Google
 

Dopo aver avviato la conversione di tutti i video di YouTube in formato WebM, Google si appresta a una nuova e interessante iniziativa rivolta in questo caso ai partner che decideranno di scommettere sulle tecnologie di compressione video promosse da Google. Con la  WebM Community Cross-License (CCL) Google ha per ora raggruppato 17 partner che hanno accettato reciprocamente un compromesso in merito ai propri brevetti.

I produttori di hardware e di sofware che rientrano nella WebM Community Cross-License (CCL) si impegnano a rendere possibile l'accesso alle proprietà intellettuali in loro possesso, e potenzialmente utili a altri membri. Il tutto si realizza con la stesura di appositi accordi tra le parti, che comunque non cedono di fatto la proprietà delle tecnlogie, a tutela reciproca.

WebM Community Cross-License (CCL) intende favorire l'interscambio di brevetti e di tecnologie al fine di promuovere l'utilizzo di VP8, e con questa operazione i vari partner si mettono al riparo da contestazioni relative a violazioni di brevetti. Si crea una sorta di gruppo di lavoro tra varie aziende che hanno un fine comune, ovvero lo sviluppo di soluzioni multimediali. Per il momento tra i partner di Google in questa impresa figurano Opera, Mozilla, AMD, Cisco, LG, Samsung e Logitech. A questo indirizzo l'elenco completo.

L'obiettivo di Google pare chiaro: fornire a chi deve utilizzare WebM una soluzione gratuita, valida tecnologicamente e capace da mettere al riparo da possibili controversie legali tra le parti. L'attacco a MPEG LA è ora palesemente sferrato.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riuzasan28 Aprile 2011, 15:05 #1
Ed era quasi ora che qualcuno attaccasse il "mondo mpeg".
JackZR28 Aprile 2011, 15:56 #2
Bella l'idea di Google di permettere di accedere alle licenze degli altri appartenenti alla Comunità.
Relok28 Aprile 2011, 16:18 #3
Ma a livello di qualità con sto WebM ne risentono i video soprattuto in HD ?
JackZR28 Aprile 2011, 21:25 #4
Rispetto l'H264 sembra non ci siano grosse differenze e considerando che l'utente medio non distingue un DVD da un BR direi di no.
frankie28 Aprile 2011, 23:41 #5
alla fin fine sembra una licenza tipo la CC. Ben venga e se MPEG LA ha dato tanto ma anche per le loro licenze si è dato tanto.

Aspetterò i lettori da tavolo (qualsiasi cosa) compatibili con WebM.

Magari in un futuro si arriverà ad un DVB-T3 con codec WebM...

E a questo punto aspetto anche il sw AutoWebM (dopo autogk e automkv)
matteo222206 Maggio 2011, 08:23 #6
Sempre meglio se c'è concorrenza....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^