E il pulsante start sparisce nella consumer preview di Windows 8

E il pulsante start sparisce nella consumer preview di Windows 8

I primi screenshot apparsi in rete relativi alla consumer preview di Windows 8 non mostrano il classico pulsante start

di pubblicata il , alle 08:57 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Microsoft muove un importante passo in avanti, almeno simbolico, rimuovendo il pulsante start di Windows che tutti conoscono. Già, perché secondo numerose indiscrezioni comparse online nel corso del fine settimana, il colosso di Redmond avrebbe rimosso il tanto noto pulsante dalla Consumer Preview di Windows 8 che ha cominciato a circolare.

Introdotto oltre 15 anni fa con lo sviluppo di Windows 95, Microsoft avrebbe così, anche se ancora non è confermato ufficialmente, deciso di rimuovere quello che è stato uno dei marchi distintivi del sistema operativo. A mostrarlo sarebbero gli screenshot della versione Consumer Preview (build 8220) emersi negli ultimi giorni e che mostrano chiaramente una barra delle applicazioni priva del caratteristico pulsante start. Questo pulsante era già stato appiattito e annerito, per diventare quanto più simile alla nuova interfaccia metro, nelle build di test di Windows 8 distribuite nei mesi passati.

Consumer Preview

La funzionalità garantita dal famoso pulsante non è però stata rimossa: secondo le fonti, infatti, sarà presente un angolo in grado di fornire un accesso del tutto simile a quello caratteristico fornito dal menu start.

Secondo quanto appare, quindi, la rimozione del pulsante start sarebbe stata portata avanti nel tentativo di rendere l'esperienza di utilizzo di Windows 8 quanto più omogenea possibile e permettere di interagire al meglio con l'interfaccia desktop tradizionale e quella Metro.

127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HIVE mind06 Febbraio 2012, 09:09 #1
Sarei curioso di sapere i motivi sia tecnici che di sicuro anche commerciali... perchè non puoi eliminare un qualcosa di cosi caratterizzante e secondo me cosi comodo. Certo è una versione non definitiva, ma a pensare male spesso ci si azzecca.
Italia 106 Febbraio 2012, 09:11 #2
Io sto usando nel pc in camera una preview di Win 8 64 e devo dire che non mi ci ritrovo senza lo Start. Se lo premo dalla tastiera, mi appaiono alcuni programmi installati, ma non tutti. Per aprire Paint o qualche altro programma installato per esempio, devo cercarlo con il search.
heijenoort06 Febbraio 2012, 09:15 #3
Originariamente inviato da: HIVE mind
Sarei curioso di sapere i motivi sia tecnici che di sicuro anche commerciali... perchè non puoi eliminare un qualcosa di cosi caratterizzante e secondo me cosi comodo.


Per me tanto comodo non è, tant'è che uso Start Killer per farlo sparire anche da 7 XD Quando mi serve uso il tasto Windows sulla tastiera, per il resto task bar e qualche link sul desktop

Se trovassi qualcosa tipo spotlight* sarebbe stupendo!



* lo so che c'è la ricerca integrata, e la uso, però è fastidioso vedere tutto il menu start solo per cercare qualcosa mi piacerebbe qualcosa di più minimale
gondsman06 Febbraio 2012, 09:34 #4
Praticamente hanno sostituito il tasto start con un active corner? Mi sembra una scelta scellerata...
Io uso principalmente linux con KDE e posso anche impostare un corner per aprire il menu (anzi, quando torno a casa provo a vedere come mi ci trovo), puo' essere una soluzione sensata per l'utente. Pero' una UI deve avere due caratteristiche: ogni funzione deve essere raggiungibile (comoda da eseguire) e discoverable (comoda da trovare). Togliere il tasto start uccide la discoverability della UI, sarebbe MOLTO meglio lasciarlo li' di default e magari aggiungere un opzione per toglierlo, che puo' essere attivata da utenti esperti!
SuperSandro06 Febbraio 2012, 09:37 #5
Ma - dico io - che fastidio può dare un pulsantino in basso a sinistra?
Se proprio vogliono garantire una nuova "estetica"(?) - per soddisfare(??) motivi commerciali(???) - non possono farlo comunque apparire con una combinazione di tasti (tipo control-alt-shift-altro-tasto)?

Mah, che gente strana, gente bizzarra...
djfix1306 Febbraio 2012, 09:42 #6
un grave errore togliere pulsante e menù start!
da qui se gli utenti windows xp non passano a win7 figurarsi a win8.
e poi non ha alcun senso togliere il pulsante ma lasciare un qualche angolo attivo per fare la medesima cosa? quasi medesima cosa?
la search di Metro è una cavolata pazzesca ed odiosa per un pc desktop! ogni volta che mi serve qualcosa devo andare a cercarla e battere quindi sulla tastiera il titolo!!! ma siamo matti!!!! alla faccia delle tecniche di disuso delle tastiere!! figurarsi poi su Tablet con stà tastierona gigante davanti alla faccia ogni 5 minuti!!
una porcheria!
dotlinux06 Febbraio 2012, 09:43 #7
Tasto destro sulla barra -> personalizza -> c'è la spunta per attivare o meno il tasto start
Poi sulla prossima build chissà, l'hanno già tolto e rimesso 3 volte.
beppe9006 Febbraio 2012, 09:54 #8
Io avevo letto che in realtà l'active corner serve proprio a richiamare il tasto start che veniva automaticamente nascosto...
drumfire06 Febbraio 2012, 10:00 #9

@heijenoort

@heijenoort
<<Se trovassi qualcosa tipo spotlight* sarebbe stupendo!>>

C'è Google Desktop. Funziona bene.
Hi-Speed06 Febbraio 2012, 10:01 #10
Originariamente inviato da: dotlinux
Tasto destro sulla barra -> personalizza -> c'è la spunta per attivare o meno il tasto start
Poi sulla prossima build chissà, l'hanno già tolto e rimesso 3 volte.


quindi altra notizia inutile.
grazie per averlo segnalato.

ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^