A settembre l'aggiornamento per Windows RT, con un nuovo menu Start

A settembre l'aggiornamento per Windows RT, con un nuovo menu Start

Sarà disponibile dal prossimo mese l'aggiornamento del sistema operativo Windows RT, con il quale Microsoft implementerà alcune novità al menu start presumibilmente in modo simile a quanto visto con Windows 10

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Sistemi Operativi
WindowsSurfaceMicrosoft
 

Nelle FAQ ufficiali di Windows 10, rese disponibili da Microsoft a questo indirizzo, sono riportate alcune informazioni sui futuri aggiornamenti software al sistema operativo Windows RT. Microsoft ha chiaramente specificato come non sia prevista la possibilità di aggiornare il proprio sistema a Windows 10, ma che a Settembre verrà fornito un aggiornamento nella forma di upgrade gratuito che migliorerà il menù Start e la schermata di blocco.

If you’re running Windows RT, your device won’t upgrade to Windows 10. We will have an update available in September 2015 that will improve the Start menu and lock screen. Check Windows Update on your Windows RT device to make sure it is ready to download the update when available.

Si può ipotizzare che anche per Windows RT Microsoft abbia intenzione di proporre un menu start di tipo nuovo simile a quello di Windows 10, nel quale quindi si integrano pulsanti di accesso rapido alle varie applicazioni e funzionalità assieme alle tile che hanno caratterizzato il design grafico sviluppato per Windows 8. Vedremo però solo a Settembre quali novità abbia in previsione Microsoft e come queste siano destinate a rendere più moderno Windows RT.

Ricordiamo come Windows RT sia una versione del sistema operativo Windows 8, in seguito aggiornata con le novità introdotte da Microsoft in Windows 8.1, specificamente sviluppata per dispositivi mobile dotati di Soc basato su architettura ARM. I sistemi Windows tradizionale, tanto desktop come mobile, si servono di un processore basato su architettura X86: Windows RT differisce quindi nel supporto all'architettura hardware sottostante e questa scelta tecnica non permette di eseguire in Windows RT i tradizionali programmi sviluppati per OS Windows.

Questo aggiornamento interesserà un numero di dispositivi molto ridotto nel complesso: il successo commerciale di Windows RT è stato infatti molto limitato. Microsoft vi ha molto creduto proponendo Surface RT e Surface 2 sul mercato, mentre i tradizionali produttori di notebook e dispositivi mobile hanno dopo poco tempo abbandonato Windows RT alla luce della limitata risposta da parte dei consumatori.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[ND]10 Agosto 2015, 11:42 #1
"I sistemi Windows tradizionale, tanto desktop come mobile, si servono di un processore basato su architettura X86"

non capisco. Così scritto sembra dica che anche Windows 10 mobile e windows 8.1 mobile possano girare solo su sistemi x86.
BulletHe@d10 Agosto 2015, 14:38 #2
no ma il problema è che i telefoni/tablet con win 8.1/10 mobile hanno soc snapdragon mentre Windows RT se non erro è compatibile con tutti i soc arm
bobafetthotmail10 Agosto 2015, 22:54 #3
Così scritto sembra dica che anche Windows 10 mobile e windows 8.1 mobile possano girare solo su sistemi x86.
Quoto.
I Lumia hanno dentro degli snapdragon, gli stessi SoC dei samsung, Sony, eccetera che vengonov enduti con su Android.

Che sono processori ARM, non x86.


Originariamente inviato da: BulletHe@d
no ma il problema è che i telefoni/tablet con win 8.1/10 mobile hanno soc snapdragon mentre Windows RT se non erro è compatibile con tutti i soc arm
??? è compatibile solo con il SoC del Surface e i SoC di altri eventuali che non sono mai arrivati dagli OEM.

Windows RT è un firmware, i driver dei dispositivi di ogni SoC arm non glie li da nessuno.

Anche Win10 mobile dice che gira solo su snapdragon e Intel (?) direi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^