Molti gli antivirus che hanno fallito l'ultimo test VB100

Molti gli antivirus che hanno fallito l'ultimo test VB100

Un nutrito gruppo di soluzioni antivirus non è stato in grado di passare il recente test di Virus Bulletin VB100 di aprile. Tra i caduti molti i marchi noti

di pubblicata il , alle 15:14 nel canale Sicurezza
 

Il laboratorio di ricerca Virus Bulletin VB 100 ha di recente pubblicato i risultati del suo ultimo test comparativo su 37 soluzioni antivirus attualmente presenti sul mercato e le conclusioni sono tutt'altro che rassicuranti: in totale, solamente 18 antivirus sono stati in grado di superare con successo la prova ed aggiudicarsi la certificazione.

La certificazione VB100 è stata inizialmente introdotta dal laboratorio di ricerca omonimo nel 1998 ed attualmente è considerabile come indice di buon livello qualitativo per le soluzioni antivirus. Il test prevede un tasso di individuazione del 100% dei virus classificati come "in the wild" - ovvero virus che si sono diffusi - dalla WildList Organization, ed inoltre che non vengano rilevati falsi positivi durante una scansione su una collezione di file puliti.

Ecco un elenco dei principali software antivirus provati ed i rispettivi risultati ottenuti nel test (l'elenco completo è disponibile, previa registrazione gratuita, a questo indirizzo):

Antivirus

Risultato Commenti
AEC (Trustport Antivirus) Passato -
Alwil avast! Fallito 19 virus mancati, 1 falso positivo
AVG (Grisoft) Passato -
Avira AntiVir Passato -
BitDefender Fallito 2 virus mancati
CA eTrust Antivirus Passato -
Eset NOD32 Antivirus Passato -
F-Secure Client Security Passato -
GDATA Antivirus 2008 Passato -
Kaspersky Anti-Virus Passato -
McAfee VirusScan Enterprise Fallito 1 virus mancato
Microsoft Windows Live OneCare Passato -
Sophos Anti-Virus Fallito 2 virus mancati
Symantec Norton Anti-Virus Passato -
Trend Micro Internet Security Fallito 3 virus mancati, 2 falsi positivi

Tra i prodotti che non sono stati in grado di superare il test, troviamo alcuni nomi ben noti: Avast!, BitDefender, McAfee, Sophos e Trend Micro. Come ci si poteva aspettare i risultati hanno suscitato alcune critiche sull'effettiva validità del test in situazioni reali, ma va ricordato che nelle pagine del proprio sito lo stesso team di VB100 afferma quanto segue: "L'award VB100 significa che il prodotto ha passato il nostro test, niente di più niente di meno. Il mancato ottenimento della certificazione VB100 non è necessariamente la prova che un determinato prodotto non sia in grado di fornire un'adeguata protezione in situazioni reali se amministrato da un professionista".

Resta ad ogni modo indicativo il fatto che virus noti da tempo siano riusciti a sfuggire all'attenzione di molte software house; per quanto accurate ed efficienti possano diventare le scansioni e le euristiche dei motori antivirus, ci sarà sempre qualcuno in grado di produrre codice malevolo in grado di aggirarle. L'unica reale soluzione resta quindi di fornire rimedi e soluzioni in tempi rapidissimi: molti sviluppatori, tra cui F-Secure, su cui abbiamo realizzato un approfondimento nelle scorse settimane, si stanno proprio muovendo in tal senso.

210 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giant Lizard11 Aprile 2008, 15:17 #1
che mazzata
Automator11 Aprile 2008, 15:20 #2
ottimo il nod32! leggero e affidabile
Ziosilvio11 Aprile 2008, 15:20 #3
Sempre più contento di usare AntiVir

... e ClamWin come se l'è cavata?
Alpha411 Aprile 2008, 15:21 #4
ho usato avast per anni, ma ultimamente mi ero già accorto che iniziava a fare acqua e ho cambiato bandiera.. questa mi sembra più che una conferma..
19 virus mancati sono veramente tanti..
.Kougaiji.11 Aprile 2008, 15:25 #5
Antivir è davvero formidabile
Paganetor11 Aprile 2008, 15:27 #6
fischia, io uso avast e credevo fosse tra i più affidabili...
Fl1nt11 Aprile 2008, 15:29 #7
'camiseria io ho sempre usato avast
ekerazha11 Aprile 2008, 15:30 #8
Avast è sempre stato tra i peggiori... in quasi tutte le comparative se le prende sempre.
prete0111 Aprile 2008, 15:30 #9
La mia preferenza in fatto di antivirus mette al primo posto Kaspersky per soluzioni a pagamento e Avira per le soluzioni free. Avast è un bidone, e per quanto se ne dica il NOD32 per me rimane una delusione, la rilevazione è buona ma il più delle volte non riesce a eliminare i virus, si presenta la bella schermata rossa che non ti permette di fare nulla e quando premi termina riparte in loop. Quando ho avuto di questi problemi...ho disinstallato il NOD32 e messo kaspersky o Avira, il tempo di una scansione ed era tutto finito.
Micene.111 Aprile 2008, 15:32 #10
nod32 per sempre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^