|
|
Da Intel nuovo disco SSD X25-M da 160GB
Andrea Bai 23 Dicembre 2008, alle 14:50 Storage Intel rilascia la versione a 160GB dei propri dischi a stato solido da 2,5 pollici destinati al segmento mainstream
|
|
|
Tramite un conciso
comunicato stampa Intel ha informato il pubblico del rilascio di un nuovo
modello da 160GB della famiglia di dischi a stato solido X25-M. Intel rispetta
quindi i tempi previsti e già preannunciati
in occasione del rilascio dei primi modelli X25-M a 80GB.
Secondo le informazioni rilasciate, il nuovo disco a stato solido è
in grado di raggiungere velocità di lettura pari a 250MB al secondo
e velocità di scrittura a 70MB al secondo. Vengono inoltre indicati
i valori di accesso di 85 microsecondi ed il consumo medo di 150 milliwatt.
I dischi della serie "M", lo ricordiamo, sono realizzati impiegando
chip di memoria di tipo multi-level cell e destinati al mercato cosiddetto "mainstream".
Intel propone anche la serie "E", realizzata utilizzando chip single-level
cell (più costosi ma più performanti) e indirizzata al segmento
enterprise.
Come il nome stesso suggerisce, il disco è caratterizzato da un form
factor di 2,5 pollici, che lo rende pertanto adatto all'impiego in sistemi notebook.
Per il primo trimestre del prossimo anno è inoltre previsto il rilascio
della versione X18-M, ovvero in form factor da 1,8 pollici per i sistemi
subnotebook.
Il prezzo del nuovo disco X25-M 160GB non è ancora stato comunicato.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (27)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: Paganetor
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 14:52 |
io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi...
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Severnaya
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 14:55 |
sono daccordo con te x la soluzione ibrida
cmq è ancora troppo presto x vedere calare i prezzi, i modelli sono pochi e chi li rilascia ancora meno
fra 1 anno avremo dischi più capenti, forse allo stesso prezzo ma confido anche più affidabili e performanti
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: SwatMaster
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:10 |
| Originariamente inviato da: Paganetor | | io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi... |
Quoto, decisamente. |
|
 |
 |
| Commento # 4
di: gomax
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:11 |
Ma pensa un pò, Toshiba e Intel annunciano nuove soluzioni SSD con capienza e prestazioni interessanti ma non comunicano i prezzi  giusto l'annuncio per far salire i titoli in borsa
Non illudetevi: secondo me passeranno almeno ancora 2 anni prima di poterli vedere sui notebook consumer. Fino ad allora saranno relegati agli appassionati early-adopters (l'ho scritto giusto??) come upgrade opzionale. Nel frattempo i dischi da 2.5" tradizionali supereranno il terabyte di capienza e continueranno a vendere (ricordatevi che la massa consumer è composta da utonti, dove contano molto di più i GB che gli RPM, consumi, etc).
Ciao |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Severnaya
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:19 |
utonti... se te costano un botto a Gb c'è poco da essere utonti :V
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: za87
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:22 |
ne passerà di acqua sotto i ponti...
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: devil_mcry
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:35 |
il prezzo? se vanno bene potrebbero essere una buona soluzione x i notebook o x un raid0 pompato (quella da 80gb in particolare)
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: sauro82
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:40 |
| Originariamente inviato da: Paganetor | | io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi... |
Condivido pienamente |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: tommy781
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 15:45 |
con quello che costano oggi gli hd tradizionali gli ssd se li possono tenere anche calcolando che la sicurezza tanto decantata alla fine va ad incidere in maniera minima, io almeno non ho mai avuto problemi di rottura degli hd ed i pc li tengo accesi sempre.
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: gianni1879
pubblicato il 23 Dicembre 2008, 16:19 |
speriamo che i prezzi cominciano a scender sul serio, attualmente su i pc odierni l'unico collo di bottiglia è il sottosistema dischi, il Raid0 milgiora un pò le cose, ma sempre lento rimane
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
io sono sempre dell'idea che la soluzione "ibrida" sia la migliore: SSD per i programmi e dischi tradizionali per i dati "voluminosi"... certo che se non scendono i prezzi...