Virus Zbot: sospetti autori arrestati in Gran Bretagna

Virus Zbot: sospetti autori arrestati in Gran Bretagna

Pur mancando le generalità, sarebbero state arrestate due persone accusate di aver creato e diffuso il virus Zbot, responsabile dell'infezione di oltre 3 milioni di PC su scala globale

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Sicurezza
 

Zbot, conosciuto anche con il nome di ZeuS, è un software malevolo in circolazione già da un paio di anni. Più che un singolo virus è un'intera famiglia che, nelle differenti generazioni, è stata responsabile dell'infezione di circa 3,6 milioni di PC in tutto il mondo, andando a realizzare la più grossa botnet statunitense.

Numerose le ondate di infezione che si sono susseguite nel tempo, sfruttando anche il canale delle e-mail, finalizzate all'installazione di un trojan con le solite finalità: sottrazione di password e codici di carte di credito, account per i servizi di home-banking e tutto ciò che poteva servire ai creatori per arricchirsi in modo illecito. Del tutto impossibile quantificare le cifre in gioco, sebbene sia facile ipotizzare valori in milioni di dollari.

Charlie McMurdie del Metropolitan Police's Central e-Crime Unit (PceU), a capo di uno dei team al lavoro sulla ricerca delle persone coinvolte, sembra però essere giunto ad un paio di nomi. Rotta le rete di omertà, prestanome e scatole cinesi che sono solite mascherare le attività illecite on-line, l'operazione avrebbe portato all'arresto di due cittadini britannici, un uomo e una donna, di cui non si conoscono le generalità.

Si tratta di un'operazione molto importante, in quanto malware di questo tipo sono potenzialmente molto più pericolosi di quelli che si limitavano, in passato, a cancellare i dati sul PC. Oggi il sistema oggetto dell'attacco serve vivo e vegeto, dal quale sottrarre più dati possibile ai fini della rivendita di indirizzi e-mail, account di social network e, nei casi peggiori, sfruttamento degli accessi ai conti correnti per sottrazione di denaro.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow19 Novembre 2009, 15:25 #1
al rogo !!!




( ovvio che scherzo!! )
Pat7719 Novembre 2009, 15:44 #2
Gdata penso lo becchi, per cui sono a posto.
supertigrotto19 Novembre 2009, 16:09 #3

questa è la conseguenza della cultura dei soldi FACILI

Fin da piccolo mio padre mi ha insegnato (in modo spesso severo) che se vuoi una cosa,lavori,sudi e ti dai da fare per averla.
Io questi qui che hanno preso,li manderei a lavorare in fonderia finchè muoiono,16 ore al giorno,8 ore solo per dormire,365 giorni l'anno!
Wolfenstein19 Novembre 2009, 16:43 #4
ma al limite come fanno in alcuni stati del nord europa li metterei tutti i santi giorni a qualunque condizione climatica per tutto l'anno a mantenere pulita la città, ho visto foto in cui dei detenuti svuotavano delle fogne intasate con agenti armati fino ai denti che li controllavano!!!

città piu pulite e meno bastardi in circolazione!!
porcamucca19 Novembre 2009, 17:05 #5
Quoto
Spectrum7glr19 Novembre 2009, 17:43 #6
Originariamente inviato da: Wolfenstein

città piu pulite e meno bastardi in circolazione!!


e cchiù ppilu ppe ttutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
radoen19 Novembre 2009, 18:03 #7
e che è ... hanno scritto un programma non hanno ammazzato nessuno mi pare, ok la galera (io semplicemente li vieterei l'accesso a pc console ed internet per 3 -4 anni) ma non esageriamo è un trojan basta avere gli occhi aperti (ed il cervello collegato) e un antivirus aggiornato che passa la paura .
juninho8519 Novembre 2009, 18:10 #8
si chiama sottrazione indebita di dati personali finalizzata alla frode...ma vabbeh non hanno ammazzato nessuno...
cepsilon19 Novembre 2009, 19:19 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Fin da piccolo mio padre mi ha insegnato (in modo spesso severo) che se vuoi una cosa,lavori,sudi e ti dai da fare per averla.
Io questi qui che hanno preso,li manderei a lavorare in fonderia finchè muoiono,16 ore al giorno,8 ore solo per dormire,365 giorni l'anno!


Hmm, perché, loro non hanno seguito alla lettera gli insegnamenti di tuo padre?
Volevano arricchirsi, hanno studiato per anni, hanno fatto pratica, hanno inventato un trojan con gli attributi e hanno realizzato il loro sogno.
Li chiami soldi facili?

Che poi ci sia gente che non sa proteggersi questo è un altro discorso. IMHO.
MAGNO19 Novembre 2009, 19:39 #10
io presi 2 ann ifa circa la versione E se no nricordo male. mi fece dei danni pazzeschi. spero li mandino ai lavori forzati per 20 anni bastardi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^