Un avviso della Polizia di Stato in mail? Attenzione

Un avviso della Polizia di Stato in mail? Attenzione

Se la vostra e-mail contiene un messaggio da parte della Polizia di Stato con mittente un ipotetico agente Prisco Mazzi, fate attenzione, in quanto la mail è falsa e contiene un malware che installerà un dialer nel vostro PC

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Sicurezza
 

Dialer

Numerose le mail giunte in redazione per avere informazioni sulla fondatezza o meno di una mail circolante in rete in questi giorni, nella quale un fantomatico agente di Polizia di nome Prisco Mazzi invita il destinatario ad aprire un allegato con un fascicolo che lo riguarderebbe. Subdole e convincenti le parole utilizzate, in quanto viene premesso come il destinatario sia stato indicato dal proprio provider come uno dei molti utenti attivi nello scambio di file mp3 protetti dal diritto d'autore.

Subdole e convincenti abbiamo detto, in quanto si tratta di una pratica molto diffusa e per la quale ci si potrebbe anche sentire legittimamente tirati in causa. Un dubbio che potrebbe portare ad aprire l'allegato immediatamente, se non si fosse dedicata troppa attenzione al testo. E' facile infatti notare un linguaggio pieno di errori e mancanze tipici da traduttore automatico, così come manca qualsiasi altra generalità dell'ipotetico agente o informazioni circa l'indirizzo della caserma e altro ancora.

Vi è in ogni caso una buona probabilità che, sull'onda emotiva che può conseguire alla lettura di una simile mail, l'utente possa cadere nell'inganno. Riportiamo di seguito il testo integrale.

"Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell.ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d.autore e sono stati
scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l.ora dell.entrata al sito nel registro del server e l.ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l.unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d.autore.

Per questo per favore conservate l.archivio (avviso_98361420.zip parola d’accesso: 1605) allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l.accordo che si trova dentro.

La vostra parola d’accesso personale per l’archivio: 1605

E obbligatorio.

Grazie per la collaborazione. "

Siamo ovviamente di fronte ad una nuova veste per far approdare un trojan fra i file del nostro computer. L’e-mail contiene un allegato protetto da password, "avviso_98361420.zip" che, se decompresso, porta alla luce un altro file, "UFFICIALMENTE_ACCORDO.exe". Siamo di fronte ad un Trojan.Downloader che scarica immediatamente un dialer, denominato msupdate.exe. Ulteriori informazioni sono disponibili su PC al sicuro a questo indirizzo, nel quale vengono spiegati in maniera più esaustiva i meccanismi di funzionamento.

La rimozione può avvenire o rimuovendo le chiavi di registro create dal software malevolo, oppure ricorrendo ai comuni tool antivirus/antimalware opportunamente aggiornati. Di seguito le chiavi di registro da rimuovere:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run “msmmi” = C:\WINDOWS\system32\msmmi.exe
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\msmmi\
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MegaSlayer16 Maggio 2007, 12:32 #1
Non si puo essere errore!!!
Imrahil16 Maggio 2007, 12:33 #2
Ma qualcuno abbocca veramente?
MaerliN16 Maggio 2007, 12:35 #3
Abboccano, abboccano. Mio padre se li prende tutti..
harsan16 Maggio 2007, 12:38 #4
certo che ne pensano tutte sti poveri disgraziatelli truffatori...
Sp4rr0W16 Maggio 2007, 12:44 #5
il bello è che in polizia manco esiste il grado di capitano...

potevano almeno andare sul sito e vedersi i gradi :-)
prometeo7916 Maggio 2007, 12:46 #6
Confermo! Sta mattina ne sono arrivate a profusione!
Abboccano! Ma alla grande eh!
S.Ferretti16 Maggio 2007, 12:47 #7
non avevo fatto caso agli errori grammaticali quando l ho letta... vedendo il mittente scherzo scherzo non prendetevela
Worp16 Maggio 2007, 12:49 #8
Questa mail mi ricorda tanto il mitico virus albanese Link
Ginopilot16 Maggio 2007, 12:51 #9
Mah, a me sembra si tratti di email scritta da ragazzino ignorante o da straniero con scarse conoscenze linguistiche. Oppure e' vera
zakkos16 Maggio 2007, 13:05 #10


io c'ho OSX

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^