Ombre sul Windows Genuine Advantage di Microsoft

Ombre sul Windows Genuine Advantage di Microsoft

La procedura Windows Genuine Advantage di Microsoft avrebbe qualche problema di incompatibilità e non solo. Secondo una ricerca il 42% delle licenze segnalate come non valide sarebbe invece perfettamente legale

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

In rete è possibile reperire pareri discordanti in merito al buon funzionamento del programma Windows Genuine Advantage. Microsoft ha più volte individuato in tale iniziativa un notevole successo e mai ha segnalato particolari problemi in merito al funzionamento della sua tecnologia.

Non è dello stesso avviso Ed Bott che su ZDNet.com ha pubblicato i risultati di una piccola ricerca personale condotta negli ultimi mesi. I dati di partenza vengono tratti direttamente dal WGA Validation Problems forum e sono relativi ad alcune settimane di osservazione; a tali risultati Ed Bott ha aggiunto alcune affermazioni più o meno pubbliche effettuate da personale di Microsoft.

La piccola ricerca rivela come il 42% delle persone che incorrono in problemi relativi alla validazione della propria copia di Microsoft Windows sia in possesso di una licenza valida e, come si legge nel pezzo pubblicato su ZDNet.com, alcuni inconvenienti segnalati sono assai simili tra loro.

In alcuni casi Microsoft ha indicato la modalità di risoluzione del problema che però non può definirsi elementare e adatta a chiunque: è infatti necessario aprire la shell Dos e digitare una decina di comandi. Altri problemi vengono segnalati nell'utilizzo dello strumento QuickClean contenuto nella suite McAfee Internet Security. Nell'articolo sopracitato si fa anche riferimento a problemi di validazione con software fornito da Microsoft stessa e in tali circostanze viene richiesto all'utente di acquistare una copia originale del software.

Microsoft ha voluto dare la propria versione dei fatti da cui emerge un quadro meno allarmante rispetto a quanto segnalato da Ed Bott. In una email inviata all'autore dell'articolo si segnala come le WGA Validation stiano dando risultati positivi e che i falsi positivi appartengano a una percentuale inferiore al 1%.

L'iniziativa Microsoft denominata Windows Genuine Advantage intende sensibilizzare l'utenza nei confronti della legalità del software e non ha come obiettivo quello di perseguire il singolo utente, ma piuttosto eventuali organizzazioni dedite ad attività illecite. A validazione avvenuta l'utente può accedere ad alcune risorse aggiuntive fornite da Microsoft stessa mentre l'update di sistema per problemi di sicurezza viene garantito anche ai sistemi che non ottengono la validazione.

Recentemente Microsoft ha confermato che il programma WGA farà parte del prossimo sistema operativo Windows Vista e, basandosi sulla semplice osservazione dei più recenti accadimenti, c'è da aspettarsi un inasprimento delle policy in caso di mancata validazione. Pur considerando minima la percentuale di falsi positivi va rilevato che numericamente tale campione non è proprio trascurabile e ci si auspica che i problemi fino ad ora emersi vengano presto risolti.

121 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power27 Settembre 2006, 15:52 #1
Mi capita parecchie volte di dover riattivare x telefono le copie di win xp, a volte anche a PC appena formattato mi dice ke la copia non è autentica, ovviamente debbo perderci 10 minuti ma poi la riattivo (al telefono ).
nickluck27 Settembre 2006, 15:53 #2
Non mi sembra che i due dati siano in opposizione.
Piuttosto sembra incomprensibile il dato di Bott: che vuol dire che chi ha una copia pirata incorre in problemi di validazione?!? Come potrebbe non essere così?
Già mi immagino "maledetta Microsoft, risulta pirata la mia copia pirata! Ma io li denuncio!!!" LOL
Diablix27 Settembre 2006, 15:54 #3
Però, solo il 42%?
Dai come percentuale non c'è male
MasterGuru27 Settembre 2006, 15:55 #4
speriamo che con Vista vada meglio...
nickluck27 Settembre 2006, 15:56 #5
Anche a me è capitato un problema con il portatile di mia sorella, ma probabilmente perchè avevo usato una copia crackata di windows con un seriale autentico.
P.s.: ma dove si può trovare un CD non crackato di windows XP Home? Non mi piace usare i cd di ripristino che forniscono. Tra l'altro preferirei il SP2 già integrato.
mrbender66627 Settembre 2006, 16:00 #6
li vendono solo i cd di xp senza key
nickluck27 Settembre 2006, 16:02 #7
Dall'originale si capisce meglio, perchè nella traduzione è andato perso un pezzo fondamentale "According to our analysis, 42% of the people who experienced problems with WGA and reported those problems to Microsoft's public forums during that period were actually running Genuine Microsoft Windows."
Cioè il 58% delle segnalazioni erano di gente ignara della non validità.
Comunque rimane un risultato idiota quello di questa indagine, perchè se chiunque ha una copia pirata ne fosse consapevole e non chiamasse la microsoft, si avrebbe il 100% di falsi positivi segnalati.
Ha molto più senso il dato della Microsoft, cioè solo 1/100 delle copie originali viene segnalata come falso positivo, ed è questo l'unico dato degno di nota della news.
leoneazzurro27 Settembre 2006, 16:02 #8
Originariamente inviato da: nickluck
Anche a me è capitato un problema con il portatile di mia sorella, ma probabilmente perchè avevo usato una copia crackata di windows con un seriale autentico.
P.s.: ma dove si può trovare un CD non crackato di windows XP Home? Non mi piace usare i cd di ripristino che forniscono. Tra l'altro preferirei il SP2 già integrato.


In qualunque negozio di informatica, ad esempio
Slamdunk27 Settembre 2006, 16:05 #9
LoL, devo ancora trovare uno che non si sia messo la crack per il WGA

Escluso me si intende
TROJ@N27 Settembre 2006, 16:08 #10
Commento # 1 di: Max Power pubblicato il 27 Settembre 2006, 15:52

Mi capita parecchie volte di dover riattivare x telefono le copie di win xp, a volte anche a PC appena formattato mi dice ke la copia non è autentica, ovviamente debbo perderci 10 minuti ma poi la riattivo (al telefono ).



Mai capitato a me...chissà xchè.... ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^