Intel rilascia alcune Patch per il Wi-Fi Centrino

Intel rilascia alcune Patch per il Wi-Fi Centrino

Nei giorni scorsi sono state annunciate alcune vulnerabilità relative ai driver per le schede wireless della piattaforma Intel Centrino. Disponibile una nuova versione di driver

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Sicurezza
Intel
 

Intel ha annunciato la disponibilità di alcuni aggiornamenti software che risolvono tre problemi di sicurezza. Oggetto di questo update sono i driver per la scheda wireless installata nella piattaforma Intel Centrino e più precisamente i modelli Intel PRO/Wireless 2200BG, 2915ABG, 2100 e 3945ABG.

Le vulnerabilità risolte sono di varia natura e prevedevano ad esempio l'acquisizione di privilegi su macchine remote ad opera di malintenzioni che si trovano nella portata utile del segnale wi-fi. Chiusa anche una falla di sicurezza che consentiva la propagazione di un particolare worm utilizzando le tecnologie wireless.

L'aggiornamento è ovviamente consigliato a tutti i possessori di sistemi Intel Centrino e, valutando i modelli segnalati da Intel, si evince che le vulnerabilità sono presenti sia sulle versioni più datate della piattaforma mobile, sia sulle release più recenti.

F-Secure, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica, si dichiara preoccupata in merito a queste particolari problematiche relative alla piattaforma Intel Centrino. La società pone poi l'attenzione sulle modalità proposte da Intel per risolvere il problema che prevedono il download di un pacchetto software da ben 129Mbytes. Pur considerando l'elevata distribuzione delle connessioni a banda larga si fa notare che patch mirate e di piccole dimensioni sarebbero sicuramente state più gradite.

Intel mette a disposizione ulteriori informazioni a questo indirizzo ed ha previsto anche una piccola utility che verifica il modello di scheda wi-fi installato al fine di provvedere poi ad un update. F-Secure invece documenta il problema rilevato a questo indirizzo.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66603 Agosto 2006, 11:59 #1
129 MB this Diks, e cosa hanno riscritto il SO M$.
Truelies03 Agosto 2006, 11:59 #2
129mb di patch!!! Ma sono fuori???
Truelies03 Agosto 2006, 12:02 #3
Ehi Dark anche te un cacchio da fare eh?
Stiamo facendo a gara a chi posta per il primo il commento... Vabbè da domani in ferie!!!
Merovingio03 Agosto 2006, 12:16 #4
finalmente....Adesso la mia intel 3945abg non si impalla più con la connesione wifi del netgear dg834gt.Sono mooooolto più stabili e consiglio di installarli per chi non lo avesse già fatto
sgabello03 Agosto 2006, 12:19 #5
pesa così tanto perchè c'è dentro cmq tutto il software intel pro wireless...

Cmq... mi piacerebbe sapere su quali modalità di connessione si manifestavano problemi di sicurezza... anche con WEP o WPA attivati? O solo con connessioni non protette?
pide03 Agosto 2006, 12:24 #6
consiglio di installare solo i driver aggiornati, il software non è indispensabile visto che xp gestisce il wifi in maniera più semplice e immediata
dema8603 Agosto 2006, 12:36 #7
In effetti 129 mb sono veramente moltissimi
peler03 Agosto 2006, 13:03 #8
scuste ma gli ultimi driver che sono usciti sono i 9.0.4.17 i quali, sono usciti il 21 luglio... e la vulnerabilità è stata resa nota ora, ma questi driver hanno gia la correzzione del Bug.

non ho capito il perchè hanno aspettato tanto per renderla nota.

boh

sono d'accordo con Merovingio, con questi driver l connessione risulta molto più stabile. anche col mio 3Com
fasix03 Agosto 2006, 13:06 #9
ragazzi... un favore..... non riesco a trovare i miei 129MB per il mio 2200BG

chi mi aiuta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^