Allarme arancione per il virus Mitglieder

Allarme arancione per il virus Mitglieder

Panda Software ha elevato al grado "arancione" l'allarme per il virus Mitglieder

di pubblicata il , alle 17:29 nel canale Sicurezza
 
I laboratori di Panda Software hanno rilevato la comparsa di una nuova variante GB del Trojan, Mitglieder, che si sta diffondendo rapidamente, in modo particolare in Europa, ed è al momento la minaccia più rilevata dalla soluzione antivirus online Panda ActiveScan.

Come tutti i Trojan, Mitglieder.GB non è in grado di diffondersi da solo, ma viene inviato manualmente. Le varianti di questo Trojan si ricevono tramite messaggi di posta elettronica con oggetto e corpo del testo variabili. In ogni caso, tutti i messaggi hanno un allegato in formato .zip contenente una copia del codice maligno.

È semplice capire come un PC sia stato colpito da questa minaccia: quando Mitglieder.GB si esegue, apre la schermata iniziale di Windows e mostra l’immagine di un logo di un sistema operativo con uno sfondo bianco, leggermente sbiadito.

Una volta che il Trojan viene installato, la variante inserisce le chiavi nel Registro, per assicurarsi l’esecuzione quando il computer viene riavviato e cerca di connettersi – a caso – ad una serie di 50 URL presenti nel suo codice, per accedere al file z.php, che può essere usato per scaricare altri malware nel sistema, o essere esso stesso un malware.

Luis Corrons, direttore dei laboratori di Panda Software afferma “Stiamo vivendo un momento di attività frenetica per determinate famiglie di malware, come Bagle, Mitglieder o Sober, con un grande numero di varianti distribuite in un tempo molto breve.” Continua Corrons “l’interesse principale di questo genere di strategia è di diffondere una vasta quantità di varianti così da mettere in circolazione un alto numero di messaggi e-mail infetti, alzando il livello di rischio, dovuto alla confusione che si crea negli utenti.”
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dias25 Novembre 2005, 17:34 #1
Questa settimana il virus l'ha lanciato Panda, l'altra, chi era, Trend mi pare, scometto che la prossima sarà la Norton a crearne qualche d'uno.
neonato25 Novembre 2005, 17:48 #2
alrimenti come fanno a vendere il loro AV

Mi sto rompendo con questi virus, ricevo una mail ogni 5 min dicendomi ce un messaggio con sober e stato bloccato dal mio Gateway AV

Ma questi tizi nn hanno una donna?




chiaro_scuro25 Novembre 2005, 18:03 #3
E per non pensare a male queste minacce avvengono proprio nel periodo natalizio quando si spende molto anche per i computer.....

Ciao.
paolor_it25 Novembre 2005, 18:30 #4
I panda che denunciano Mitglieder perchè si stanno diffondendo troppo rapidamente rapidamente...

Bah, per me è solo invidia perchè loro sono in via di estinzione e non sono capaci di riprodursi neanche col viagra.

Almeno gli utenti privati potrebbero iniziare ad abbandonare sti antivirus, ci sono delle validissime alternative freeware...
MasterGuru25 Novembre 2005, 18:44 #5
certo che questi virus writers voglio farci un bel regalo x Natale

il problema è che non lo vogliamo!!!!!

andassero a lavorare nei grandi magazzini, che di sto periodo ce n'è bisogno!!!!
Sh0K26 Novembre 2005, 01:45 #6
La mamma dei virus writer è sempre incinta
Cloud7626 Novembre 2005, 10:56 #7
Ma le connessioni ADSL che ormai offrono come pacchetto base anche i servizi di antivirus ed antispam proteggono da tutti questi virus come ad esempio il Sober di un paio di giorni fa e cosi via?
Su che cosa si basano gli antivirus offerti?
Non è che hanno installato il Norton nel server no?
MasterGuru26 Novembre 2005, 14:37 #8
ti dirò: io ho una connessione tin.it ma uso ancora la cara vecchia casella di posta di Libero e proprio ieri mi è arrivato un messaggio in cui c'era scritto che era stato bloccato il Sober.U
IL PAPA27 Novembre 2005, 13:52 #9
Ma il Mitglieder è fuori da una marea di tempo! il fatto che abbiano rimesso le mani al sorgente imho è indice che mancano le idee ai virus writers...meglio così.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^