La Google Car è già più sicura del guidatore medio

La Google Car è già più sicura del guidatore medio

Google dichiara che, sebbene ci siano molte remore sulle tecnologie dei veicoli autoguidanti, questi sono già ben più sicuri di molti guidatori con esperienza

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 

Anche se ancora l'obiettivo di Google con le proprie vetture autoguidanti è ben lungi dall'essere ultimato, è stato compiuto un ulteriore passo verso questa interessante tecnologia. Google vuole sostituire gli uomini alla guida, probabilmente con un servizio di robo-taxi in cui le automobili autoguidanti raggiungeranno la posizione di chi richiede il servizio e lo porteranno a destinazione. Ne avevamo parlato in questa pagina.

Chris Urmson, responsabile del progetto delle vetture autoguidanti, ha dichiarato che l'analisi dell'enorme mole di dati raccolti in seguito a centinaia di migliaia di miglia percorse hanno riportato risultati superiori non solo per quanto riguarda le distanze di sicurezza rispetto alle altre automobili, ma anche per i comportamenti in accelerazione e frenata più fluidi rispetto ai guidatori professionisti chiamati in causa dal colosso di Mountain View.

Google Car - autoguidante

"La nostra macchina ha una guida più scorrevole e sicura rispetto alle prove condotte con autisti professionisti e con esperienza", ha dichiarato Urmson secondo quanto riportato da MIT Technology Review. Urmson non ha riportato dati riguardo alla "auto-guida" in condizioni atmosferiche avverse, come neve, pioggia intensa o nebbia, ma sembra che la tecnologia si stia evolvendo rapidamente anche su questi fronti.

Sembra un po' triste da dire, ma arriverà ben presto il momento in cui le macchine supereranno gli esseri umani in moltissime circostanze, anche pratiche, per non parlare delle performance in pista, per cui un sistema informatico potrebbe riuscire con incredibile naturalezza a trovare il limite della vettura calcolando tutte le variabili in gioco in un determinato istante della gara.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GabrySP29 Ottobre 2013, 16:35 #1
"La Google Car è già più sicura del guidatore medio"

non è che ci volesse molto, metà dei guidatori sono donne
threnino29 Ottobre 2013, 16:39 #2
Capirai tra smartphone, sonnolenza, stanchezza, alcol, scarsa visibilità, incompetenza, ignoranza, non è che ci volesse molto...

lol @ GabrySP
Manwë29 Ottobre 2013, 16:56 #3
Sicuramente è meno dannosa di una donna al volante (peggio se asiatica).
Mparlav29 Ottobre 2013, 17:12 #4
Cause e mortalità degli incidenti stradali:
http://img.poliziadistato.it/docs/s...enti_icarus.pdf

considerato che la stragrande maggioranza degli incidenti sono imputabili al "fattore umano", è evidente che la guida automatizzata è una scelta quanto mai auspicabile.

Personalmente preferirei affidarmi ad una guida automatizzata piuttosto che ad un'autista di auto noleggio, taxi, pullman o autobus.
nickmot29 Ottobre 2013, 17:13 #5
Mi fiderei solo nel caso di un parco auto (e altri mezzi) totalmente automatico e comunicante tra loro su un unico standard, sistemi di sicurezza in ridondanza multipla (stile aereo) e circolanti in un percorso isolato da ogni possibile imprevisto che un sistema automatico potrebbe non gestire...

Come dite? Ho descritto Treno/metro?
banaz29 Ottobre 2013, 17:13 #6
Originariamente inviato da: GabrySP
"La Google Car è già più sicura del guidatore medio"

non è che ci volesse molto, metà dei guidatori sono donne



già ma poi chi si accoltella o inizia una rissa per strada chi è ? chi è che mi va a parcheggiare come uno sbruffone sulla pista ciclabile ??

100% che è donna : si si sicuro :
skadex29 Ottobre 2013, 17:14 #7
Proprio oggi una guidatrice (ma scherzi a parte la cosa è purtroppo non sessista, lo fanno tutti come se fosse naturale) con figli piccoli a bordo mi entra contromano nella via e pure velocemente con il suo suv, si sarà fermata a non più di 5 cm dal davanti della mia macchina... Basta che Google non carichi mappe sfallate o del 1800 e già starebbe messo meglio della media appunto.
LMCH29 Ottobre 2013, 17:24 #8
Originariamente inviato da: GabrySP
"La Google Car è già più sicura del guidatore medio"

non è che ci volesse molto, metà dei guidatori sono donne


Più che altro la Google Car segue strettamente le regole di guida e pensa solo a guidare.
Tra incidenti causati da chi ha bevuto o si è fumato qualcosa di troppo, gente che pensa che l'auto sia un estensione del proprio ****, quelli che sorpassano col macchinone mentre sono al telefono (ovviamente senza viva voce, dopo essersi svenati per l'auto guai a spendere briciole per un viva voce), ecc. ecc.
è fin troppo ovvio come mai la Google Car sia mediamente più sicura.
Portocala29 Ottobre 2013, 17:29 #9
Cosa succede se le mappe di google diventano irraggiungibili per qualche minuto si deve appoggiare ad iMaps?
benderchetioffender29 Ottobre 2013, 17:31 #10
ma vi immaginate i possibili sviluppi? normalmente puoi guidare te, quando non se ne ha voglia o sobrietà, taac, pilota automatico!

sai che scena davanti la polizia con etilometro e te sei nel sedile passeggero??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^