Whatsapp in arrivo anche nel Windows Store, grazie a Windows 10 S

Whatsapp in arrivo anche nel Windows Store, grazie a Windows 10 S

Si avvicina il debutto di una App specifica per Windows Store per il popolare software di messaggistica, con funzionalità speculari a quelli della versione desktop già disponibile

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Programmi
WhatsAppMicrosoftWindows
 

Il rilascio del sistema operativo Microsoft Windows 10 S, annunciato dall'azienda americana 2 settimane fa, potrebbe avere una positiva ricaduta sulla disponibilità di nuove applicazioni per il Windows Store che pur essendo molto utilizzate e diffuse sono ancora assenti da questa piattaforma.

Microsoft ha già annunciato che per la fine dell'anno vedremo iTunes disponibile nel proprio Windows Store e dovrebbe mancare poco anche per avere accesso a una App specifica per WhatsApp. Al momento attuale questa è presente all'interno dell'App Store di Microsoft a questo indirizzo, ma non ancora ufficialmente disponibile per il download. Non sappiamo quando questo avverrà ma visto lo stato attuale non è difficile pensare che non debba mancare molto tempo.

L'approccio utilizzato per questa App è speculare alla versione desktop da tempo disponibile: richiederà quindi che il proprio telefono cellulare, sul quale è installata la SIM telefonica abbinata alla propria utenza whatsapp, sia collegato al web.

whatsapp_windows_store.jpg

La disponibilità di WhatsApp quale App del Windows Store non crediamo avrà particolari ripercussioni su chi già ora fa utilizzo in ambiente Windows 10 della applicazione desktop. E' questo però un chiaro segnale di come Windows 10 S, grazie agli sforzi di Microsoft, sia percepito dagli sviluppatori in modo differente rispetto a quanto fatto in passato con il sistema operativo Windows RT.

Se quest'ultimo non ha riscontrato il successo sperato inizialmente per la dipendenza dalle App dello store e per l'impossibilità di passare ad una versione standard del sistema operativo Windows 8, con Windows 10 S utilizzo di architettura di CPU x86 e la possibilità di aggiornare il sistema a Windows 10 Pro in modo rapido apre spazi di diffusione ben maggiori per i sistemi dotati di questo OS. Che sia questa la volta buona grazie alla quale dare nuovo spazio di utilizzo, quantomeno per sistemi mobile non riconducibili alla famiglia degli smartphone, per periferiche basate su sistema operativo Windows che sfruttino l'ecosistema delle applicazioni del Windows Store? Fateci sapere cosa ne pensate.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monster.fx16 Maggio 2017, 09:25 #1
Sperando che l'APP sia funzionale.
Da quando ho aggiornato su EDGE WhatsApp web non funziona più bene.
Non scarica video e messaggi vocali ...
Dato che ho un numero "associato" su EDGE e un altro su Chrome e non voglio usare altri browser.

Prima funzionava tutto alla perfezione.
jepessen16 Maggio 2017, 10:46 #2
Boh io uso pure EDGE e non ho problemi con WhatsApp web, sarebbe interessante sapere se il tuo e' un caso isolato oppure no.

Ritornando in topic, secondo me un passo avanti e' l'apertura dello store anche ad applicazioni desktop tradizionali, che non siano per forza UWP. In questo modo un sacco di software gia' pronto non deve essere riscritto per poter entrare nello store, che era uno dei motivi principali della scarsezza dei risultati. UWP ti permette di fare applicazioni anche molto potenti, ma rifare da zero un Enterprise Architect oppure un Affinity Designer, tanto per citarne un paio, semplicemente non avrebbe avuto senso. In questo modo possono essere disponibili in maniera molto piu' indolore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^