Virtualbox 4.1 con supporto Windows Aero e Direct 3D

Virtualbox 4.1 con supporto Windows Aero e Direct 3D

La recente versione 4.1 di Virtualbox integra il supporto a WIndows Aero e Drect 3D. Novità anche nella gestione del clone dei dischi virtuali

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Da alcuni giorni è disponibile una nuova versione di VirtualBox, interessante software per la creazione e gestione di virtual machine utilizzabile su differenti piattaforme. VirtualBox per chi non lo conoscesse è un progetto "storico" che negli anni ha subito varie vicissitudini legate a nomi del calibro di Sun e di Oracle; a questo indirizzo è anche disponibile un approfondimento dedicato.

Nell'ultima release 4.1 è stato integrato il supporto a Windows Aero e Direct 3D, funzionalità parecchio attese dall'utenza che le aveva richieste agli sviluppatori da due anni e ora disponibili in modalità " Experimental" come indicato nel changelog ufficiale.. Oltre a interessanti novità legate all'usabilità dell'interfaccia grafica la nuova versione mette a disposizione nuovi strumenti per effettuare il clone di virtual machine e dischi virtuali. Chi conosce VirtualBox da tempo apprezzerà queste novità, infatti in passato il clone dei dischi virtuali era un'operazione sempre delicata.

Ci sono novità anche sul fronte della gestione del networking: ora è possibile l'interconnessione di virtual machine su host differenti. Tutte le novità di VirtualBox 4.1 sono riportate in sintesi qui. Anche il VirtualBox Extension Pack è stato aggiornato.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciairuzz26 Luglio 2011, 09:01 #1
E giunse la fine di Parallels Desktop e VMware Fusion per Mac!
Phenomenale26 Luglio 2011, 09:09 #2

Notizia inesatta

Purtroppo questa news è inesatta: l'introduzione del supporto Aero 3D in questa versione è ancora embrionale ed il suo utilizzo sconsigliato nel changelog ufficiale.
Io l'ho provato comunque: è buggatissimo, non funziona quasi nulla, l'ho dovuto togliere subito.

Bisignerebbe correggere un pò questa news, che millanta un supporto Aero 3D già pronto e funzionante.....

Grazie.
niciz26 Luglio 2011, 09:17 #3
Scusate una cosa.. se installo questa virtualbox e sopra installo ad esempio XP.. posso utilizzare qualunque programma compatibile con XP??
zed197726 Luglio 2011, 09:27 #4
@niciz

si
Fabio Boneschi26 Luglio 2011, 09:32 #5
____
Commento # 2 di: Phenomenale pubblicato il 26 Luglio 2011, 09:09
____
precisato " disponibili in modalità " Experimental" come indicato nel changelog ufficiale.. "
tnx
jägerfan26 Luglio 2011, 16:42 #6
Domanda: con VirtualBox per Mac posso virtualizzare direttamente la partizione di Bootcamp senza fare una nuova installazione (come con Parallels o Fusion)?
theJanitor26 Luglio 2011, 16:43 #7
Originariamente inviato da: jä
Domanda: con VirtualBox per Mac posso virtualizzare direttamente la partizione di Bootcamp senza fare una nuova installazione (come con Parallels o Fusion)?


no
birmarco26 Luglio 2011, 17:38 #8
Il 3D è sì embrionale ma promette bene. Ho installato Windows 7 Professional a 32 bit e ci ho piazzato su Crysis. Diciamo che con dettagli MEDI e risoluzione 1024*768 si arriva alla fine del filmato della prima missione e poi crash del gioco ma i menu e tutto il resto sono fluidi. Dopodichè anche abbassando drarsticamente la risoluzione e i dettagli si arriva solo al primo secondo della prima missione. In sostanza la scheda virtuale equipaggiata con 256MB di memoria (la mia fisica è una GTX275) e le varie accelerazioni 2D e 3D dispone di una discreta potenza, Crysis infatti imposta su dettagli medi in modo automatico. Il vero problema è la stabilità che manca durante i carichi elevati. C'è da dire cmq che è ancora in fase sperimentale tanto che va installata in modalità provvisoria e ti chiede 4 volte se sei sicuro

ATITool visualizza la "spugnetta roteante" a 15,5 FPS costanti, il check prestazioni di Windows arriva velocemente alla fine ma all'ultimo da errore e si blocca, dovuto credo all'instabilità. Staremo a vedere cosa riserva il futuro di VB
birmarco26 Luglio 2011, 17:39 #9
Originariamente inviato da: niciz
Scusate una cosa.. se installo questa virtualbox e sopra installo ad esempio XP.. posso utilizzare qualunque programma compatibile con XP??


Esatto, e con prestazioni superiori ad XPMod
Unbreakable27 Luglio 2011, 02:06 #10

@birmarco

Vabbè ma pure tu però...Crysis su macchina virtuale...gli vuoi proprio male al tuo pc! Ti è andata pure bene che non ti è uscita una BSOD con scritto: MA CHE CA**O FAI!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^