Telegram si aggiorna introducendo i video messaggi, telescopio e i pagamenti direttamente in chat

Telegram si aggiorna introducendo i video messaggi, telescopio e i pagamenti direttamente in chat

L'applicazione di messaggistica che fa il verso a WhatsApp continua ad aggiornarsi e con la versione 4.0 porta con sé numerose novità per gli utenti. Si parla di nuovi video messaggi, una piattaforma denominata "Telescopio" e i pagamenti per i bot in chat.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Programmi
 

Telegram si aggiorna alla nuova versione 4.0. Una versione che porta con sé davvero molteplici novità e che introduce funzionalità che permetteranno agli utenti di utilizzarla in modo ancora più proficuo. Innanzitutto parliamo della messa in atto di un nuovo modo di messaggiare tramite dei veri e propri video messaggi ideati in modo tale da renderli veloci ed immediati. Oltretutto questi nuovi video messaggi potranno essere realizzati anche nei canali pubblici permettendo dunque agli amministratori degli stessi di ottenere un collegamento immediato e più diretto con i fan. Non è tutto perché con Telegram 4.0 gli utenti potranno anche usufruire dei pagamenti in chat nei confronti di bot creati proprio dagli sviluppatori tali da permettere dunque di pagare qualsiasi servizio o anche ad esempio una pizza senza mai uscire dall'applicazione.

Video Messaggi e Telescope

Una delle novità più importanti del nuovo aggiornamento di Telegram 4.0 è senza dubbio l'introduzione dei video messaggi. Un nuovo modo di interagire con i propri amici presenti sulla piattaforma di messaggistica concorrente diretta di WhatsApp. In questo caso con la nuova versione di Telegram, ogni utente potrà inviare ai propri contatti un video messaggio ma con la semplicità e la velocità che solitamente contraddistingue proprio Telegram. Una sorta di alternativa ai messaggi vocali che da tempo possono essere inviati dagli utenti.

In questo caso per inviare un video messaggio basterà andare in qualsiasi chat sul Telegram e toccare l'icona del microfono per passare alla modalità fotocamera. A questo punto tutto quello che si dovrà fare sarà toccare e tenere premuto l'icona della fotocamera registrando in modo semplice ed immediato un messaggio video. Registrato basterà rilasciare il pulsante di registrazione ed automaticamente il messaggio verrà inviato al contatto in modo semplice e veloce. I nuovi video messaggi risulteranno così veloci grazie alla compressione che il sistema realizza prima di inviarli, una soluzione che le altre piattaforme non hanno ancora realizzato. Da segnalare anche l'introduzione di una nuova funzionalità che permette di non dover tenere premuto costantemente il pulsante di regitrazione dei video e delle note vocali visto che gli utenti potranno semplicemente scorrere verso l'alto il pulsante per bloccare e rendere attiva la registrazione. Da notare anche la possibilità di visionare il video messaggio ricevuto in una sorta di pop-up mentre si continua a sfogliare altre chat.

Novità anche per tutti i canali pubblici presenti su Telegram che potranno usufruire ora anche loro dei video messaggi da poter inviare ai propri seguaci del canale. Tutto questo renderà ancora più intimo ed immediato il collegamento tra gli amministratori e gli utenti del canale permettendo un nuovo livello di interazione. Telescope, questo il nome della nuova funzionalità, risulterà effettivamente una piattaforma di hosting video dedicata dedicata proprio a chi utilizza video per comunicare con il proprio pubblico. Con il Telescope i video messaggi pubblici potranno divenire virali al di là dell'ecosistema di Telegram. Sì, perché i video registrati, che potranno avere una durata massima di un minuto, potranno essere condivisi anche su altre piattaforme come Twitter e Facebook rendendo dunque ancora più "pubblico£ il video registrato.

I pagamenti per i bot

Una novità importante introdotta con Telegram 4.0 riguarda anche i pagamenti che gli utenti potranno da oggi realizzare all'interno della piattaforma. Immaginate di poter ordinare la pizza, pagare un paio di scarpe, noleggiare un taxi o di pagare un biglietto del treno il tutto in pochi istanti e direttamente dalla chat di telegram. Un sogno? Non proprio visto che da oggi gli sviluppatori potranno introdurre tali pagamenti proprio in chat semplificando dunque la vita agli utenti.

Effettivamente sarà possibile ordinare beni o servizi direttamente dai bot creati ad hoc dagli sviluppatori e pagare a questi direttamente tappando sul pulsante Paga introdotto nella chat. In questo caso verrà chiesto di compilare con i dati della carta di credito, con i dati della spedizione e confermare il pagamento. Tutto qui. La sicurezza verrà affidata alla verifica a due passaggi già presente in Telegram che permetterà anche di salvare i dati della carta di credito senza alcun tipo di problematica nei confronti di malviventi. Non ultima la possibilità di pagare tramite Apple Pay da poco introdotto anche in Italia.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb019 Maggio 2017, 16:43 #1
devo dire che ultimamente le chiamate via telegram mi hanno salvato il culo un paio di volte.
Con una qualita' spettacolare.
Non ho capito pero se supporta le chiamate di gruppo..

Comunque promette molto bene. Speriamo le video chiamate arrivino presto!
Edgar8319 Maggio 2017, 17:01 #2
Telegram SPACCA
Ork19 Maggio 2017, 17:09 #3
mmm

video messaggi, video messaggi di invito ai gruppi, pagamento dei bot on app...

telegram is for porn
Zenida23 Maggio 2017, 18:08 #4
Veramente non avete parlato della cosa più importante. Che è già stata implementata diverso tempo fa, ma adesso stanno spingendo per una diffusione più orizzontale... tutto il web.

Sto parlando delle pagine istantanee (instant view), ovvero la possibilità di cliccare un link e caricare la pagina in un istante.

https://telegram.org/blog/instant-view-contest-200K

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^