Problemi con Media Player? La causa: le patch di Microsoft

Problemi con Media Player? La causa: le patch di Microsoft

Se doveste avere problemi di comportamenti strani con Windows Media Player, Microsoft ha la spiegazione: gli ultimi aggiornamenti del software.

di Marco Giuliani pubblicata il , alle 11:19 nel canale Programmi
 

Nell'ultimo periodo Microsoft ha rilasciato tre aggiornamenti per il proprio player multimediale Media Player, tra i quali una patch di sicurezza rilasciata lo scorso mese per un bug giudicato "critico".

Ora però il big di Redmond ha fatto sapere che questi ultimi aggiornamenti possono causare malfunzionamenti al programma stesso, tra i quali un blocco momentaneo durante il playback, oppure lo slider che si muove in modo insolito e torna all'inizio senza apparenti motivi. Il problema si verificherebbe solo durante la riproduzione di filmati in streaming da server che utilizzano una funzionalità chiamata "Advanced Fast Start", che elimina il tempo di buffering iniziando immediatamente la riproduzione.

Le patch che possono causare questi malfunzionamenti sono quella rilasciata appunto lo scorso mese e meglio illustrata nel bollettino di sicurezza MS06-005 e due patch rilasciate lo scorso anno, "Update Rollup 2" per Windows XP Media Center Edition 2005 e una patch per abilitare l'accelerazione Directx Video durante la riproduzione.

Microsoft non ha fatto sapere il numero di utenti rimasti vittima di questo bug che hanno segnalato il problema, nè un portavoce si è reso disponibile al momento per eventuali commenti.

Oltre a questo problema, Microsoft ha fatto sapere che una patch rilasciata a Febbraio dello scorso anno sta creando problemi con un noto controllo ActiveX. La società ha comunque comunicato di aver rilasciato una "patch per la patch".

Fonte: ZDnet

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tralux10 Marzo 2006, 11:29 #1
Oltre a questi problemi , ci sono anche gli aggiornamenti automatici dei codec che non funzionano mai e lo strano è che se si va sul sito di window ci sono codec a pagamento , allora cosa serve tale funzione ?

Microsoft non ha mai ben chiarito la sua politica su WMP

Non mi stupisco se avranno ancora problemi , poi in Vista tale player non è più nella suite base
corgiov10 Marzo 2006, 11:36 #2

A quando risalgono i promblemi?

A dire il vero, i problemi risalgono ad almeno un anno fa. Appunto, da circa un anno non uso più questo programma perché non riesce a playare nulla, se non i DVD (via SPDIF). Ho provato a disattivare l'uscita digitale, ma il programma non accetta nessun tipo di file: né MIDI, né KAR, né Wave, né MP3, né WMA, né WMV, né MPEG-2, né .... Solo DVD-Video, perché riescono a sfruttare il decoder esterno.
Prima che mi si disattivasse l'audio (da quella volta ho rinstallato Windows più di dieci volte), invece, spesso i file inziavano "cambiando" l'intonazione o il pitch.
Continuo a preferire gli altri programmi per l'ascolto e la visione dell'audio. Poi, per quanto riguardo il MIDI, ho la Yamaha Tyros che è ben superiore.
sbaffo10 Marzo 2006, 11:44 #3
infatti anch'io volevo disinstallarlo ma non lo trovo in 'installazione applicazioni', come faccio?
A me continua a ravanare sull'Hd per più di un minuto dopo che lo chiudo.
diabolik198110 Marzo 2006, 11:45 #4
in questi giorni mi sa che stiamo avendo un po troppi esempi di "Gatta frettolosa con al seguito gattini ciechi"...
Dr House10 Marzo 2006, 11:56 #5
magilvia10 Marzo 2006, 12:04 #6
AHAHAHAHAH, alla faccia di chi diceva che la Microsoft faceva usciere le patch con molto ritardo in modo da testarle bene per non aprire nuove falle...
corgiov10 Marzo 2006, 12:06 #7

Come disinstallare Windows Media Player

Originariamente inviato da: sbaffo
infatti anch'io volevo disinstallarlo ma non lo trovo in 'installazione applicazioni', come faccio?
A me continua a ravanare sull'Hd per più di un minuto dopo che lo chiudo.

Risorse del computer --> Pannello di controllo --> Installazione applicazioni --> Installazione componenti di Windows ---> Togli il segno di spunta da Windows Media Player --> Clic su Avanti ----> Poi, sempre su Installazione applicazioni, selezionare Impostazioni accesso ai programmi (disponibile con i Service Pack installati) --> Personalizzata --> Andare alla voce Scegliere il lettore multimediale predefinito: --> Togliere il segno di spunta da Windows Media Player (a destra la voce: Abilita accesso al programma).
diabolik198110 Marzo 2006, 12:06 #8
Originariamente inviato da: magilvia
AHAHAHAHAH, alla faccia di chi diceva che la Microsoft faceva usciere le patch con molto ritardo in modo da testarle bene per non aprire nuove falle...


Come già detto, la Gatta frettolosa fa i figli ciechi. Le ultime patch rilasciate per WMP sono state poco testate, come anche le ultime per OSX, e in entrambi i casi i risultati, pessimi, si sono potuti vedere.
coschizza10 Marzo 2006, 12:25 #9
Per me niente di strano, basta cambiare 1 riga di codice e poi puoi avere malfunzionamenti casuali un po dappertutto, considerando che fare un test sicuro al 100% è matematicamente impossibile, l'importante è avere un veloce feedback degli utenti e rimediare in tempi accettabili.

quando si parla di fix per la sicurezza allora è ancora piu facile creare ulteriori problemi quando questa viene patchata perche spesso le patch per bloccare la falla di sicurezza deve chiudere o limitare alcune funzione del sistema che magari obbligano la riprogettazione di molti altri sistemi che ne erano dipendenti.

per esempio la patch fatta per rispettare il brevetto dell' activx EOLAS è ovvio che crei alcuni problemi a meno che qualcuno non pensi che modificare la base di migliardi di pagine web e righe di codice possa fisicamente essere testato e verificato prima della distribuzione.
Wonder10 Marzo 2006, 12:26 #10
AHAHAHAHAH, alla faccia di chi diceva che la Microsoft faceva usciere le patch con molto ritardo in modo da testarle bene per non aprire nuove falle...

Pensa allora se le avessero fatte uscire in fretta!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto