Mozilla pensa ad una nuova gestione del player flash, per ottimizzare le risorse

Mozilla pensa ad una nuova gestione del player flash, per ottimizzare le risorse

Mozilla studia una nuova gestione di flash player, valutando l'ipotesi di introdurre una funzionalità che peermetta agli utenti di decidere se attivare o meno una componente flash

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:31 nel canale Programmi
 

Gli sviluppatori di Firefox potrebbero implementare, all'interno del popolare browser, un nuovo metodo di gestione dei plug-in di terze parti, con particolare riferimento ad Adobe Flash player. Nonostante la funzionalità sia ancora ben lontana dal venire applicata, Firefox potrebbe offrire la possibilità di attivare tali plug-in attraverso un "click-to-play".

In termini pratici, in corrispondenza del caricamento di una determinata pagina web, con contenuti che necessitano flash player per essere correttamente riprodotti, Firefox introdurrà un nuovo step che permetterà all'utente di scegliere se attivare o meno il plug-in. Una versione, al momento in fase alfa, della nuova funzionalità è disponibile sul Firefox nightly channel. Una volta scaricata e installata, sarà sufficiente avviare Firefox, digitare about:config e andare ad attivare la funzione plugins.click_to_play.

Mozilla

Se da un lato HTML5 rappresenta il futuro per il web, Flash player oggi è ancora uno degli elementi fondamentali per la gestione dei componenti multimediali su internet. Nonostante HTML5, tra le sue funzionalità, presenti proprio specifici elementi (come i video tag) per migliorare l'esperienza di utilizzo, Firefox è consapevole del ruolo dominante di Flash e dei problemi che questo player, in determinati casi, comporta. Ecco allora nascere l'idea di "click-to-play".

L'idea non è di certo nuova: sono molti i plugin disponibili, sia per Firefox sia per Chrome, che permettono di disattivare di default i componenti flash, Firefox pensa però di portare tale funzionalità all'interno del proprio browser di default. Quando arrriverà? potrebbe apparire in Firefox 14.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovannifg13 Aprile 2012, 11:26 #1

O tutto o niente

A me sembra semplicemente un'idea scomoda. O si elimina Flash (magari...) e si passa ad html5 e ci si crede veramente, oppure non si possono porre queste limitazioni nell'utilizzo di quello che è, a oggi, lo standard. Spero che questa possibilità sia solo un'opzione disattivabile, allora avrebbe anche un senso - magari su macchine più lente si potrebbe tenere attivata. Però non mi convince che per riprodurre i contenuti in Flash un debba "autorizzarli" uno ad uno... ricorda vagamente la protezione ActiveX su Internet Explorer 9, anche se la ratio lì è la sicurezza, penso.
beppe9013 Aprile 2012, 11:26 #2
Da un lato la cosa è interessante, perchè come succede con gli smartphone, servirebbe a ridurre la necessità di potenza e ad'aumentare la batteria dei dispositivi portatili come netbook, tablet & co. Dall'altro lato invece lascia il tempo che trova ormai, perchè appunto proprio gli smartphone e i tablet stanno migrando in massa all'HTML 5, così come molti siti internet che per questo motivo stanno cambiando molte delle loro transizioni Flash in HTML 5.
frankie13 Aprile 2012, 12:15 #3
Praticamente integrano il plugin NoFlash
Tedturb013 Aprile 2012, 12:29 #4
o flashblock, che uso da anni
Family Guy13 Aprile 2012, 12:38 #5
Io penso che il problema non sia flash in se... ma i siti idioti che invece di farti vedere il video in html5 ti piantano un bel "plugin flash richiesto".

Poi imposti l'user agent su "iPad" e "magicamente" il video appare...
Unbreakable13 Aprile 2012, 14:45 #6
Cmq secondo me sarebbe ora che rivedessero un po questa cosa dello user agent! ormai pervasività ed eterogeneità nell'accesso al web sono la regola e non più l'ecccezione per cui sarebbe il caso di regolamentrare meglio i parametri di identificazione del client anche e soprattutto migliorare e/o personalizzare l'esperienza d'uso.
Cioè per esempio potrebbero inserire degli header strutturati che specifichino tipo risoluzione, dimensione schermo, tipo di interfaccia fisica (touch, tastiera ecc.)
tulifaiv13 Aprile 2012, 14:45 #7
e sarebbe pure ora che lo facessero... flashblock esiste da una vita!!
Utonto_n°113 Aprile 2012, 15:56 #8
MI tolgono la scocciatura di installare flashblock di default su ogni installazione di Firefox
TheQ.14 Aprile 2012, 15:25 #9

basta abobe bug/malware pdf-player

OOOOOOHHHHHHHHHHHH era ora.
Non ne posso più nè dei continui bug/crash di flash, nè dei continui aggiornamenti e tanto meno dell'appesantimento che si registra da 2-3 anni a questa parte (una volta aprivo 20-30 video youtube, ora se arrvo a 10 la finisco in swap file!!!)
AleK14 Aprile 2012, 15:39 #10
Effettivamente Flash sta mostrando parecchi limiti ultimamente. Senza considerare bug che potrebbero anche essere cose più gravi aprendo le porte a codici dannosi. Ma le alternative su larga scala? Come scriveva qualcuno prima di me, forse sarebbe il caso di passare ad HTML 5 ed archiviare la pratica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto