Microsoft rilascia Internet Explorer 9 beta

Microsoft rilascia Internet Explorer 9 beta

Disponibile per il download Internet Explorer 9 beta: un nuovo motore JavaScript, più spazio ai contenuti e maggior integrazione con il sistema operativo

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:04 nel canale Programmi
Microsoft
 

Nella serata di ieri Microsoft ha rilasciato la prima beta di Internet Explorer 9 e questo annuncio segue di poche settimane la disponibilità della quarta platform preview che abbiamo già avuto modo di commentare. Le novità introdotte nel browser Microsoft sono parecchie e la più significativa è il nuovo motore JavaScript Chakra che garantisce una miglior integrazione con il più recente sistema operativo Windows.

Sulle prestazioni offerte, Microsoft cita percentuali di miglioramento altisonanti, ma queste valutazioni preferiamo farle con il prodotto definitivo e su un arco temporale più lungo.

La beta di Internet Explorer 9 permette di apprezzare dal vivo la nuova interfaccia grafica, per altro in parte già mostrata nelle scorse settimane. Il nuovo Internet Explorer 9 è stato sviluppato con l'obiettivo di occupare il minor spazio possibile sul display lasciando più superficie possibile ai contenuti, e tutto sommato questo dettaglio è apprezzabile e ben visibile già al primo utilizzo.

Inoltre, le singole tab possono essere agganciate direttamente alla barra delle applicazioni creando in tal modo utili scorciatoie alle pagine web e, ancor più interessante, alle web application più utilizzate dall'utente. Come in Microsoft Windows 7, anche in Internet Explorer 9 si hanno a disposizione le Jump List.

Per confrontare tra loro due pagine web è possibile beneficiare delle funzionalità Windows Aero Snap con le quali affiancare tra loro i due contenuti per una più attenta navigazione. Lorenza Poletto, Windows Consumer BG Lead in Microsoft Italia, sintetizza in questo breve video tutte le novità della nuova beta.

Per avere una prima idea su cosa sia possibile fare con HTML5 e quali siano le possibilità offerte dall'accelerazione hardware sfruttata da Internet Explorer 9 beta ecco un breve video.

Oltre al nuovo motore Chakra, al supporto a HTML5 e alle novità relative all'usabilità ci sono una serie di innovazioni che meritano di essere citate. Internet Explorer 9 beta offre supporto a Scalable Vector Graphics (SVG), CSS3 e gestisce le singole schede in modo indipendente a tutto vantaggio della stabilità operativa.

Sul fronte delle funzionalità Internet Explorer 9 beta mette a disposizione un nuovo download manager che integra anche il filtro SmartScreen per la segnalazioni di eventuali file potenzialmente pericolosi.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk16 Settembre 2010, 11:12 #1
Scaricato e installat...

IE

Vader retro...
paolox8616 Settembre 2010, 11:16 #2
Invece a me è piaciuto molto, una scheggia, finalmente usabile a 64bit dato la compatibilità con Flash. L'interfaccia è un pò particolare e bisogna abituarsi ma almeno non è stata ricopiata spudoratamente.
Finalmente un IE con i fiocchi.
ALIEN316 Settembre 2010, 11:31 #3
Mai usato effettivamente IE ma questa versione voglio provarla (visto anche il rilascio di flash a 64bit).

Vediamo come si comporta.

byezzzzzzzzzzzzzz
capitan_crasy16 Settembre 2010, 11:32 #4
Mentre provavo IE9 64bit ho scoperto che Adobe "FINALMENTE" ha rilasciato in forma "preview" il Flash Player in versione a 64bit!

Clicca qui...
M4R1|<16 Settembre 2010, 11:44 #5
L'ho provato ieri e ne sono rimasto piacevolmente colpito, davvero molto veloce, stabile e soprattutto finalmente ora rispetta gli standard W3C.

Personalmente credo che Microsoft abbia fatto uno splendido lavoro e che si possa considerare queste nuovo IE un vero browser (fa quasi paura dirlo, ma è così
Human_Sorrow16 Settembre 2010, 11:50 #6
Microsoft deve aver spinto per Flash a 64bit perché improvvisamente è comparso (ok che è solo una preview) mentre fino a poco fa ad Adobe non fregava niente di fare la versione a 64bit.
(anzi se non ricordo male ci fu una news che parlava che il progetto 64bit era stato accantonato)

E poi sul sito Adobe viene pubblicizzato IE9 e la sua accelerazione hardware.

Per me o MS ha fatto il plugin di Flash a 64 bit per la Adobe o ha pagato un pacco di soldi ad Adobe affinché rendesse disponibile la versione a 64bit

Quindi ringrazio MS

Torando in Topic ( )
in ufficio ho XP quindi niente IE9, ma stasera a casa lo provo subito!!

SSMark16 Settembre 2010, 11:51 #7
sai che novità ... roba che altri browser fanno già da una vita ... e poi la ragazza non si vergogna a nominare w3c??? nell'acid test ie9 .. (dopo nove versioni di internet explorer) non ha ancora raggiunto il 100% di compatibilità ... sono scandalosi che è già stato raggiunto da tempo su safari mobile, chrome, opera ec...
SSMark16 Settembre 2010, 11:54 #8
non è mica il browser fatto da uno sviluppatore privato che lo far per hobby... stiamo parlando di un'azienda multimiliardaria come la microsoft e sforna sti programmi??? dovrebbero inventare loro il w4c con i soldi che hanno ... queste cose non le capisco (ce da piangere se viene garantito solo ora il w3c con un acid test non ancora ottimale)
DanieleG16 Settembre 2010, 12:08 #9
nell'acid test ie9 .. (dopo nove versioni di internet explorer) non ha ancora raggiunto il 100% di compatibilità

Infatti l'acidtest non è W3C, anzi testa funzionalità che spesso sono a malapena in draft.
JamesTrab16 Settembre 2010, 12:14 #10
Niente male..
Interfaccia bella (potevano metterle sopra le schede, così sono un po' relegate..), primo avvio veloce con tanto di suggerimenti per velocizzarlo..
Scrolling delle pagine "cinetico-inerziale", piacevolissimo.. La rollina del mouse sembra andare molto più veloce. In compenso qualche inutile e stupido scatto mentre si visualizzano video su YouTube.. Mah.

Mi tengo Chrome, e Explorer 9 lo regalo a mamma..