Internet Explorer continua a crescere anche a luglio

Internet Explorer continua a crescere anche a luglio

Il tasso di utilizzo di Internet Explorer continua a crescere anche a luglio, mentre Google Chrome e Mozilla Firefox sono in calo

di pubblicata il , alle 08:37 nel canale Programmi
GoogleFirefoxMozilla
 

Prosegue ancora il trend positivo fatto registrare a giugno da Internet Explorer: stando infatti ai dati riportati da Net Applications, il tasso d'utilizzo del browser web di Microsoft è cresciuto approssimativamente dello 0,42% nel corso del mese di luglio, portando la propria quota di mercato al 60,74%.


Fonte: Net Applications

Buoni risultati anche per Opera e Safari: il browser della software house norvegese chiude al 2,45% con una crescita dello 0,18%, mentre quello di Apple, che è stato aggiornato da poco alla release 5.01, chiude con un guadagno dello 0,24% al 5,09%.

A farne le spese sono stati Google Chrome, che per la prima volta da agosto 2009 chiude con un calo dello 0,08% al 7,16%, e soprattutto Mozilla Firefox, che con un calo dello 0,9% chiude il mese di luglio al 22,91%.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
adkjasdurbn03 Agosto 2010, 09:15 #1
ho sempre usato explorer anche se sul netbook preferisco chrome... IE8 è un pò "pesante" diciamo e google chrome per ora lo sostituisce bene... anche sul lavoro, vediamo per la versione 9 (peccato che su XP non ci sarà...
Devil!03 Agosto 2010, 09:38 #2
Io ho provato IE, Firefox, Chrome e Opera e alla fine ho scelto Opera
unnilennium03 Agosto 2010, 09:43 #3
io ne ho una marea installati, ma devo dire che explorer è sempre stato il più lento della famiglia.. lo uso solo quando costretto..
anche io uso opera, però a volte sono costretto a cambiare, e firefox per quel che mi riguarda è ancora più compatibile, almeno in alcuni casi, tipo il sito vodafone, dove anche con chrome ho problemi...
Pat7703 Agosto 2010, 09:54 #4
Era un trend che mi aspettavo, penso anche dovuto alla versione preview del 9 che ha avuto molti download, mentre che io sappia ha avuto meno successo la beta 4 di firefox.
MaxArt03 Agosto 2010, 10:04 #5
Net Application ha sempre raccolto dati più favorevoli ad IE rispetto agli altri operatori statistici. Con questo non voglio dire che siano faziosi, solo che controllano un diverso tipo di utenza.

Credo che, alla lunga, la bontà di IE8 stia riuscendo a prevalere, sebbene in realtà ci sia ancora molto da fare con questo browser (e IE9 sembra promettere molto bene).
L'importante è che IE6 sparisca dalla circolazione il prima possibile.
unnilennium03 Agosto 2010, 10:08 #6
Originariamente inviato da: Pat77
Era un trend che mi aspettavo, penso anche dovuto alla versione preview del 9 che ha avuto molti download, mentre che io sappia ha avuto meno successo la beta 4 di firefox.


certo che ie 9 è interessante, per le nuove features, mentre firefox non sembra sia così rivoluzionario... almeno per ora. cmq per navigare non conviene usare sempre software sperimentale, almeno una beta sarebbe indicata, non si sa mai
MaxArt03 Agosto 2010, 10:57 #7
Aggiungo che, al contrario, StatCounter segna una leggera flessione per IE (-0.14%), più marcata per Firefox (-0.46%), Safari (+0.02%) e Opera stabili, in buona crescita Chrome (+0.64%).
http://gs.statcounter.com/#browser-...y-200907-201008
franklar03 Agosto 2010, 11:13 #8
ma anche dando per buoni questi dati...

è appena salito di qualche decimale rispetto al picco negativo storico di qualche mese fa, cinque punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Diciamo che s'è fermato il crollo, altro che "CONTINUA A CRESCERE"

ma che titolo è? Fa caldo lassù in brianza, eh?

l'unico dato significativo è la crescita di chrome, come fatto notare da articolisti un attimo più seri.
jestermask03 Agosto 2010, 11:39 #9
Se IE riuscisse a farmi gestire tutto quello che faccio con chrome ed un account google ci ritorno volentieri, ma tra sincronia docs e mail dubito che possa accadere.
pabloski03 Agosto 2010, 11:56 #10
crescita? ma siamo sicuri che sia crescita?

avete forse dimenticato che questo è il periodo in cui windows 7 si è diffuso maggiormente?

e ad un crescita di svariati punti percentuali di 7 è corrisposta una crescita di qualche decimo di ie?

e voi la chiamate crescita? là fuori in pratica c'è la stragrande maggioranza di utenti che appena installa 7 mette su firefox, chrome, opera, ecc... piuttosto di mantenere ie e la chiamate crescita?

vedremo quando 7 si sarà stabilizzato, se ie riuscirà a mantenere le posizioni oppure ricomincerà il crollo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^