Internet Explorer 7 ancora beta ma praticamente stabile

Internet Explorer 7 ancora beta ma praticamente stabile

Internet Explorer 7 è stato sviluppato all'insegna della sicurezza, molte però le novità: dal tabbed browsing al supporto nativo ai feed RSS

di pubblicata il , alle 17:28 nel canale Programmi
 

Si avvicina il rilascio di Windows Vista, più o meno confermato per la fine del prossimo autunno, e si delineano i contorni di quella che sarà la nuova versione di un prodotto Microsoft fondamentale: il browser web Internet Explorer giunto alla versione numero 7.

Il prodotto verrà rilasciato in due versioni distinte, una dedicata agli utenti di Microsoft Windows XP SP2 e una appositamente sviluppata per Windows Vista; quest'ultima versione implementerà non meglio precisate funzionalità aggiuntive che verranno presentate solo al momento del lancio del sistema operativo.

Lo sviluppo di Internet Explorer è stato focalizzato sulla sicurezza, la navigazione online espone infatti l'utente a potenziali pericoli e la privacy, come anche i dati sensibili, potrebbero essere messi a rischio.
IE7 mette a disposizione avanzate funzionalità antiphishing, l'utente viene eventualmente avvisato della natura poco sicura delle pagine visitate.

Anche le connessioni https sono controllate da Internet Explorer che segnalerà con la colorazione in rosso della barra degli indirizzi eventuali problemi.
Possibili anomalie nei certificati digitali verranno mostrate in modo semplice ed intuitivo, facendo chiaramente capire anche ai meno esperti che su un certo sito "c'è qualcosa che non va"; i più evoluti potranno invece indagare sulla natura del problema.

Il codice di IE7 è stato sottoposto al controllo di società esterne con il chiaro scopo di individuare potenziali vunerabilità o brecce aperte, così ha dichiarato Fabrizio Albergato di Microsoft Italia.

L'interfaccia utente è stata completamente rivista, la barra del menù è stata eiminata a tutto vantaggio dello spazio a disposizione per visualizzare i contenuti web.
Una novità ormai famosa di IE7 è la navigazione per tab, tanto famigliare agli utenti Firefox ed ora disponibile anche su IE.

Anche la banale procedura di stampa è stata migliorata: finalmente è presente la funzione di preview

Novità decisamente più sostanziosa riguarda la gestione dei feed RSS all'interno del browser stesso: l'utente può memorizzare le proprie fonti RSS e controllare la pubblicazione di eventuali news o nuovi contenuti.
IE7 mette a disposizione anche una serie di strumenti per organizzare e visualizzare i vari feed.

Internet Explorer 7 verrà rilasciato attraverso il sistema Windows Update, previo superamento del controllo Windows Genuine Advantage; Microsoft vuole infatti sensibilizzare l'utenza in merito all'originalità della licenza mettendo a disposizione dei clienti con licenza in regola alcune risorse aggiuntive.
Chi infatti non supererà il controllo Windows Genuine Advantage potrà accedere al solo download delle patch di sicurezza.

Microsoft ha definito l'attuale release beta "praticamente stabile", il download di tale software è disponibile a questo indirizzo

112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jiadin03 Marzo 2006, 17:38 #1
in modo celere come al solito... mi piace il "praticamente"..!
sullo stabile poi è tutto da vedere...!

comunque un miglioramente c'è, ma se i tempi di sviluppo sono questi una prossima release chissà quando arriva...
shrubber03 Marzo 2006, 17:39 #2
bhe io la sto utilizzando in questo momento... veramente niente da dire... sono più che soddisfatto
Don Quitter03 Marzo 2006, 17:42 #3
Se copiassero un altro paio di feature dagli altri browser ie sarebbe quasi perfetto. Io aggiungerei anche la possibilità di installare estensioni, oltre alla navigazione per schede
MaxFactor[ST]03 Marzo 2006, 17:46 #4
e' già localizzato in italiano?
zanardi8403 Marzo 2006, 17:48 #5
IE7 mette a disposizione avanzate funzionalità antiphishing, l'utente viene eventualmente avvisato della natura poco sicura delle pagine visitate.


Infatti aprendo la home di ms si è subito avvisati di un imminente pericolo!

Diffidate gente, diffidate!
Murdorr03 Marzo 2006, 18:06 #6
Io vado avanti con FireFox .
Pikitano03 Marzo 2006, 18:11 #7
Anche io la sto provando e devo dire, da assoluto profano, che mi ha piacevolmetne sorpreso. Velocità di caricamento e navigazione mi sembrano decisamente migliorate, l'implementazione del tabbed browsing mi piace molto (la preferisco a quella standard di firefox, mio browser predefinito) ed apprezzo anche l'eliminazione della barra dei menù sul mio vecchio 15'
Quindi epr quanto mi riguarda per ora sono soddisfatto, anche se è presto per pronunciarsi su stabilità e sulle croniche falle che da sempre hanno afflitto IE
Don Quitter03 Marzo 2006, 18:13 #8
Originariamente inviato da: Pikitano
...Velocità di caricamento e navigazione mi sembrano decisamente migliorate...



Sono paragonabili a quelle di firefox con fasterfox abilitato?
Zepelin_2203 Marzo 2006, 18:13 #9
io dopo ff sono passato anche a tb!!!
W Mozilla!!!
samslaves03 Marzo 2006, 18:18 #10

Anche a voi il titolo della news ha stupito !?

>>> Internet Explorer 7 ancora beta ma praticamente stabile! <<<

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^