Il ballot screen di Microsoft Windows non convince ancora

Il ballot screen di Microsoft Windows non convince ancora

Mozilla e Opera hanno esternato le proprie perplessità sul ballot screen per la scelta del browser inserito da Microsoft nell'installazione di Windows

di pubblicata il , alle 14:06 nel canale Programmi
MicrosoftWindowsMozilla
 

Una delle più annose questioni relative a Microsoft riguarda l'integrazione all'interno del proprio sistema operativo di Internet Explorer: Microsoft è incolpata di non lasciare libera scelta agli utenti. La commissione antitrust UE ha preso in considerazione la faccenda chiedendo a Microsoft dettagli, riscontri e in fine una soluzione radicale al problema. Nelle settimane precedenti al lancio di Windows 7 venne addirittura considerata la possibilità di commercializzare su territorio UE versione apposite del sistema operativo; questa soluzioni avrebbe avuto  forti ricadute anche sulle procedure di upgrade da Windows Vista.

Usiamo il condizionale perché in extremis Microsoft propose il cosiddetto "ballot screen" attraverso il quale l'utente ha la possibilità di scegliere il proprio browser preferito. Il Commissario antitrust Neelie Kroes ha già esternato il proprio parere positivo chiedendo però ulteriori riscontri e giudizi prima di porre fine alla questione.

In questi giorni Opera e Mozilla hanno ufficializzato le proprie perplessità. Il "ballot Screen" viene definito senza mezzi termini una soluzione troppo semplicistica: la presentazione in ordine alfabetico penalizza alcuni e avvantaggia altri. Inoltre, la scelta del browser dovrebbe avvenire in un ambiente più neutrale, e non in una pagina di Internet Explorer completa di logo Microsoft.

Vengono anche fatte alcune proposte in merito all'ordine dei primi cinque browser proposti. Si potrebbe utilizzare una soluzione random che garantirebbe uguali opportunità anche ai meno conosciuti, oppure utilizzare come riferimento il market share di ogni prodotto anche se questo meccanismo offrirebbe il fianco a altre critiche.

470 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
graz84806 Novembre 2009, 14:09 #1
Insomma, l'unica soluzione che accetterebbero è un ballot screen SENZA internet explorer. Quella sì che finalmente sarebbe salutata come una soluzione equa alla questione.
ottoking06 Novembre 2009, 14:11 #2
e la follia continua...
jappino14706 Novembre 2009, 14:12 #3
se continuano così e se davvero windows 7 durera 3 anni,mi sa che il ballot screen lo vedreno solo nel prossimo win
Eulogy06 Novembre 2009, 14:13 #4
Come mi stanno cadendo in basso ff e oper, lamentarsi pure per questo

Sono pro browser alternativi ma qui si sta cadendo nel ridicolo, quando inizieranno a lamentarsi pure delle descrizioni che agevolano l'uno o l'altro broswer?
fdfdfdddd06 Novembre 2009, 14:13 #5
Sinceramente, e parlo da utente Mac sfegatato, queste soluzioni non fanno per niente l'interesse dell'utente (cominciamo a fare i siti delle PA compatibili col W3C prima...), ma probabilmente mettono la coscienza di qualcuno a posto (e battere cassa a qualcun altro...)
Darkon06 Novembre 2009, 14:14 #6
Il che effettivamente non sarebbe male dato che internet explorer è effettivamente il peggiore di quelli proposti.

IMHO è una discussione senza via d'uscita. Dubito fortemente che si troverà mai un qualsiasi accordo.
Human_Sorrow06 Novembre 2009, 14:14 #7
[I]la presentazione in ordine alfabetico penalizza alcuni e avvantaggia altri.[/I]

Ma sono matti ???
E come li vogliono ordinati ???

[I]Inoltre, la scelta del browser dovrebbe avvenire in un ambiente più neutrale, e non in una pagina di Internet Explorer completa di logo Microsoft.[/I]

Ma lo sanno che compare durante l'installazione di un SO Microsoft ???


Che assurdità ...
Paganetor06 Novembre 2009, 14:20 #8
fossi in MS non metterei la possibilità di installare un browser. Metterei una indicazione bella grossa con, in evidenza, la frase "Vuoi navigare su internet? Cazzi tuoi, vai da un amico che già ha un browser e chiedigli se te ne fa scaricare uno da internet. PS: non ti dico quali software ci sono sul mercato, arrangiati!"
guyver06 Novembre 2009, 14:22 #9
.
frankie06 Novembre 2009, 14:25 #10
allora voglio il ballot anche su OSX e su linux!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^