Google Toolbar non disponibile per Firefox 5

Google Toolbar non disponibile per Firefox 5

La Google Toolbar non potrà essere utilizzata su Firefox 5, gli utenti affezionati al prodotto Google sono avvisati

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Programmi
GoogleFirefoxMozilla
 

Non sarà più disponibile la Google Toolbar per Firefox. La notizia è stata annunciata dalle pagine di Google alcune ore fa e lascia aperti alcuni interrogativi sulle reali motivazioni.

Dalla prossima release di Firefox 5 la toolbar non potrà più essere installata ma, come Google stessa afferma, gran parte delle funzionalità saranno comunque garantite dal browser stesso. La motivazione ufficiale pare essere proprio questa: la Google Tollbar non avrebbe più ragione di esistere su un browser come Firefox 5 che di suo ne integra le funzionalità.

Firefox 5 offre effettivamente l'autocompletamento, opzioni per l'accesso alle traduzioni, il controllo ortografico e altro ancora. La toolbar verrà comunque distribuita e continuerà a funzionare sulle versioni precedenti di Firefox anche se per ovvie ragioni è destinata al declino.

Online circolano anche altre interpretazioni più o meno credibili della situazione: questa scelta di Google viene anche interpretata come la volontà di mantenere in Google Chrome le prossime novità sviluppate da a Mountain View accentuando quindi il divario tra i due prodotti. In tutto ciò non si può certo dimenticare l'esistenza di importanti legami tra Google e Mozilla.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11725 Luglio 2011, 12:12 #1
perchè qualcuno ancora usa quella fastidiosissima e buggata toolbar?
Acid Queen25 Luglio 2011, 12:34 #2
Conosco gente che ha 5 o 6 barre sul browser e non le usa mai XD
Unnatural25 Luglio 2011, 12:52 #3
Se mi dite che c'è un modo per emulare la ricerca rapida delle parole cercate all'interno della pagina la disinstallo subito anche io
GaeGiN25 Luglio 2011, 13:18 #4
ctrl+f
niciz25 Luglio 2011, 13:26 #5
se c'è una cosa che odio dei browser sono tutte quelle toolbar inutili.. sono la prima cosa che elimino appena ne apro uno.. per non parlare delle toolbar che ti chiedono di installare quando installi programmi vari.. odiose come non mai!
Phantom II25 Luglio 2011, 13:33 #6
Non ne sentirò la mancanza. In ogni caso è una scelta comprensibile, ormai Firefox è più un competitore che un partner per Google.
DrossBelly25 Luglio 2011, 13:52 #7
Titolo campione che spetta alla barra più odiosa:ask.com
Markk11725 Luglio 2011, 13:53 #8
a che serve la toolbar o la barra di ricerca a lato dell'awersome bar di firefox?

La barra degli indirizzi di firefox fa tutto quelo che serve, cerca su + motori di ricerca, reindirizza automaticamente ai siti conosciuti, suggerisce le ricerche senza premere invio ecc... serve altro?
arch++25 Luglio 2011, 14:15 #9
Originariamente inviato da: Markk117
a che serve la toolbar o la barra di ricerca a lato dell'awersome bar di firefox?

La barra degli indirizzi di firefox fa tutto quelo che serve, cerca su + motori di ricerca, reindirizza automaticamente ai siti conosciuti, suggerisce le ricerche senza premere invio ecc... serve altro?


Si. Alcuni siti permettono di integrare la propria funziona di ricerca con quella toolbar. Io la trovo una funzione molto utile.
Unnatural25 Luglio 2011, 14:22 #10
Originariamente inviato da: GaeGiN
ctrl+f

Originariamente inviato da: deepdark
Di norma basta che scrivi e automaticamente ti viene fuori.


Ovviamente la ricerca "base" la conoscevo, grazie comunque
Peccato, il punto era proprio la comodità di non dover riscrivere i termini di ricerca e di poter vedere al volo più temini e anche espressioni virgolettate. Per il momento continuerò ad usarla ignorando la compatibilità e vedrò se ci sono altri addon che fanno lo stesso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^