Google Foto, 13,7 petabyte di foto trasferiti in un anno

Google Foto, 13,7 petabyte di foto trasferiti in un anno

Google celebra il primo anniversario di Google Foto annunciando alcuni numeri. Sono 200 milioni gli utenti che già lo utilizzano e hanno trasferito sui server della società un quantitativo enorme di fotografie

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Programmi
Google
 

Dopo un anno dall'introduzione del servizio Google Foto la società ha pubblicato una nota in cui si celebra l'avvenimento con un paio di numeri. Non è la prima volta che Big G annuncia i numeri del software multi-piattaforma: lo scorso mese di ottobre, a cinque mesi dal lancio, venivano annunciati i primi 100 milioni di utenti attivi, con il servizio che aveva aiutato a liberare circa 3.720 terabyte di spazio di storage dai dispositivi degli utenti.

A sette mesi di distanza e un anno dal lancio Google Foto ha raddoppiato il numero di utenti, adesso sono 200 milioni quelli attivi mensilmente, che hanno sfruttato 1,6 miliardi di animazioni, collage e filmati automatici del servizio. In totale gli utenti hanno caricato circa 13,7 petabyte di file sul servizio, con un numero di foto tale che servirebbero 424 anni per vederle tutte. Sono state applicate 2000 miliardi di etichette, di cui 24 miliardi specifiche per selfie.

Google Foto continua a dimostrarsi quindi un grande successo. È un servizio di cloud storage specifico per immagini e video, e offre una modalità di inserimento del tutto gratuita per foto fino ad un massimo di 16 megapixel e video Full HD. Secondo un nuovo teardown di Android Police svolto sull'APK di una versione non ancora ufficializzata, tutti i dispositivi Nexus potrebbero ricevere adesso la possibilità di caricare le foto gratuitamente anche a risoluzione originale.

Per celebrare il primo compleanno la società ha pubblicato 10 trucchi per ottimizzare l'uso di Google Foto, fra le funzionalità che sono state aggiunte nel corso dei mesi:

  1. Per navigare più efficacemente sul portale web photos.google.com è possibile premere Shift+? per ricevere una lista di scorciatoie da tastiera
  2. È possibile effettuare ricerche fra più elementi per restringere il campo d'azione, come "Mamma e Papà", "Mamma Yosemite".
  3. Su photos.google.com, nelle Impostazioni, puoi convertire tutti i contenuti dalla "Qualità originale", alla "Alta qualità", gratuita in termini di spazio occupato.
  4. È possibile effettuare delle ricerche utilizzando le emoji relative.
  5. Su photos.google.com è possibile trovare facilmente le foto caricate di recente dalla schermata di ricerche, scegliendo Mostra altro e Aggiunte di recente.
  6. Su Android premi nelle cartelle del dispositivo in alto nella pagina degli album e vedi le cartelle di cui viene fatto il back-up.
  7. Crea un album condiviso per la tua famiglia. Ogni volta che qualcuno aggiunge una nuova foto tutti riceveranno una notifica.
  8. Avete visto l'easter egg sull'editor fotografico su Android.
  9. Alcune foto possono apparire nella galleria fuori dall'ordine previsto perché la data è impostata in maniera non corretta. Su photos.google.com è possibile modificare sia l'orario che il fuso orario di una foto o di un gruppo di foto.
  10. Nella parte alta della pagina degli album su mobile scorri il carosello verso destra e premi sul tile dei video per visualizzare tutti i video della libreria.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsychoWood30 Maggio 2016, 17:34 #1
Facile fare numeri simili quando offri spazio illimitato gratuito (che poi è comodissimo, per carità, niente da obiettare)
giuliomagnifico30 Maggio 2016, 23:12 #2
Originariamente inviato da: PsychoWood
Facile fare numeri simili quando offri spazio illimitato gratuito (che poi è comodissimo, per carità, niente da obiettare)


Illimitato ma compresso
leddlazarus31 Maggio 2016, 09:22 #3
quanto spazio disco sprecato inutilmente, corrente backup di cose spesso insignificanti.
sauzher31 Maggio 2016, 09:42 #4

Ma la modifica multipla?

Ma solo a me manca il fatto di poter applicare delle modifiche ad una intera selezione di foto? (come la geolocalizzazione o la rotazione).

Il servizio viene proposto, anzi, imposto come successore di Picasa... ma siamo veramente molto lontani.
PsychoWood31 Maggio 2016, 10:47 #5
Originariamente inviato da: giuliomagnifico
Illimitato ma compresso


Ridimensionato a 16MP più che compresso, a quanto ho capito. Diciamo che per le foto del cellulare va più che bene
Che poi, pare che i Nexus or ora beneficeranno dell'upload in Original gratuitamente.
Zenida31 Maggio 2016, 22:13 #6
Mi ha salvato le chiappe... aveva fatto un backup in originale di tutte le mie foto.

Usavo altri servizi, ma erano più lenti e meno affidabili. Ora che ho perso tutte le immagini in locale per il momento le ho lasciate in cloud. Ma presto vedo di poterle scaricare nuovamente tutte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^