Google Chrome, ecco come attivare il Material Design anche su desktop

Google Chrome, ecco come attivare il Material Design anche su desktop

Attraverso una rapida procedura è possibile attivare il Material Design anche sulla versione desktop per Chrome. La nuova interfaccia non è però del tutto ultimata

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Programmi
Google
 

È da circa un anno che Google lavora per portare il Material Design sulla versione di Chrome per sistemi desktop, tuttavia solo negli ultimi periodi la società ha dato un'elevata priorità ai lavori. Secondo quanto si legge su una richiesta documentata su Google Code, le prime modifiche nel nome del Material Design appariranno in Chrome OS a partire dalla versione 50. Ma c'è un modo per provare già da oggi la nuova implementazione stilistica del browser web di Mountain View.

Chrome in Material Design

Le modifiche sono abbastanza evidenti sul piano grafico, tuttavia su quello funzionale non troviamo novità eclatanti. Attraverso tutte le modifiche che si possono testare oggi, possiamo avere un primo assaggio della nuova grafica della barra superiore, quella contenente le tab aperte, di alcuni tasti, della finestra dei download e di quella delle Impostazioni. La nuova interfaccia non è completa, quindi non è consigliabile l'uso su base quotidiana visto che non tutte le feature saranno perfettamente funzionanti.

Come provare il Material Design su Google Chrome per desktop

Le nuove funzionalità possono essere trovate sull'ultima versione di Chrome per Windows e per Chrome OS, mentre non funzionano adeguatamente su Mac OS X. Si tratta di procedure che richiedono una certa dimestichezza con le "flag" di Google Chrome, con le sue impostazioni avanzate. Pertanto ne consigliamo la modifica solamente agli utenti esperti, e a chi ha le competenze adatte ad effettuare lavori di personalizzazione non pensati per il pubblico.

Chrome in Material Design

Per accedere alla nuova schermata di Impostazioni scritta in Material Design è sufficiente digitare "chrome://md-settings" senza virgolette nella barra degli indirizzi. Non tutte le impostazioni sono modificabili dalla nuova finestra, ad esempio il tasto Set Wallpaper non dà alcun segno di vita. Molte opzioni della colonna sinistra non sono funzionanti, mentre si può interagire con la finestra Advanced.

Per attivare la schermata di download bisogna digitare sulla barra indirizzi "chrome://flags" e cercare la voce Attiva download di Material Design o #enable-md-downloads, scegliendo Attiva dal menu a tendina. Dopo aver riavviato il browser la schermata dei download sarà in Material Design ogni volta che verrà lanciata, e sembra già a buon punto nei lavori di sviluppo.

Chrome in Material Design

Per finire, si possono attivare le nuove barre degli indirizzi e dei preferiti. Anche in questo caso bisogna indirizzare il browser alla pagina "chrome://flags" e cercare Material design nel riquadro superiore del browser, o #top-chrome-md. Scegliamo Material dal menu a tendina e riavviamo il browser.

Nella pagina delle flag è possibile cambiare anche la pagina delle norme, anche se modificando l'opzione verremo accolti da una pagina di "under construction". Ci sono altri modi per aggiungere il Material Design su Chrome, ad esempio estensioni o temi, tuttavia la procedura che vi proponiamo nella guida è l'unica che vi mostra come sarà Chrome con il makeover ufficiale, salvo naturalmente modifiche dell'ultima ora.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle02 Febbraio 2016, 12:05 #1
Google fails...
ma si può proprio google che hai inventato il material design, fà una porcata simile?

Attivarlo per credere!
danieleg.dg02 Febbraio 2016, 13:02 #2
Spero che passi presto questa moda del material design...
Wikkle02 Febbraio 2016, 13:33 #3
Originariamente inviato da: danieleg.dg
Spero che passi presto questa moda del material design...


Brami il ritorno dello "smusso e rilievo"??
floc02 Febbraio 2016, 19:19 #4
almeno il material design e' pulito e diretto rispetto a bombature sbirluccicose. Anche MS con windows 10 gli e' andato dietro, il cambiamento e' verso l'omogeneita' stilistica per fortuna
domthewizard03 Febbraio 2016, 09:36 #5
a me piace

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^