Firefox 13 e le Thumbnails spia

Firefox 13 e le Thumbnails spia

La funzione che crea le thumbnails delle pagine più visitate in Firefox 13 è fortemente criticata: potenzialmente visualizza contenuti sensibili

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Con Firefox 13 è stata introdotta la visualizzazione delle thumbanails nella pagina iniziale: in questo modo a colpo d'occhio si dovrebbe identificare meglio la pagina di interesse tra quelle maggiormente visitate. La funzione è di per sè comoda, non innovativa ma comunque utile; a distanza di qualche giorno ci sono però alcune critiche nei confronti di questa novità che coinvolgono la privacy, uno degli aspetti più critichi per la navigazione online.

Purtroppo pare che la creazione delle thumbnail per le pagine più visitate non subisca alcun filtro, quindi potenzialmente qualsiasi informazione visualizzata attraverso il browser potrebbe erroneamente essere inserita nella pagina iniziale del browser. Tra le preview proposte non viene quindi fatta distinzione a livello di contenuti oppure a livello di protocollo utilizzato (HTTPS).

Varie fonti online segnalano il potenziale problema e pare che Mozilla intenda offrire una soluzione in tempi rapidi. In linea di principio se un sito utilizza HTTPS dovrebbe essere escluso da questa pagina iniziale, o per lo meno dovrebbe essere debitamente filtrato. Per chi invece volesse disattivare l'opzione è sufficiente accedere a about:config nella barra degli indirizzi, cercare il parametro browser.newtabpage.enabled ed impostarlo a false.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8226 Giugno 2012, 10:37 #1
In effetti da fastidio il fatto che rimanga sull'ultima cosa vista: ad esempio se guardo la mail in browser mi vedo li una bella anteprima... magari anche di una mail che contiene dati sensibili. Feature assolutamente da disattivare!
dr-omega26 Giugno 2012, 10:51 #2
Per chi invece volesse disattivare l'opzione è sufficiente accedere a about:config nella barra degli indirizzi, cercare il parametro browser.newtabpage.enabled ed impostarlo a false.


La funzione equivale a premere l'icona a forma di 3x3 quadratini presente in alto a destra nella "nuova scheda" o "pagina inizale".

Ok, non vedo le miniature ma vedo comunque il titolo delle pagine visitate random, IMHO la soluzione temporanea è occupare lo spazio a disposizione con pagine scelte da noi (a mo di preferiti) e quindi bloccarle con l'apposita funzione.

Spero che nella prossima release ci sia l'opzione per disattivare questa funzione.
songohan26 Giugno 2012, 11:19 #3

Succede(va) anche con Speeddial

Questo e' un problema che succede(va) anche con Speeddial. Mi ricordo lo shock di ritrovarmi, del tutto casualmente, la mia casella di posta Hotmail in anteprima, con tutte le mail ben visibili...
Ziosilvio26 Giugno 2012, 12:05 #4
uno degli aspetti più critici per la navigazione online.

Fixed
Luca1926 Giugno 2012, 12:05 #5
Ma dai? A me non vanno le pagine visitate più frequentemente, sia su win xp, che su win 7. E pure ad un mio anico non va. Non capisco il motivo, e ora che so che ci andrebbero su capre e cavoli senza distinzione, non lo voglio nemmeno. XD
Galeots26 Giugno 2012, 13:15 #6
Attenzione se andate su youporn
Symonjfox26 Giugno 2012, 13:24 #7
Ehehe, è bello aggiornare il firefox degli amici alla versione 13, poi aprire una nuova tab e vedere un bel po' di anteprime spornazzose

Io personalmente non ho questo problema, perchè ho impostato la cache di firefox (e anche quella di explorer) su RAMDISK, quindi, ogni volta che spengo il pc, le tab ci sono, ma sono vuote.
sintopatataelettronica26 Giugno 2012, 13:27 #8
Problemi di privacy non ne ho.. però è giusto che curino questi aspetti per molte persone "critici"..

Ma, oltre a questo, la funzione inserita (copiata dagli altri browser che ce l'avevano da secoli) ha un bel pò d'altri problemi, tra cui il fatto che le anteprime, anche se "lockate", all'improvviso si cancellano tutte (capitato almeno 10 volte), o che l'anteprima di alcuni siti non si riesce proprio a farla comparire nel riquadro nemmeno volendolo..

Insomma, di lavoro da fare ce n'è.. direi.
TheDarkMelon26 Giugno 2012, 13:42 #9
vien voglia di tornare ad IE che ultimamente è migliorato davvero tanto..
sintopatataelettronica26 Giugno 2012, 13:59 #10
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
vien voglia di tornare ad IE che ultimamente è migliorato davvero tanto..


ma stai scherzando vero ????? A me proprio tale voglia non si palesa affatto!

A parte che è un problema relativamente piccolo.. ma semmai ci sono ben altre alternative, tra cui opera o chrome (e la sua versione "ripulita".. l'eccellente srware iron... )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^