In collaborazione con Wondershare

Come trasferire tutta la tua musica da iPhone al PC/Mac con TunesGo evitando iTunes

Come trasferire tutta la tua musica da iPhone al PC/Mac con TunesGo evitando iTunes

TunesGo è un software semplice e intuitivo che consente di trasferire e gestire la musica del proprio dispositivo mobile in maniera semplice, e senza essere costretti a passare per iTunes sui dispositivi Apple

di pubblicata il , alle 12:12 nel canale Programmi
iPhoneiPadiPod
 

Trasferire musica su smartphone e tablet, o contenuti multimediali, in genere può non essere una procedura così semplice, e questo vale soprattutto per gli iPhone, gli iPad e gli iPod. Apple obbliga gli utenti ad utilizzare iTunes per sincronizzare dispositivi mobile con il computer di casa, un software che ha sicuramente molti pregi ma che spesso si rivela ostico nella gestione di certe operazioni che su altre piattaforme risultano decisamente più semplificate. Nel corso del tempo Apple ha reso gli iDevices sempre più indipendenti da iTunes, ma non del tutto: ancora oggi iTunes è un software obbligatorio per compiere alcune operazioni di sincronizzazione, ma per fortuna esistono altre soluzioni più rifinite e ottimizzate che permettono di risparmiare molto tempo.

[HWUVIDEO="2071"]Come trasferire la musica da iPhone al PC/Mac con TunesGo evitando iTunes[/HWUVIDEO]

Fra queste segnaliamo TunesGo, una suite che consente di gestire la musica, e la propria libreria iTunes, a proprio piacimento senza essere costretti a passare attraverso il software Apple. Sviluppato da Wondershare, TunesGo viene descritto dal team come un software per "liberare la tua musica, facendo ciò che iTunes non può". Oltre alle normali funzionalità di iTunes, realizzate in maniera ulteriormente semplificata e senza restrizioni o particolari procedure da osservare, il programma offre la possibilità di trasferire musica e contenuti multimediali dai dispositivi alla libreria di iTunes su PC e viceversa. Non solo consente di farlo con iPhone, iPad e iPod touch, ovvero i dispositivi Apple compatibili con iTunes, ma si espande anche ad Android. Gli utenti possono insomma trasferire la propria musica sulla libreria iTunes anche da smartphone e tablet Android. In questa pagina però ci soffermiamo sulla possibilità di trasferire i contenuti da un iDevice.

Wondershare TunesGo

La procedura è piuttosto semplice: è sufficiente scaricare TunesGo da questo indirizzo, installarlo sul proprio PC o sul Mac e naturalmente lanciarlo. Una volta eseguito è necessario collegare il dispositivo mobile via cavo USB, autorizzare l'accesso ai dati in esso presenti e aspettare che venga compiuta l'inizializzazione. Adesso inizia la procedura vera e propria per il trasferimento dei file dai dispositivi mobile ad iTunes, sul PC o sul Mac. Ci sono sostanzialmente due metodi, il primo per trasferire alcuni brani selezionandoli, l'altro trasferendo tutta la musica con una singola operazione.

Nel primo caso, dalla tab Dispositivo bisogna selezionare la piccola icona con le note musicali nella parte in alto a sinistra della finestra. Qui troveremo tutti i brani che abbiamo salvato sul dispositivo: selezioniamo quindi quelli che vogliamo inserire nella nostra Libreria iTunes, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla selezione e poi scegliamo le voci Esporta a > Esporta su Libreria iTunes. Per velocizzare la procedura è inoltre possibile selezionare l'icona "Esporta" in alto a destra della schermata. In questo modo i file selezionati saranno salvati sulla nostra Libreria iTunes, e possiamo eseguire la stessa procedura per trasferire velocemente i file sul PC, senza passare dalla Libreria iTunes.

Nel secondo caso, ovvero per trasferire tutta la musica con un'unica operazione, la procedura è ancora più rapida e indolore. Partendo sempre dalla tab Dispositivi è sufficiente selezionare la voce Copia la Musica da Dispositivo a iTunes, poi su Avvio e infine selezionare il tipo di file che vogliamo trasferire su iTunes. Anche in questo caso la stessa procedura può essere utilizzata per trasferire i file sul PC o sul Mac senza passare da iTunes. TunesGo insomma può venirci in soccorso qualora volessimo trasferire sul PC/Mac una grossa mole di file che abbiamo scaricato sullo smartphone, senza dover attendere nuovamente i tempi di download. Lo fa, inoltre, senza dover passare per forza da iTunes, e senza le restrizioni tipiche del software di Cupertino. TunesGo supporta inoltre il trasferimento di Playlist, Film, Podcast, Show TV, video musicali, Audiolibri con procedure identiche a quelle che abbiamo riportato sopra.

Wondershare TunesGo

L'applicazione può essere utilizzata anche per molti altri scopi: ad esempio per l'ascolto di musica da YouTube direttamente sul client, per scaricare la musica da vari servizi di streaming e inserirla nella libreria iTunes, per ripulire la stessa libreria da eventuali doppioni, per convertire i brani in base al dispositivo utilizzato. TunesGo è scaricabile gratuitamente a partire da questo indirizzo in versione trial, la quale permette di trasferire solamente 10 tracce fra libreria e dispositivo e non include le funzioni avanzate, come quella di pulizia e di ripristino dal backup. Per togliere queste restrizioni è necessaria una licenza, personale o business in base alle proprie esigenze: l'abbonamento annuale per un singolo computer è di 37,15 euro, mentre quello a vita costa 55,75 euro. La società prevede anche pacchetti a vita per più computer, dal costo di 139,39 euro da utilizzare su un massimo di 5 computer differenti. 

 
^