Chrome 55 molto più leggero su RAM (-50%) e batteria

Chrome 55 molto più leggero su RAM (-50%) e batteria

Chrome 55 sarà molto più parco nelle richieste in termini di memoria. Google promette un risparmio di fino al 50% su alcuni siti web che fanno uso massiccio di JavaScript

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Programmi
Google
 

Chrome è il browser web più diffuso al mondo, ma questo non significa che è esente da magagne. Il problema lamentato più di sovente negli ultimi anni è legato all'esagerato uso di risorse di sistema richieste per la sua esecuzione, fenomeno che Google sta ormai considerando da tempo e che nelle ultime versioni ha cercato di arginare progressivamente. Un ulteriore passo in avanti verrà fatto su Chrome 55, versione del software attesa dal pubblico per il prossimo mese di dicembre.

Come riuscirà Google a risolvere, almeno parzialmente, il problema? Stando ad una nota rilasciata pubblicamente Chrome 55 utilizzerà una versione aggiornata dell'engine JavaScript V8 proprietario, capace di ridurre significativamente il consumo di memoria di sistema da parte del browser. Considerando che parecchi siti web moderni utilizzano JavaScript è ipotizzabile che i miglioramenti in termini di performance siano ravvisabili in moltissime circostanze d'uso "reale" e soprattutto su dispositivi con poca RAM.

Stando alle analisi effettuate da Google sulle prime versioni non ancora finalizzate, siti web come il New York Times, Reddit o YouTube utilizzano adesso il 50% di RAM in meno, in media, rispetto alle attuali versioni disponibili per il download al pubblico. Chrome 55 verrà rilasciato su desktop il 6 dicembre, secondo i piani della società, ma sarà reso disponibile presto in versione alpha e beta per tutti coloro disposti a provare le novità in anticipo a proprio rischio e pericolo.

Le nuove feature saranno naturalmente presenti anche su dispositivi mobile, laddove i modelli che dispongono di un basso quantitativo di memoria di sistema saranno quelli che otterranno i maggiori vantaggi in termini prestazionali. Una maggiore leggerezza è comunque auspicabile anche per quanto concerne le richieste energetiche, caratteristica che su mobile è sempre ben accetta in ogni circostanza. Il team alla base di V8 sta sviluppando ulteriori ottimizzazioni che verranno rilasciate nel corso del tempo, con il fine ultimo di rendere la navigazione online il più veloce possibile anche sui terminali entry-level con meno di 1GB di RAM.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep11 Ottobre 2016, 10:43 #1
dopo opera ed edge finalmente anche chrome si muove su questi aspetti
calabar11 Ottobre 2016, 12:16 #2
Va bene che il titolo deve essere sintetico, ma tra "consuma il 50% in meno" e "nei casi migliori alcune pagine utilizzano fino al 50% in meno di memoria" c'è una bella differenza.

Ad ogni modo ben venga, ci sono in giro una marea di dispositivi con risorse limitate che sono tutt'altro che da buttare, e in cui usare Chrome è diventato estenuante.
danieleg.dg11 Ottobre 2016, 13:52 #3
Io ho già notato un notevole calo della ram da un po' di versioni, fino a poco tempo fa normalmente mi occupava sui 3-3.5GB mentre adesso con la 53 sono sui 1.5-2GB.
fdl8811 Ottobre 2016, 15:16 #4
Per me finché non ci sarà la possibilità di fare il reflow del testo Chrome può rimanere dov'è
Teen Cool11 Ottobre 2016, 18:30 #5
La mancanza del reflow e' una gran cosa pallosa
CarmackDocet12 Ottobre 2016, 10:43 #6
potete spiegare questo reflow?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^