Adobe Flash Player beta a 64bit e con accelerazione grafica hardware

Adobe Flash Player beta a 64bit e con accelerazione grafica hardware

Adobe rende disponibile una preview di Flash Player con supporto nativo a 64 bit e in grado di sfruttare l'accelerazione grafica hardware con Internet Explorer 9 beta

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:16 nel canale Programmi
 

A poche ore dal rilascio di Internet Explore 9 beta da parte di Microsoft anche Adobe rende disponibile una nuova versione di Flash Player (ver. 10.2.161.22). Il nuovo componente, nome in codice "Square", è ancora in fase di sviluppo anche se Adobe lo ritiene sufficientemente maturo per una fase di testing estesa.

La coincidenza con il rilascio di Internet Explorer 9 beta non è certo casuale, infatti il nuovo Flash Player beneficia del supporto all'accelerazione grafica hardware e, stando alle dichiarazioni di Adobe, dovrebbe offrire una velocità superiore del 35% rispetto al precedente.

Una novità fondamentale di Adobe Flash Player è il supporto nativo a 64 bit per Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008, Mac OS X 10.6, Ubuntu 9.04 e più recenti, versioni di RHEL 5 e openSUSE 11.

Per chi volesse provare questa preview di Flash Player il download è disponibile da questo indirizzo. Attenzione: come segnala Adobe questa versione non è ancora stabile, non prevede l'aggiornamento automatico del componente, quindi gli update dovranno essere scaricati e installati a cura dell'utente.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ArteTetra17 Settembre 2010, 17:31 #1
Visto che Flash è un plugin, quindi non strettamente collegato al browser, qualcuno mi sa dire come mai l'accelerazione hardware va solo con IE 9?
an-cic17 Settembre 2010, 17:40 #2
E poi Adobe si lamenta perchè Apple snobba Flash quando lei è la prima a snobbare tutti i browser alternativi a IE9 ?
Gurzo200717 Settembre 2010, 17:42 #3
Originariamente inviato da: ArteTetra
Visto che Flash è un plugin, quindi non strettamente collegato al browser, qualcuno mi sa dire come mai l'accelerazione hardware va solo con IE 9?


l'accelerazione per i filmati h264 c'è( provato su macosx)....forse si riferisce alla parte grafica...riprende alcune delle nuove funzionalità di ie9...boh
sonountoro17 Settembre 2010, 17:44 #4
Veramente è uscito ieri per Safari sotto Snow Leopard.

Comunque sia, flash a 64bit su sistema a 64bit resta tutt'ora una ciofeca, ben venga l'HTML5.

Basta provare youtube per valutare quanto pesa al sistema il vetusto flash.
an-cic17 Settembre 2010, 17:45 #5
Originariamente inviato da: sonountoro
Veramente è uscito ieri per Safari sotto Snow Leopard.

Comunque sia, flash a 64bit su sistema a 64bit resta tutt'ora una ciofeca, ben venga l'HTML5.

Basta provare youtube per valutare quanto pesa al sistema il vetusto flash.


si, ma l'accelerazione hw non va sotto safari...... funzia solo con IE9
Gurzo200717 Settembre 2010, 17:46 #6
Originariamente inviato da: an-cic
E poi Adobe si lamenta perchè Apple snobba Flash quando lei è la prima a snobbare tutti i browser alternativi a IE9 ?


"Il nuovo Flash Player infatti promette di sfruttare l’accelerazione hardware supportata da IE9 per migliorare le performance nel rendering di elementi grafici."

non mi sembra che safari sfrutti tali caratteristiche

Originariamente inviato da: sonountoro
Veramente è uscito ieri per Safari sotto Snow Leopard.

Comunque sia, flash a 64bit su sistema a 64bit resta tutt'ora una ciofeca, ben venga l'HTML5.

Basta provare youtube per valutare quanto pesa al sistema il vetusto flash.


boh a me va a scheggia e non da problemi ed è diminuito anke il consumo di cpu
an-cic17 Settembre 2010, 17:49 #7
Originariamente inviato da: Gurzo2007
"Il nuovo Flash Player infatti promette di sfruttare l’accelerazione hardware supportata da IE9 per migliorare le performance nel rendering di elementi grafici."

non mi sembra che safari sfrutti tali caratteristiche


Se nella versione 32 bit sfruttano l'accelerazione, perchè nel 64 no?
e poi non mi riferivo solo a safari....
Gurzo200717 Settembre 2010, 17:52 #8
Originariamente inviato da: an-cic
Se nella versione 32 bit sfruttano l'accelerazione, perchè nel 64 no?
e poi non mi riferivo solo a safari....


si parla di due cose diverse...l'accelerazione hw per i video h264 c'è...manca l'accelerazione di elementi grafici che solo ie9 al momento implementa e ff4 beta in parte

per cui adobe non c'entra nulla se gli altri non implementano le cose...

ps chrome per esempio sfrutta un suo plugin flash che manco l'accelerazione per i video ha...almeno su macos...e anke i video tramite tag html5 fanno pena...consumano più di flash in termini cpu..almeno sul mac
an-cic17 Settembre 2010, 17:56 #9
Originariamente inviato da: Gurzo2007
si parla di due cose diverse...l'accelerazione hw per i video h264 c'è...manca l'accelerazione di elementi grafici che solo ie9 al momento implementa e ff4 beta in parte

per cui adobe non c'entra nulla se gli altri non implementano le cose...

ps chrome per esempio sfrutta un suo plugin flash che manco l'accelerazione per i video ha...almeno su macos...e anke i video tramite tag html5 fanno pena...consumano più di flash in termini cpu..almeno sul mac



grazie per la info....... non avevo capito che c'era questa differenziazione tra video ed elementi grafici