Windows 8, per Microsoft l'arma vincente dei tablet contro iPad

Windows 8, per Microsoft l'arma vincente dei tablet contro iPad

Microsoft arriverà nel corso dell'anno con il proprio nuovo sistema operativo, atteso anche per le proposte tablet: forte impatto atteso per iPad?

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:45 nel canale Portatili
 

Di Windows 8, delle sue novità e dell'impatto che avrà sul mercato, se ne parla a gran voce in ogni dove. E questa volta a farlo è Digitimes, che riporta con questa notizia come l'azienda di Redmond intende fare leva sul proprio sistema operativo per andare a erodere importanti fette di mercato anche sul segmento tablet, al momento dominato da iPad. E secondo tale report, l'arrivo di Windows 8 sul mercato consentirà a Microsoft di spingere iPad al di sotto del 50% di market share, entro la metà del 2013.

Si tratta di previsioni, ovviamente. Microsoft al momento sta spingendo molto i vendor, tra cui Dell, HP e Acer al fine di riuscire ad arrivare sul mercato con soluzioni tablet già entro la fine dell'anno. La fonte indica come già entro i 2012 dovrebbero essere presentati circa 32 tablet per Windows 8.

La posizione dominante di Apple, in questo segmento è assodata e ha radici molto profonde per essere estirpate. Nonostante la presenza sul mercato di una concorrenza molto agguerrita, formata da Samsung Galaxy Tab, Amazon Kindle Fire e PlayBook, oltre a molti altri, Apple domina il 62% del mercato, secondo quanto riportato dalle ultimi indagini di mercato.

Pensare che questa percentuale scenda, nel giro di un anno o poco più, al di sotto del 50% grazie alla spinta di Windows 8 sembra, a nostro avviso, decisamente ottimistico. Apple non ha solo presentato di recente un nuovo dispositivo in grado di supportare una risoluzione particolarmente elevata, che al momento non ha rivali sul mercato, ma potrebbe presto arrivare, se le indicrezioni venissero confermate, con un iPad Mini in grado di collocarsi in una fascia di prezzo particolarmente interessante.

Sarà interessante allora andare a vedere come Microsoft spingerà le soluzioni tablet basate su Windows 8 e quanto queste avranno impatto sul mercato: Apple del resto non è invincibile, come dimostra quell'87% di share del mercato tablet nel 2010 sceso in modo piuttosto sensibile nel corso dell'ultimo anno.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie19 Aprile 2012, 10:20 #1
Nokia docet!

non doveva essere cosi' anche per iOS/android?
demon7719 Aprile 2012, 10:22 #2
Vabbeh.. adesso è ancora tutto BLA BLA BLA.
Vedremo al momento dei fatti.
Cappej19 Aprile 2012, 10:23 #3
Tutto è possibile, tutto sta a vedere come se la giocheranno:
- prezzi competitivi
- FANTASTICA INTEGRAZIONE tra PC e Mobile

allora, forse, ce la possono fare... Apple dal punto di vista integrativo OSX-iOS non è proprio al massimo, anzi, con iCloud ha cercato di metterci una pezza, ma... siamo ancora lontani. il problema per M$ è che nell'estate dovrebbe uscire 10.8... e qui Apple, con il nuovo felino, potrebbe fare una balzo in avanti... Inoltre Winphone 7 sta deludendo al quanto... Vedremo... Vedremo...
Red Baron 8019 Aprile 2012, 10:34 #4
Mi auguro si potrà installare anche su tablet già dotati di android. Sinceramente Win7 lo vedo più come OS da desktop mentre 8 più da tablet e netbooks.
Pat7719 Aprile 2012, 10:36 #5
E arma spuntata per il desktop PC, prevedo un fail peggiore di Vista in quest'ambito.
Pier220419 Aprile 2012, 10:40 #6
Ieri The Verge , oggi Digitime, ..altre previsioni , ancora previsioni...

http://www.youtube.com/watch?v=pDPe...feature=related
mauriziofa19 Aprile 2012, 10:47 #7
Con un sistema operativo ibrido, un marketplace che nasce ora, app ibride il 50% in un anno????Ma per favore, sarà già un successo se arriverà al 10% del mercato.
adapting19 Aprile 2012, 10:49 #8
Solita aria fritta. Win8 ancora non c'è, non uscirà prima di ottobre e già sognano piani di konkuista-di-mondo. Visti i risultati da prefisso telefonico di Windows Phone 7x dovrebbero essere un pò più cauti, anche perchè la stessa Apple aveva già in programma di scendere sotto il 50% del mercato tablet dopo un anno.
Si trova ancora al 62% dopo due anni e tre versioni....
Pier220419 Aprile 2012, 11:02 #9
Originariamente inviato da: adapting
Solita aria fritta. Win8 ancora non c'è, non uscirà prima di ottobre e già sognano piani di konkuista-di-mondo. Visti i risultati da prefisso telefonico di Windows Phone 7x dovrebbero essere un pò più cauti, anche perchè la stessa Apple aveva già in programma di scendere sotto il 50% del mercato tablet dopo un anno.
Si trova ancora al 62% dopo due anni e tre versioni....


4%, il prefisso telefonico parte da 0, e le previsioni non sono di Microsoft che le eviterebbe ben volentieri, ma di "note" testate di settore, che tra le altre cose riferiscono di fonti intere a.. Intel e Microsoft, le quali mirano a spingere il market di Apple sotto il 50%, chi siano le fonti interne nun zo, la sostanza è che i dati sono come la schedina del lotto
matsnake8619 Aprile 2012, 11:13 #10
Quando usciranno tablet x86 con sopra win 8 allora avranno vinto.
LA gente aspetta solo quello. Un tablet da trattare come un pc.

Per ora non credo rosicchieranno molto.